Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

GSorre condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere GSorre, aggiungilo agli amici adesso.

GSorre

ha scritto una recensione su Wild Wild Racing

Cover Wild Wild Racing per PS2

Grey Grey Racing - Checkpoint Checkpoint Racing

Grey Grey Racing o Checkpoint Checkpoint Racing sarebbero sicuramente stati dei nomi più appropriati per questo titolo che di "wild" non ha granché.
Grey perché la maggior parte delle mappe di gioco sono caratterizzate da una triste tonalità grigia, Checkpoint perché ogni volta che supereremo la linea di un checkpoint la voce di gioco urlerà per l'appunto la parola "checkpoint". Il problema è che durante le prime gare la distanza tra due checkpoint è di 4-5 secondi e verremo quindi bombardati da uno spam continuo della suddetta parola per tutta la durata della corsa .

Le modalità di gioco sono le classiche gara libera, campionato e sfida. Quello che non viene però detto da nessuna parte è che per sbloccare nuovi veicoli, che tra l'altro sono molto più forti di quelli iniziali, dovremo completare le varie prove della modalità sfida. Personalmente nei giochi di guida porto sempre prima a termine la modalità campionato/torneo per poi proseguire nelle varie sfide, in questo titolo se non fossi andato a cercare su internet il numero disponibile di veicoli, vedendo che dopo la vincita del primo campionato non avevo sbloccato nulla di nuovo, avrei dovuto giocare i campionati di difficoltà maggiore scegliendo solamente tra le 3 vetture base disponibili all'inizio del gioco.
Il comparto grafico è senza infamia e senza lode, raggiunge il minimo accettabile per un titolo rilasciato durante il primo anno di vita della playstation 2, ma risulta meno gradevole a causa di una scelta cromatica uguale per tutti i circuiti.

Per quanto riguarda il gameplay la gestione del veicolo non è affatto male e viene sfruttata molto bene la vibrazione del controller che rilascia un buon feeling mentre percorriamo le strade sterrate piene di dislivelli. Il grosso problema del gioco è però l'IA avversaria in cui fatico a trovare un singolo aspetto positivo.
Innanzitutto è presente un effetto elastico imbarazzante, dove ci potremo addirittura fermare per diversi secondi per poi raggiungere le macchine avversarie dopo un paio di curve.
Saranno inoltre diverse le gare in cui, quando saremo penultimi, potremo notare che dell'ultimo partecipante non c'è nessuna traccia. Proseguendo con la gara e completando un giro lo troveremo in qualche punto della mappa che sbatte a ripetizione contro lo stesso ostacolo non riuscendo a ripartire (sebbene bastasse fare una semplice retromarcia) fintanto che qualche macchina gli finisca addosso liberandolo dal loop.
Infine il problema a mio avviso più grosso nonché più frustante è che all'IA sembra non interessi minimamente vincere la gara, ma solamente speronarci fuori pista. Sono stati molti i casi in cui ho infatti perso diverse posizioni prima del traguardo perché la macchina dietro di me ha deciso di venirmi addosso, sebbene questo sia costato anche al rivale diverse posizioni. Problema reso ancora più frustante da diversi fattori: primo su tutti il fatto che verremo speronati veramente tantissime volte durante le gare, complice anche l'effetto elastico che porta a stare sempre tutti abbastanza vicini. Secondariamente dal fatto che il sistema di collisioni non risulta molto equilibrato in quanto gli avversari ci faranno perdere totalmente il controllo della macchina, mentre se saremo noi a provare a buttarli fuori gli faremo il solletico per la maggior parte delle volte. Infine prendendo come esempio l'ultimo campionato, composto da 5 gare che si completano in circa 10 minuti ciascuna senza possibilità di riprovare la singola gara, se verremo speronati all'ultimo giro dell'ultima corsa perdendo diverse posizioni ed anche il primo posto generale, dovremo rifarci 50 minuti di gare non perché abbiamo sbagliato qualcosa noi, ma perché l'IA avversaria ha voluto sbatterci fuori all'ultima curva dell'ultimo giro.

Non vorrei essere troppo severo con la valutazione del gioco, anche perché si tratta di un titolo rilasciato durante il primo anno di vita della Playstation 2, se però vado a metterlo a confronto con un altro racing game che ho giocato pochi mesi fa, uscito anch'esso al lancio della console: Ridge Racer V, il confronto è veramente impietoso.

4

Voto assegnato da GSorre
Media utenti: 6