Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su TanoX_93

I don't give a fuck. // Starset <3 // ".. you're my heroine." // #PraiseThePorcellini // Appassionato di videogame dall'età di 4 anni. Per m … Leggi tutto

TanoX_93 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TanoX_93, aggiungilo agli amici adesso.

TanoX_93

ha scritto una recensione su Mass Effect

Cover Mass Effect per PC

Parliamo un po' di Mass Effect.
Mass Effect è un GDR futuristico con elementi sparatutto ed è ambientato nel 2138. È il primo di una trilogia.
Durante tutto il corso della storia impersoneremo un soldato, il comandate Shepard, le cui caratteristiche fisiche potranno essere o quella di default fornitaci da Bioware oppure personalizzate, permettendoci quindi di creare il protagonista a nostro piacimento arrivando anche a scegliere il sesso del personaggio.

La trama di questo gioco si presenta come una storia semplice, ma coinvolgente, capace di catturare l'attenzione del giocatore tramite degli eventi ben narrati e soprattutto variabili. In Mass Effect, appunto, la trama non sembra essere lineare, anzi, essa viene plasmata in base alle scelte che il giocatore prende, che siano esse scelte Esemplari o da Rinnegato. Com'è normale che sia, le conseguenze di queste scelte ci porteranno anche dinnanzi a un finale diverso a seconda della nostra indole finale (come già detto, da Esemplare o Rinnegato). Di base, però, gli eventi si svolgono all'interno della Via Lattea. Gli esseri umani sono finalmente riusciti a trovare un modo per viaggiarci e venire a contatto con tutte le specie aliene che la popolano, lottando per trovare un posto all'interno della galassia e farsi accettare. Tutta la politica galattica è affidata al Consiglio, una sorta di governo composto dalle razze più importanti, che si riunisce sulla Cittadella.
Il gioco parte quindi con il nostro protagonista, Shepard, che deve eseguire un ordine per quest'ultimo: recuperare una sonda Prothean una razza estintasi molti anni prima di cui si pensava non fosse più reperibile nulla. Questa missione cambierà la vita di Shepard per sempre e scatenerà una serie di eventi che ci condurrà in un incarico speciale.
Non ho trovato la trama rivoluzionaria, perfino il finale è molto semplice (forse anche per il fatto che è studiato apposta per essere un finale che rimanderà al futuro secondo capitolo), tuttavia il suo pregio è quello di riuscire ad interessare il giocatore, che non sarà intrigato solamente dagli eventi principali, ma anche da tutta la lore che è l'universo stesso, a raccontare. Scoprire tutto delle diverse razze aliene che popolano la galassia, conoscere a fondo i membri dell'equipaggio della Normandy, la nave di Shepard, scoprire ogni singolo dettaglio di ogni cosa rende Mass Effect un gioco indiscutibilmente bello.

Parlando del gameplay, esso è molto simile a quello di un TPS-action quando ci troviamo nelle fasi di battaglia, mentre molto più ruolistico quando si viene al punto di interagire con gli NPC ed alla, seppur minimalistica, esplorazione. Tuttavia questo gameplay non è esente da difetti.
In primis, una IA scadente ha rappresentato per me la rovina di un combat-system tutto sommato niente male, non solo quella alleata ma anche nemica. Vedere alleati che non si riparano restando costantemente sotto il fuoco nemico per poi morire è stato frustrante, così com'è stato frustrante trovare nemici che ti corrono in faccia a mo' di kamikaze senza il minimo motivo, per poi arrivarti addosso e guardarti in attesa che tu li ammazza, oppure ancora trovare dei nemici che, forse a causa di un bug, forse perché progettati così (ancora peggio), restano immobili dietro un muretto mentre impazza la battaglia e, quando tutti sono morti, loro restano ancora lì, finché tu non li scopri e soltanto dopo averli smezzati accennare a una reazione. Questo aspetto necessitava sicuramente di molto più lavoro.
Le fasi di battaglia, dal loro canto, si dimostrano molto interessanti, anche se difficili da spiegare. Non si limita ad un semplice "spara-spara", bisognerà anche utilizzare correttamente le proprie abilità per venir fuori dalle situazioni più dure, anche se difficilmente le sparatorie risulteranno un ostacolo insormontabile. Piccola nota: le coperture potevano essere gestite meglio. Ciò che davvero non ho apprezzato per nulla è stata la gestione delle armi. Non capisco perché, se una determinata classe non può utilizzare una certa arma, essa risulti comunque presente tra le armi equipaggiabili. Ciò è assolutamente senza senso ed è presente come feature solo per confondere il giocatore. Ho scelto la classe dell'Incursore che può utilizzare solo Pistole e Fucili di Precisione, tuttavia mi permettevano comunque di equipaggiare gli altri fucili pur sapendo che la propria potenza era drasticamente ridotta, ma perché?! Questo non sarebbe un grave problema, se non dovessi gestire anche l'equip degli altri membri del party. Non sapendo a memoria tutte le classi e non sapendo cosa equipaggino e cosa no, molto spesso mi sono ritrovato a spendere soldi (tanti) per armi che alla fine si sono rivelati inutili perché magari davo un fucile da 200 a un tizio che in battaglia usa solo pistole. Ho trovato frustante anche il fatto che ci siano talmente tante cose da tenere sott'occhio e che nessuno ti spieghi nulla. Non chiedo che il gioco mi guidi passo passo con la manina, ma quantomeno una piccola infarinatura su cosa caspita è l'Omni-Gel o su quali armi usano quali personaggi sicuramente schifo non mi avrebbe fatto. Un esempio è dato dal fatto che ho iniziato ad usare i potenziamenti solo da metà gioco in poi perché non avevo idea di come usarli, ed i potenziamenti stessi alla fine si sono rivelati piuttosto "meh".

Mass Effect è, però, un gioco ambientato in una galassia, per cui non staremo fermi su un singolo pianeta, ci ritroveremo a viaggiare molto spesso... ma com'è questo viaggio nella galassia?
Semplice. Potrei non dire altro. È fin troppo semplice. Ti mette a disposizione una intera galassia, con diversi sistemi ognuna con svariati pianeti da esplorare... e poi? In un sistema, ci sarà AL MASSIMO 1 solo pianeta che sarà possibile esplorare, tutti gli altri si potranno o perlustrare (ad oggi non ho ancora capito a che pro) o semplicemente sceglierli per leggere una descrizione di essi. Tutto ciò mi sarebbe ancora ancora andato bene, se non fosse che i pianeti sono realizzati davvero male. Sono tutti molto vuoti, rocciosi, e noiosi. Inoltre, se ci andiamo per qualche missione secondaria, potremo esplorare alcuni edifici. Tuttavia, anche qui, ci troviamo di fronte a qualcosa di noioso e spoglio: gli edifici si rivelano in grandissima parte tutti uguali e che si affrontano tutti allo stesso modo. Non voglio nemmeno menzionare le fasi di guida, visto che su questi pianeti ci sposteremo tramite un veicolo che... boh. La vettura ha una manovrabilità pessima: sbanderà tantissimo, potrà scalare superfici molto ripide stile cavallo di Skyrim, ma poi basta un semplice dosso per far saltare il veicolo in aria e farlo ribaltare su sé stesso. Si poteva decisamente fare di più.

Per quanto riguarda il reparto grafico, è davvero da urlo. Per essere un gioco del 2007 fa la sua porca figura tutt'oggi, offrendoci un impatto grafico splendido, dettagli ed animazioni facciali semplicemente bellissime, così come il design di alcune specie aliene, curate veramente nei minimi dettagli. Molto belle anche le ambientazioni che hanno a che fare con la trama principali, brutti invece i design dei pianeti e di alcuni edifici secondari.
Nulla da dire a livello sonoro, ho prestato molta poca attenzione a questo reparto e non mi ha colpito più di tanto. Sarà anche perché di sonoro c'è pochino, ma vabbè.

In definitiva, Mass Effect è un buon gioco. I difetti sono numerosi, tuttavia il titolo si lascia giocare e ti trascina a forza all'interno del suo universo, una volta entrati è veramente difficile riuscire ad uscirne. Solo per questo, Mass Effect si becca un mezzo punto in extremis, guadagnandosi il 7,5. (-- VOTO MODIFICATO AL TERMINE DELLA TRILOGIA --)
Consiglio Mass Effect? Di sicuro sì, anche solo per l'ambientazione e per tutto ciò che ci gira attorno, ma se siete dei tipi a cui piacciono i TPS frenetici e che non possono sopportare tanti dialoghi, oppure che non riescono a sopportare i difetti da me sopracitati, allora Mass Effect non fa per voi. Tutti gli altri, invece, giocatelo se ne avete la possibilità.