Ludomedia è un social network dove puoi trovare amici in base ai tuoi giochi preferiti e comunicare con loro. Crea il tuo profilo adesso per iniziare!

Se Valve producesse la propria console...

Ipotesi sulle possibilità che il colosso di Steam dia vita ad un nuovo ecosistema videoludico

È notizia di questi giorni che Valve sia al lavoro per entrare nel mondo delle console per videogiochi, producendo una propria "Steam Box" , ovvero una console al fine di fare concorrenza alle varie PlayStation, Xbox e Nintendo Wii. In rete, inoltre, circola anche una foto (quella che vedete qui sopra ndr.), pubblicata anche su siti autorevoli come Kotaku e che ritrarrebbe un improbabile prototipo della console prodotta dai creatori di Steam, Half-Life, Portal e via discorrendo. Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe anche l'intervista a Gabe Newell nella quale il gran capo di Valve si dice possibilista in merito al fatto che la compagnia inizi a produrre hardware.

Ma insomma, dobbiamo crederci per davvero? Possibile che una compagnia che ha fondato la sua immensa fortuna grazie al gaming su PC abbia intenzione di stravolgere tutto e dedicarsi al mondo console? Domande alle quali è difficile dare risposte certe ma su cui è possibile riflettere per capire come Valve potrebbe rinnovare il mercato console e quale contributo potrebbe dare. Inanzitutto sembrerebbe che la compagnia stia progettando alcune specifiche hardware e software che altri produttori non sarebbero attualmente in grado di produrre, almeno per quanto concerne il mondo del gaming su PC per come lo conosciamo oggi. L'intenzione della compagnia sarebbe quindi quella di introdurre un cambiamento radicale imponendo alcune linee guida prestabilite sia per l'hardware che per il software e le altre compagnie dovrebbero poi mettere in campo i loro apparati produttivi per realizzare il prodotto finale. Un po' come succede con gli smartphone, dove Google con Android produce il software e detta le linee guida, e i vari Samsung, HTC e soci si occupano di creare e commercializzare i telefoni.

Su questo tipo di sistema sarebbe poi interessante sapere che tipo di controller andrà poi utilizzato e, casualità del caso volle che Valve brevettò, giusto l'anno scorso, un controller personalizzabile con degli stick analogici sostituibili. Altre voci di corridoio prevedono anche accessori decisamente inusuali, come degli scanner biometrici che serviranno per calcolare il feedback direttamente del corpo del videogiocatore e studiare gli effetti di ogni singolo gioco sulle pulsazioni degli individui.

Ovviamente, Valve non ha mai confermato nulla di tutto ciò, ma un quarto attore nella console war, dopo Microsoft, Sony e Nintendo potrebbe avere senso, specialmente se si tratta di una compagnia come Valve che ama aprire gli orizzonti a tutti coloro che si dimostrano interessati a svilupparvi software, applicazioni e giochi in un tipo di mercato, come insegna Steam, decisamente più "libero" rispetto alla concorrenza (vedi Origin o Xbox Live Marketplace).

Parlando poi di Half-Life 3, è interessante ricordare come Half-Life 2 fu per Valve il fattore trainante nella distribuzione di Steam, essendo il primo gioco dal grandissimo successo di pubblico che ne obbligava l'installazione. Che un ipotetico Half-Life 3 diventi il fattore trainante della nuova, ipotetica, console di casa Valve?

Fonti: http://www.gameinformer.com/b/news/archi..

04/03/2012

Notizia pubblicata da piroteca

Mi piace (8)Non mi piace (0)Segnala

Commenti

Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Mostra commenti precedenti9 / 21

eistermanAh!
Dimenticavo.
L'immagine non credo sia vera per una ragione:
C'è un joypad della Xbox nell'immagine... e a meno che non vogliano ciulare la tecnologia del joystick dalla Microsoft, è un Case per Computer. u_u 4 marzo 2012 alle 23:25 · segnala

eistermanGrazie, quando si parla di immagini, analizzo tutto. ;)
Per non parlare del caricabatterie sul tavolo.
Molto improbabile che alla Valve tengano i cellulari sul piano di lavoro... 4 marzo 2012 alle 23:29 · segnala

eistermanNon solo.
Si può notare le antenne esterne, tipiche estensioni per PC.
inoltre ci sono le prese parallele da MONITOR PC.

Credo che quella foto è ufficialmente disautenticata. ;) 4 marzo 2012 alle 23:41 · segnala

Pierpix89Beh non ci voleva molto a capirlo... 5 marzo 2012 alle 00:09 · segnala

eistermanAppunto. ;) 5 marzo 2012 alle 00:25 · segnala

xplisskenA parte che il controller è quello Microsoft X-Box per PC e lo si vede dal ricevitore wireless. Giudicare la falsità dell'immagine da un particolare del genere è un po' poco. Le antenne esterne sono semplicemente per il wifi, le prese parallele da mo..Leggi tuttoNascondi 5 marzo 2012 alle 12:45 · segnala

xplisskenGuardatevi meglio questa foto. Si vede chiaramente il ricevitore wireless del controller PC e la scatola del box Zotac dietro, macchina su cui si basa il prototipo.
http://ilvideogioco.files.wordpress.com/.. 5 marzo 2012 alle 12:49 · segnala

pirotecaCiao xplissken, se hai dei link ad articoli interessanti che ci aiutano ad approfondire l'argomento o a confermarne o meno l'autenticità, puoi pubblicarli qui senza alcun problema ;). 5 marzo 2012 alle 14:17 · segnala

yanlukpenso che sarebbe semplicemente un PC con SteamBox integrato. Sono curioso invece di vedere se ci sarà anche la Apple con la propria versione :-) 6 marzo 2012 alle 12:59 · segnala