Aurenar ha scritto una recensione su Max Payne 3
Cominciamo da un punto indiscutibile: è uno dei migliori Tps di questa generazione. Personalmente parlando lo trovo il migliore. Tecnicamente parlando è ben sopra gli standard, le animazioni sono piaciute tantissimo e in generale il gameplay funziona.
Ma c'è qualcosa che non va. L'impronta californiana portata da Rockstar è pesantissima. Fastidiosissimi gli effetti distorsione, numerosi durante le scene d'intermezzo e sporadici durante le prime fasi dei livelli. Il motore fisico va a cogliere carciofi un paio di volte e le espressioni facciali sono trascurate.
Al di là di questo, è un Tps tosto, si lascia giocare piacevolmente e stimola a raggiungere i titoli di coda. Ma non ha quel "quid" che mi possa far dire "ok, lo lascio installato perché un altro giro è doveroso", oppure "è bellissimo, non posso giocarlo solo una volta" oppure "E' talmente bello che non lo rigiocherò più, troppo magico". Niente di tutto questo. Il multiplayer è la solita aggiunta doverosa perché con i tempi che corrono, se non c'è, è un gioco da scaffale...bah.
Il personaggio di Max Payne soffre il passaggio dallo stile europeo a quello americano. Adesso somiglia terribilmente a Bruce Willis, viene fatto precipitare in situazioni assurde e senza via d'uscita logiche, esattamente come in Die Hard. In effetti, se invece di Max Payne 3 si fosse chiamato "Die Hard Back in Action" oppure "Le pazze avventure di Jon McClane in Brasile", forse, avrebbe avuto più senso.
Gioco buonissimo, non bellissimo.
Voto assegnato da Aurenar
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 9
Sephira
Ma gli effetti di distorsione sono dovuti allo stato mentale di Max secondo me O mi sbaglio?
Nonostante l'impronta californiana, devo dire che il pg si è salvato un po', cioè per me ha mantenuto il suo carisma.
Per il resto concordo su tutto.
Aurenar
Preferivo di più gli incubi del primo Max Payne. Di carisma non ne ho visto molto, solo un frustratone ubriacone fattone che riempie ogni riflessione di battute di sarcasmo o di un'ironia che ho trovato, in un certo senso, pesanti. Fa battuti tristi, quasi prevedibili (imho, eh )
Niente a che vedere con l'anti-eroe maledetto, disperato e fottutamente poetico che ha messo tutti d'accordo dodici anni fa...
Sephira
Oh, non me lo puoi paragonare agli incubi del primo Max Payne suvvia. Quelli sono insuperabili.
E adesso ho un senso di nostalgia...dannazione.
Sephira
Sarebbe stato peggio se avessero trasformato Max in un pg Rockstar a tutto tondo. Ma almeno il carisma c'è. Per te ce n'è poco, per me di più, ma l'importante è che ci sia.
Pierpix89
Io ho tolto gli effetti del bullet time per esempio che rano fastidiosi... cmq dopo averlo giocato e rigiocato più volte l'anno scorso su PC, credo che a breve lo reinstallerò per giocarmelo a difficile... mi manca troppo!