Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

GLORIOSA DAISY condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere GLORIOSA DAISY, aggiungila agli amici adesso.

GLORIOSA DAISY

ha scritto una recensione su Shadow the Hedgehog

Cover Shadow the Hedgehog per GameCube

Il periodo 2001-2005 (senza contare il 1998 per Sonic Adventure) è stato il periodo dove la serie di Sonic viene messo mano in quanto “Regista” a Takashi Iizuka, l'attuale capo del Sonic Team/CS2 per SEGA.

Il suo contributo nella serie è stato quello di espandere l'elemento narrativo di Sonic verso livelli che ha appena toccato in Sonic 3 e in Sonic Adventure. Con il secondo capitolo ha introdotto Shadow, ed è a lui che ha dato più focus in quel periodo esplorando il suo passato, portandoci così all'esistenza dell'unico spin-off (escludendo 2-3 giochi su Tails per il SEGA Game Gear e quello del Team Chaotix & Knuckles per l'add-on SEGA 32X) legato a un personaggio secondario della serie di Sonic.

Shadow The Hedgehog nasce semplicemente da una richiesta inusuale di un ragazzino, che ha chiesto di volere un “Sonic con la pistola”. Iizuka non ha gradito la richiesta in sé, ma ha pensato di dare quel ruolo a Shadow... il suo “cocco di mamma” insomma. Con una premessa del genere, è chiaro che il risultato diventa più insolito di quanto ci si dovrebbe invece aspettare da una serie su un riccio blu che corre... e i suoi problemi sono vari.

L'intera idea sul gioco a livello di gameplay è molto simile a quello che verrà usato da Sony per la serie Infamous. Ci troviamo di nuovo con uno smemorato Shadow The Hedgehog alla ricerca di sé stesso, alle prese con la Black Arms e la GUN, con mille interazioni per 3 tipi di fazioni (Buono, Neutrale, Cattivo), diversi inutili finali e un finale vero che ha bisogno di giocarli TUTTI per sbloccarlo. Si sono impegnati per renderlo così inaccessibile.

La scelta di fazione è una buona idea, ma la disposizione degli eventi li avrei semplificati almeno in 3 semplici corsie e delle direzioni ben specifiche degli eventi per includere al meglio i vari personaggi coinvolti. Sonic e i suoi amici in questo gioco non servono a niente, esistono e ogni tanto incontrano Shadow per convincerlo a stare dalla loro parte per nessuna valida ragione. In aggiunta di questo, abbiamo il “Generale Comandante” che per qualche motivo odia Shadow (verrà spiegato in una delle varie corsie che 'sto deficiente da bambino giocava spesso con Maria e prende a cuore quel tragico evento anche se la sua presenza è in realtà davvero futile).

Il gioco in sé riprende quella ideologia da Sonic Adventure 2 riprendendo molte di quelle caratteristiche mischiandole con l'esistenza della Black Arms. Quest'ultima è l'inutile spiegazione di come Shadow è stato in qualche modo concepito e che ciò ha creato sospetti alla GUN per dover chiudere il progetto e blablabla. Invece di fare tutto questo si poteva fare a meno della Black Arms e dare una convinzione più realistica dei fatti: Forse creare la Forma di vita Suprema avrebbe creato inevitabilmente un mostro senziente che magari avrebbe minato seriamente l'umanità invece di proteggerla, il Dottor Gerald non avrebbe operato come hanno desiderato oppure semplicemente non avevano fiducia del dottore. Ripescare il passato di Shadow è inutile dopo gli eventi di SA2, aveva già compiuto e scelto il dovere di proteggere l'umanità ad ogni costo, riprendere quella tematica risulterebbe ridondante.

Fortunatamente, in qualche modo, Shadow The Hedgehog è riuscito comunque a lasciare il passato alle spalle e guardare al futuro. E' solo un peccato che il gioco esiste e ha cominciato a danneggiare l'immagine della serie di Sonic.

5.2

Voto assegnato da GLORIOSA DAISY
Media utenti: 5.4