Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

GSorre condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere GSorre, aggiungilo agli amici adesso.

GSorre

ha scritto una recensione su Anomaly: Warzone Earth

Cover Anomaly: Warzone Earth per PC

Un tower defense al contrario

Da piccolo passavo pomeriggi interi sui siti di giochi flash e uno dei generi che preferivo era sicuramente quello dei tower defense, di cui ricordo ancora oggi alcuni titoli dell'epoca, come ad esempio la serie "Bloons", il grande classico "Piante vs Zombie", "Protector" e quello che ricordo esser stato il mio preferito: "Mushroom Revolution".

Sono quindi stato incuriosito da "Anomaly: Warzone Earth" una volta venuto a conoscenza della sua esistenza. Si tratta del primo gioco rilasciato dagli "11 Bit Studios" conosciuti attualmente per i grandi successi di "This War of Mine" e "Frostpunk". Il gioco è un tower defense dalla formula atipica: non dovremo infatti costruire varie torrette per difende la nostra base ma, al contrario, saremo il comandante di un esercito militare che dovrà distruggere le torri nemiche aliene che hanno invaso la Terra.
Per farlo dovremo decidere quali e quanti veicoli faranno parte del nostro esercito, stabilire il percorso da seguire grazie ad una mappa strategica e raccogliere ed utilizzare i vari potenziamenti presenti nel gioco. Questa varietà di azioni dona al titolo un gameplay molto più dinamico rispetto ai normali tower defense in cui dobbiamo preoccuparci solamente di potenziare e posizionare nuove torri.

La campagna principale si compone di 14 missioni in cui via via sbloccheremo nuovi veicoli da poter utilizzare, cosi come nuove torrette aliene da affrontare. Al termine di ogni missione potremo essere ricompensati con 3 diverse medaglie in base a come avremo affrontato la missione che ne aumentano senza dubbio la rigiocabilità.

L'interfaccia intuitiva ed accessibile ed un comparto grafico e sonoro di tutto rispetto, oltre che ad un gameplay fresco ed innovativo, sono senza dubbio i punti a favore del titolo. Sono presenti però anche alcuni difetti, primo su tutti il bilanciamento delle unità.
Ci sono infatti 6 diversi veicoli utilizzabili, ma durante la mia avventura mi sono ritrovato a terminare tutte le missioni di gioco utilizzando sempre lo stesso identico schieramento composto da solamente 3 tipi di veicoli. L'impossibilità di tenere la visuale sbloccata, cosi come un senso di ripetitività che inizia a presentarsi verso la fine sono altre piccole imperfezioni del gioco.