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Gurzus
Cover Castlevania: Lords of Shadow Ultimate Edition per PC

Avevo scartato questo gioco su X-Box tanti anni fa, lo avevo lasciato al livello 2-1.. il livello con la corsa sul cavallo che proprio non mi era piaciuta.
L'ho ripreso in mano ora.. la grafica è molto bella, le mappe sono l'aspetto più bello del gioco, tantissimi modelli con cura nei dettagli, edifici e panorami mozzafiato. Tantissimi nemici, tutti diversi.
Non c'è una vera crescita del personaggio di armatura e armi, nel corso della storia si aggiungeranno tanti nuovi gadget, potenziamenti e combo ma alla fine si useranno più che altro per risolvere i puzzle perché nulla batte la combo base, si potranno acquisire combo anche molto potenti ma sono praticamente impossibili da utilizzare senza essere puniti perché c'è tanto da schivare e parare ed è molto importante non essere colpiti per non perdere la barra di caricamento del potere.
Le mappe mozzafiato purtroppo soffrono di una terribile camera che è l'aspetto peggiore del gioco a volte è lontanissima a volte è troppo vicina, troppo spesso non si capisce cosa bisogna fare e dove bisogna andare..capita che non si vedano i nemici fuori dal campo visivo e i loro attacchi. Nei primi livelli i muri invisibili sono una costante e disincentivano a cercare i tesori delle aree nascoste. Il gioco è un po’ troppo lineare e obbligato bisogna fare quello che impone quando lo impone. I combattimenti sono ok, i livelli più difficili sono proprio nei primi tre capitoli mentre successivamente anche grazie alle fate e all'acqua santa si potrà sfuggire dalle brutte situazioni senza morire. La storia inizia lenta ma verso la fine diventa più interessante. Il platforming è un altro aspetto negativo, il gioco dedica tanto tempo e tanti livelli a questo e purtroppo rende il titolo frustrante. I controlli nel platform sembrano non responsivi si muore troppe volte e troppo spesso perché non si riesce a controllare Gabriel soprattutto in aria durante i salti, salti sconsigliatissimi nel combattimento a meno che non si vuole diventare una pignatta. I puzzle sono tanti e non particolarmente difficili anche grazie agli input. Le DLC sono molto fedeli al gioco ma un po' troppo corte.
Ho quindi trovato maggiori difficoltà non nel combattimento, non nei puzzle ma nel platforming. Ho provato ad usare la tastiera per superare parti particolarmente difficili con il controller (come nelle DLC) e sono rimasto sconvolto dal keymapping della tastiera ma almeno sono riuscito a fare quello che dovevo fare e da qui mi è nato il sospetto che tutti questi problemi nei controlli siano derivati da un cattivo porting da console a PC.
Anche io non posso che confermare che il titolo prende spunto da tanti altri grandi titoli come God of War, Darksiders, Shadow of the Colossus e cerca di mettere insieme i loro aspetti più di successo in un unico pezzo a volte in modo disunito come disgiunta deve essere stata la collaborazione tra il team artistico/3D da quello del gameplay.
E' sempre possibile rigiocare gli stessi livelli, anzi si dovrà fare sia per raggiungere aree inaccessibili alla prima run per ottenere importanti potenziamenti e sia per completare il titolo al 100% sbloccando la difficoltà massima. In conclusione il gioco meriterebbe ma ho dovuto appoggiare il gamepad troppe volte e fare delle pause perché ci sono troppi aspetti frustranti mal implementati, quando muori 20 volte perché non riesci a saltare su una pedana e in modalità normale non muori o muori un paio di volte dai boss più forti c'è qualcosa che non ha funzionato per alcuni aspetti dell'esperienza.

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