Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Connettore usb "particolare"

Un mio amico ha acquistato una base con ventola per il suo Mac, il problema è che l'alimentazione avviene tramite un USB particolare, di cui entrambi non ne sapevamo nulla, praticamente è un USB 2.0 ma con dei "dentini" all'interno, che fanno in modo che una normale USB 2.0 non riesca ad entrare nel connettore sulla base, potete notarlo dalle due foto che ho messo: nella foto di destra, l'USB di sinistra è quella contenuta nella scatola della base di ventilazione, a destra un normale USB 2.0, mentre la foto di sinistra sono i due connettori sulla base di ventilazione. Abbiamo fatto ricerche per giorni ma senza alcuna soluzione, posto nella speranza che qualcuno di voi sappia come risolvere il problema, il mio amico vorrebbe prendere un cavo più lungo (quello nella confezione è ridicolmente corto) ma per questo problema ha già comprato due cavi diversi (un 3.0 ed un 2.0) senza alcun risultato, la base non si accende proprio perchè per colpa di questi pin non c'è contatto e quindi la corrente non passa nemmeno.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per favore ci posti il "part number" ( numero univoco che identifica il modello di device ) della base che il tuo amico ha comprato? così si può controllare meglio.

 

@Stark of Astora dai dati tecnici sembrano entrambe usb "normali" ma potrebbe pur essere che hanno aggiunto qualcosa su quella di sinistra per "costringere" l'utente a comprare il cavo dal produttore. Visione molto miope ma non sarebbe la prima volta che succede. Per avere la certezza però si dovrebbe scrivere (se esiste) al supporto clienti del produttore

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

A me sembra un normalissimo USB 2.0 Type A. Secondo me se vai in un qualsiasi negozio di elettronica lo trovi facilmente

 

la usb di destra è una normale 2.0, ho provato anche con più di un cavo ma niente, il connettore non ha i dentini e quindi non si collega alla base di ventilazione, io in anni di informatica non sono mai incappato in questo problema fermosi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il cavo USB non entra proprio o non passa la corrente? Hai provato ad alimentarla con un caricabatterie a muro, per fare una prova?

 

Un caricabatterie da telefono, per assicurarti al 100% che il problema dipenda dal cavo e non siano il Mac o un adattatore a non passare alimentazione sufficiente.

 

@il fuoco E' il cavo al 100% in quanto non essendoci i pin negli altri usb è come se non c'è passaggio di corrente, infatti la presa risulta più "lenta" e non collegata completamente. Ho mandato una email alla tecknet per sentire cosa hanno da dire a riguardo, in 23 anni di informatica non mi era mai capitata una cosa del genere e sono veramente curioso di capire se è una loro scelta oppure un tipo di usb vecchio che ormai non si usa più.

Connettore usb "particolare"