Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RedCollet condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere RedCollet, aggiungilo agli amici adesso.

RedCollet

ha scritto una recensione su Alan Wake

Cover Alan Wake per Xbox 360

Alan Wake sicuramente non è un gioco senza difetti, eppure mi ha completamente ammaliato.
Un comparto tecnico non esattamente al top, comunque capace però di regalare scorci di rara bellezza, e un gameplay che, seppur ben congegnato, rimane sostanzialmente uguale a se stesso per quasi tutto il gioco senza proporre significative variazioni alla formula di gioco, sono passati in secondo piano di fronte a tutto il resto.
La storia, che pare tratta direttamente da un romanzo di quei famosi scrittori come King o Lovecraft che tanto spesso vengono citati durante il gioco, e l'affascinante/terrificante atmosfera non potranno che appassionare e coinvolgere il giocatore (merito che va anche alla fantastica colonna sonora).
Strutturare il gioco ad episodi, come una serie TV (con tanto di breve riassunto dei precedenti all'inizio di ogni nuovo episodio), si è rivelata decisamente un idea vincente in grado di tenere il giocatore incollato allo schermo per tutta la durata del titolo (perfettamente nella norma per il genere).
Una cosa che potrebbe far storcere il naso a molti sicuramente è il finale: la conclusione infatti non è "definitiva"; però sorprende e lascia spazio non solo a diverse interpretazioni ma anche a un eventuale seguito.
Inutile dire che, da amante di questo genere di finale che stimola il giocatore a riflettere e a formulare ipotesi, l'ho adorato (e ora sono qui a scervellarmi, naturalmente).

Ricapitolando: Alan Wake è un buon gioco. Ottimo se, come me, ci si fa catturare dalle vicende. Decisamente consigliato.