Benvenuto su Ludomedia, il primo social network italiano per videogamers! Crea il tuo profilo adesso per iniziare!

PlayStation Vita: ecco spiegata la retrocompatibilità

Bisognerà registrare i propri giochi in formato UMD e pagare per poterli utilizzare sulla nuova console - di piroteca

Già da tempo sappiamo che la nuova console portatile di Sony che porta l'emblematico nome di "PlayStation Vita" non sarà retrocompatibile con giochi dell'attuale PlayStation Portable. Il motivo della mancanza di tale features è principalmente dovuto al fatto che i giochi su PSP sono archiviati su schede di memoria "UMD", un formato sfortunato che non è stato riconfermato per la nuova console.

Per compensare la mancanza, Sony ha annunciato che molti dei titoli PSP saranno scaricabili dalla rete tramite il PlayStation Store. Purtroppo, però, il download sarà a pagamento, quindi, sebbene a prezzi scontanti, per giocare su PS Vita a giochi che già possediamo su PSP dovremo ugualmente sborsare una cifra di denari che varia dai 500 yen to 1500 yen per ciascuno dei circa 200 giochi che saranno resi "retrocompatibili".

Il tutto fa parte del cosidetto "UMD Passport Program" annunciato poche ore fa da Sony e che prevede un non semplicissimo insieme di passaggi da effettuare per poter giocare su PS Vita ai giochi che avevamo precentemente su PSP:

  1. Download dal PlayStation Store di un'applicazione apposita per l'UMD Registration da installare sulla PSP
  2. Far partire un gioco su PSP inserendo la scheda di memoria UMD con il gioco e accedere all'applicazione di registrazione.
  3. Seguire le indicazioni a schermo per associare il gioco al proprio account PlayStation Store
  4. Adesso sarà possibile scaricare sulla PlayStation Vita il gioco appena registrato ad un prezzo scontato.

11/11/2011

Notizia pubblicata da piroteca

Mi piace (2)Non mi piace (1)Segnala

Commenti

Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Ninoethan95 Tutto sto giro per spendere dei soldi per giochi che ho già.
Bha!
11 novembre 2011 alle 17:21

Darkmarco94 Secondo loro se vogliamo rigiocare giocare a giochi che già abbiamo dovremmo pagarli lo stesso ? O_O Invece dello sconto dovrebbero ridarceli gratis!
11 novembre 2011 alle 18:07

The Rev No, dai, è un presa per il culo questa ò.ò perchè devo pagare qualcosa che ho già comprato?
anche se sono sicuro al 100% che, uno dei primi progetti amatoriali che uscirà per per questa console, sarà la creazione di un iso loader che servirà a caricare i backup dei vecchi umd.
11 novembre 2011 alle 18:09

eisterman Gran Cacata.
Nient'altro da dire. u_u
11 novembre 2011 alle 18:27

Scanna dopo l'online pass, questo
ok non si paga il psn ma sony sta cominciando a rompere sinceramente..
11 novembre 2011 alle 18:34

eisterman In effetti.........
11 novembre 2011 alle 18:34

Sephira Ma scusate...teniamoci la nostra vecchia PSP! E quando avremo voglia di giocare a qualche titolo, la riprenderemo. Più semplice di così.
11 novembre 2011 alle 19:00

eisterman Ottima idea! xd
11 novembre 2011 alle 19:07

Enyo concordo con la Sephira!!!
11 novembre 2011 alle 21:23

Lord Scorpius Sephira Win!
12 novembre 2011 alle 10:12

Scanna beh ma che ragionamento è? così mi porto dietro due console magari, specialmente al lancio. mah
12 novembre 2011 alle 18:11

Darkmarco94 Spero cambino idea...
12 novembre 2011 alle 21:45

ludomedia.it © 2012 · powered by ludomedia