Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Borderlands 2: Jasper Foreman parla dei nemici

Intelligenza artificiale, gameplay e un sacco di nuovi nemici caratterizzati nel dettaglio

L'attesa per Borderlands 2 fra gli appassionati si fa sempre più grande. D'altra parte gli sviluppatori di Gearbox stanno facendo crescere l'acquolina in bocca dei fan preparando uno stand alla Gamescom che promette di fare scintille. Quella che vedete a seguire è una lunga intervista a Jasper Foreman, di Gearbox, che ci prepara alle rivelazioni che saranno fatte durante la Gamescom, rivelando un sacco di dettagli sullo sviluppo di Borderlands 2 e sui nemici presenti nel gioco.



Jasper ForemanJasper ha passato gli ultimi cinque anni in Gearbox lavorando come programmatore IA e gameplay ed è attualmente il Lead IA Progammer per Borderlands 2. Jasper ha lavorato in passato anche su altri titoli Gearbox come Brothers in Arms: Hell’s Highway e il primo Borderlands. Inoltre ama il formaggio e i romanzi di fantascienza!

In Borderlands avevamo solo una discreta varietà di nemici. Il sistema di template che abbiamo usato non creava nemici completamente nuovi – pensate alle diverse varietà di Skags – ma semplicemente cambiava le statistiche e ne modificava leggermente l’aspetto per rendere ogni varietà di nemico in maniera leggermente diversa.



Il feedback dei fan è stato davvero importante. Abbiamo ascoltato ciò che i giocatori avevano da dirci a proposito del gioco e abbiamo capito che il numero relativamente limitato di tipologie di diversi nemici rappresentava un problema. Questo è quello a cui abbiamo lavorato in Borderlands 2, dove ci sono circa 350 diversi NPC e nemici, tutti con un loro stile e caratterizzazione ben definiti.



Abbiamo iniziato con i nemici esistenti inizialmente nell’universo di Borderlands, concentrandoci per aggiornare il loro aspetto e la loro caratterizzazione. Dopo di ché è stato relativamente semplice creare nuovi tipi di nemici. Il processo di creazione non è stato sempre lo stesso, ad esempio, gli Hyperion Battle Droid sono unità la cui presenza è necessaria ai fini della storia, per cui sono stati previsti dagli sceneggiatori, noi ci siamo poi occupati del loro design, delle animazioni e dell’intelligenza artificiale. Altri nemici, come gli Stalker, sono stati proposti dal team addetto alle concept art e li abbiamo inseriti perché sono fantastici.



Il momento in cui un NPC comincia a vivere, quando è animato e si può muovere, e ti rendi conto del risultato complessivo del lavoro di concept artists, designers animatori e ingegneri IA, quello è un momento veramente speciale.



In Borderlands 2 ciascun nemico utilizzerà un tipo di intelligenza artificiale diverso dagli altri. I nemici ora possono lavorare in gruppo, supportandosi l’un l’altro e impiegandoo tattiche di gruppo contro il giocatore. Ci sono anche diversi tipi di nuovi attacchi individuali – per esempio lo Badass Skag ora può incrementare la forza degli Skag vicini a lui con speciali abilità che questi utilizzeranno contro il giocatore.



I nemici continueranno a ricomparire come prima, quindi ciascun area ha un suo timer di respawn. Fai passare un po’ di tempo, torna in un posto e troverai di nuovo tutti i nemici in posizione, si tratta di un modo per ottenere più XP e più possibilità di loot.



  • I Banditi si sono evoluti rispetto al primo Borderlands. Ora sono in grado di costruirsi le proprie armi - che il giocatore può usare - e sono divisi in tre differenti clan, che qualche volta si combatteranno a vicenda (coinvolgendo il giocatore tramite quest secondarie). Ci sono anche diversi tipi di banditi, compresi gli shield-carrying Nomad, un'unità che non va d'accordo con i Midget (nani). A volte i Nomad legheranno i nani ai loro scudi, quindi se riuscirai a capire come liberare i nani, i piccoletti arrabiati attaccheranno il Nomad che li ha imprigionati.
  • I Goliaths si trovano spesso in compagnia dei banditi, ma non fanno parte dei loro clan. Indossano elmetti (clan diversi avranno elmi con designs diversi) che gli consentono una visione a tunnel. Se il giocatore spara sull’elmo, il Goliath attaccherà i banditi che lo circondano. Tenete presente che i Goliaths possono aumentare il loro livello durante questi combattimenti, quindi diventeranno ancora più difficili da abattere... Ma vi daranno più XP e loot se riuscirete a farli secchi.
  • Gli Hyperion Battle Droids – comunemente noti come Loaders – sono l’unità nemica standard prodotta dalla Hyperion Corporation. Il tipo più comune è il gun loader, che non è particolarmente intelligente, ma che può sparare e lanciare granate al giocatore, e persino dargli dei pugni se questi gli si avvicinerà troppo.
    Puoi smembrare i droidi per rallentarli o disabilitarli – sparando alle loro gambe, li vedrai strisciare, spara alle loro braccia e non potranno più colpirti! Il War Loader è una delle versioni più grandi e può sparare una grande quantità di proiettili, bilanciati dalla necessità di un tempo di raffreddamento fra una scarica e l’altra.
  • I Threshers sono strani animali con più di una testa. Creature dal massiccio aspetto rettiliano e che si muovono emanando una gran quantità di sgradevoli odori. Il Wormhole Thresher è ricoperto di spuntoni, con i quali può infilzare i nemici e poi risucchiarli.
  • Gli Skags sono i parassiti di Pandora e somigliano a quelli già visti nel primo Borderlands, ma sono più caratterizzati. Ci sono anche nuovi tipi di Skag – alcuni rari e che droppano molti loot.

Link alla Galleria di artwork.

pubblicato alle 20:59 del 10/08/2012

Condiviso da Lord Scorpius e un altro.Piace a 8 persone