Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale console portatile comprare per il retrogaming

Stavo pensando di comprarmi una console tra PSP, 3DS XL o Vita, sulla quale sia possibile installare emulatori esclusivamente per il retrogaming. Qualcuno le ha mai usate a tale scopo, e se sì qual è la migliore? Sennò pensavo anche a Switch lite che ha lo schermo più grande, ma non so se esistano buoni emulatori (inoltre al momento non ha nemmeno un parco titoli proprio che mi attiri particolarmente, le altre sì).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Le ho provate tutte e tre e posso dirti che la migliore è la PS Vita, per vari motivi. Intanto lo schermo è di qualità superiore rispetto alle altre due (parlo del modello con schermo OLED). Poi l'emulazione di sistemi come PSX danno il meglio lì. Su PSP è ugualmente possibile l'emulazione di PSX, ma non è proprio il massimo per via di alcuni fattori, come ad esempio la mancanza dell'analogico destro. Su 3DS invece non si può proprio emulare quel sistema.
Altro punto a favore di PS Vita è che c'è una buona presenza di porting. E' possibile giocare anche roba come un Diablo o un Half-Life lì. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io non sono solito utilizzare emulatori ma per PSP ho avuto modo di provarli (principalmente per giocare FFVII e Xenogears in Italiano) e devo dire che sia ottima. Ho visto che molti fanno girare di tutto su Switch, anche la gen a 128bit.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

PSP e 3DS avute emulate e mi ci sono trovato bene, PS Vita vista emulata in più occasioni ed è anch'essa ottima, la Switch onestamente eviterei, poi sarebbe un peccato perché a quanto ne sò non potresti più usarla per l'online e spenderci troppi soldi per poi privarti di una tale funzione per me non sarebbe conveniente.

Quale console portatile comprare per il retrogaming