Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Yakamit condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Yakamit, aggiungilo agli amici adesso.

Yakamit

Amici nerd buongiorno, vorrei lanciarvi una riflessione sulla next-gen. (non si parla di comunicazione, ma di hardware)

Non voglio discutere sui crudi numeri, perchè hanno poco significato nel loro insieme finchè le macchine non saranno testate. Ma constatare come sia figo che Series X e PS5, anche dal punto di vista concettuale hardware, abbiano cercato di spingere forte in ricerca, puntanto su aspetti differenti. Temevo fossero macchine estremamente simili, invece cambia proprio il concept di funzionamento, rendendole peculiari.

Series X punta su velocità di calcolo bruta, maggiori CU con frequenze fisse di CPU a 3,8GHz e GPU a 1,82GHz, intelligenza artificiale, RAM asimmettriche, espansione di memoria proprietaria, per creare una sorta di mini-pc super performante ed efficace.

PS5 punta su equilibrio energetico, minor CU con frequenze variabili di CPU fino a 3,5 GHz e GPU fino a 2,23 GHz, sistema audio 3d personalizzabile, SSD iper-veloce, espansione di memoria futuristica e futuribile, per creare un ecosistema che cambi il paradigma di funzionamento degli hardware da gaming.

Il reale impatto sui giochi (che poi è ciò che ci interessa), potremo solo scoprirlo col tempo. Alla fine mancano ancora 8 mesi circa.

Ma ciò che è figo è che possiamo tutti goderci questa lotta tra giganti, comodamente dal divano. Entrambi stanno mettendo in campo tutte le loro forze, con hardware che potrebbero sembrare simili e comparabili, ma che hanno concetti di base molto differenti.

Enjoy the show.

Non ci sono interventi da mostrare 😔