Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

                                                       INAZUMA ELEVEN STRIKERS



Cover italiana del gioco



I due episodi di Inazuma Eleven, disponibili per Nintendo DS , hanno ottenuto un ottimo riscontro di pubblico in Italia.
Si trattava di produzioni caratterizzate da un livello qualitativo molto alto, tipico dei Level-5, con un target ben preciso: quello dei ragazzi che, in seguito, si sarebbero appassionati anche all'anime, puntualmente proposto sulle reti nazionali in chiaro.
Con Inazuma Eleven Strikers, giunto in Europa con più di un anno di ritardo rispetto all'uscita giapponese, l'obiettivo appare differente. La struttura di gioco prende infatti le distanze da quella a cui gli appassionati si sono affezionati, tralasciando tutto il comparto ruolistico e abbracciando completamente la sezione giocata, con un'offerta completa e ben caratterizzata che tuttavia potrebbe faticare a trovare una sua collocazione nel mercato attuale.



MODALITA' DI GIOCO




Nel gioco vi sono quattro modalità:



- " Club calcio ", modalità per un giocatore singolo in cui si affrontano dodici partite fra quelle dei primi tre giochi per Nintendo DS; partendo con la Raimon della prima stagione e potendo poi creare la propria squadra si possono svolgere partite con le diverse squadre, giocando fino a quattro giocatori. All'inizio si parte con la Raimon del primo gioco, poi man mano che si va avanti con i tornei e si battono le altre squadre si possono reclutare gli altri giocatori. Una volta finito il gioco, cioè dopo aver fatto la coppa 4, si possono reclutare anche alcuni giocatori di Inazuma Eleven GO;



- " Amichevole ", in cui si gioca una partita con due squadre tra quelle già incontrate nella modalità " Club calcio ". Possono giocare fino a quattro giocatori;



- " Torneo ", altra modalità multigiocatore ( fino a quattro giocatori ) in cui si svolge un torneo ad eliminazione diretta con quattro o otto squadre;



- " Minigiochi ", in cui si rigiocano gli stessi minigiochi dell'allenamento della modalità " Club calcio ".



Questo gioco si basa molto sull'uso di Tecniche Micidiali di tiro, difesa, parata o dribbling. Esistono inoltre tre livelli di potenza. Per usare una Tecnica Micidiale che non sia di parata bisogna avere una barra di potenza caricata al massimo. Quando si usa una di queste tecniche parte una specie di filmato in cui il giocatore non controlla il personaggio o i personaggi che eseguono la tecnica. Come negli altri giochi di Inazuma Eleven esistono anche tecniche combinate tra più giocatori. In Inazuma Eleven Strikers per usare le tecniche che richiedono due o più giocatori bisogna aumentare la percentuale di legame ( キズナ ) fra i giocatori: più due giocatori collaborano, ad esempio passandosi la palla, più questa percentuale sale. Quando arriva a certi traguardi, come il 50%, 75% o 100% si sbloccano dei miglioramenti e per alcuni giocatori anche delle mosse combinate.



CONTROLLI



Si può giocare in tre modi, a seconda dei tipi di controller che si usano; o solo Wiimote, o il Wiimote più il Nunchuk, o il Wiimote più il Classic Controller o il Classic Controller Pro.



- Tasto A ( Wiimote + Nunchuk ), tasto 2 ( Wiimote ), tasto b ( Classic Controller ): passaggio. In certe situazioni può essere un passaggio filtrante ( indicato dal fatto che la palla è rossa e il giocatore a cui la si passa avanza per un po' prima di controllarla ) o, vicino all'area di rigore trovandosi sulle fasce, un cross.



- Tasto A tenuto premuto ( Wiimote + Nunchuk ), tasto 2 tenuto premuto ( Wiimote ), tasto b tenuto premuto ( Classic Controller ): passaggio lungo/cross.



- Tasto B ( Wiimote + Nunchuk ), tasto 1 ( Wiimote ), tasto y ( Classic Controller ): tiro.



- Tasto B ( Wiimote + Nunchuk ), tasto 1 ( Wiimote ), tasto y ( Classic Controller ): se il giocatore tiene permuto il tasto mentre un membro della squadra ha la Barra Fulmine piena può utilizzare le Tecniche Micidiali di tiro equipaggiate, rispettivamente, di livello 1 ( le più deboli ), 2, 3 ( le più forti eseguite da singoli giocatori ), di gruppo. Per quelle di gruppo è necessario aspettare che il compagno con cui si utilizza la tecnica si avvicini.



- Joystick del Nunchuk ( Wiimote + Nunchuk ), croce direzionale ( Wiimote ), joystick sinistro ( Classic Controller ): movimento.



- Croce direzionale ( Wiimote + Nunchuk, Wiimote ), tasto a ( Classic Controller ): dribbling ( in attacco ) / " Stop! ", chiama altri compagni per fermare l'avversario con scivolate o Tecniche Micidiali ( in difesa ).



- Scuotere ( Wiimote + Nunchuk ), tasto - ( Wiimote ), tasto x ( Classic Controller ): Tecnica Micidiale difensiva ( in difesa ) / Tecnica Micidiale offensiva ( in attacco ).



- Tasto Z ( Wiimote + Nunchuk ), tasto B ( Wiimote ), tasto R ( Classic Controller ): scatto ( corsa veloce ).



- Tasto C ( Wiimote + Nunchuk ), tasto A ( Wiimote ), tasto L ( Classic Controller ): cambio giocatore ( solo in difesa ).



- Tasti C+Z ( Wiimote + Nunchuk ), tasti A+B ( Wiimote ), tasti L+R ( Classic Controller ): " Furore " ( se la barra di Fuoco sulla parte alta dello schermo è piena ).



DIFFERENZA RISPETTO ALL'ANIME



Nella Tormenta di Fuoco eseguita da Axel Blaze, nell'anime, dietro ad Axel appare un Colosso come quello di Mark, Axel si possa sulle sue mani e salta cominciando ad avvitarsi come nel Tornado di Fuoco. Nel gioco invece dietro ad Axel appare sempre un Colosso come quello di Mark, il Colosso lo lancia verso la palla in alto e lui comincia ad avvitarsi come nel Tornado di Fuoco.



Nel Colpo delle Sette Spade eseguito da Austin Hobbes, nell'anime Austin usa la gamba destra per tirare, nel gioco invece Austin tira facendo una rotazione di 360 gradi.



Nel Richiamo del Lupo eseguito da Shawn Frost, nell'anime Shawn dopo aver saltato e dato dei calci alla palla come per graffiarla urla come farebbe un lupo, mentre nel gioco fa gli stessi movimenti ma non urla.



La Giravolta Esplosiva eseguita da Héctor Helio, nell'anime si chiama Calcio Rovesciato X ( il nome originale è in entrambi i casi X Blast ).



Nella Torre Inespugnabile eseguita da Victoria Vanguard, nell'anime sotto i piedi di Victoria si alza una torre, poi Victoria guarda in alto e alza le mani creando un fulmine che colpisce l'avversario. Nel gioco invece, sotto i piedi di Victoria si alza una torre, poi Victoria salta e dalle mani lancia un fulmine contro l'avversario.



Nel Pugno di Giustizia eseguito da Mark Evans, nell'anime Mark alza la mano e il piede sinistro, poi abbassa il piede e mentre lancia un pugno contro il pallone un pugno fluorescente appare dietro Mark e va a colpire la palla. Nel gioco invece Mark alza la mano dove spunta una specie di Mano di Luce, poi chiude la mano, alza la gamba a metà del busto, l'abbassa e lancia il pugno contro il pallone.



CONSIDERAZIONI RISPETTO ALLA VERSIONE PORTATILE



A livello di contenuti puri Inazuma Eleven Strikers si dimostra un titolo controverso: la presenza di una moltitudine di giocatori diversi, provenienti dalle molte squadre viste negli alti titoli della serie e nelle varie stagioni dell'anime, permette di creare la propria squadra preferita, attingendo dalle altre formazioni e ingaggiando i calciatori delle squadre sconfitte.
In quest'ottica, quindi, l'ampiezza globale del gioco appare di tutto rispetto, soprattutto se si alternano partite e gironi in single player con sfide a più giocatori, con l'opportunità di poter salvare la propria formazione preferita all'interno del Wiimote, portandola poi a casa di un amico per sfidarlo.
E' però la formula di gioco globale ad apparire lacunosa, in quanto le varie coppe si riducono ad un semplice insieme di menu, dai quali selezionale le competizioni, fattore che sminuisce l'impatto dell'intera produzione, facendola apparire come molto meno estesa rispetto agli episodi per DS, più ricchi in termini di ambienti e situazioni, proprio grazie al comparto ruolistico ormai scomparso.
Strikers, quindi, si presenta come un vero e proprio gioco di calcio, benché alternativo, e i moltissimi fan difficilmente non rimarranno delusi dalla mancanza di una profondità vera e propria, che permetta di rientrare nel mondo di Inazuma Eleven non solo per quanto riguarda le competizioni, ma anche per tutto ciò che ad esse gravita intorno.



PERSONAGGI SBLOCCABILI TRAMITE PASSWORD



Nella versione italiana si possono utilizzare le password in italiano, oppure quelle in inglese. Perché siano accettate queste ultime, è necessario importare l'inglese come lingua della Wii. Qui sono indicate anche le password originali e tra parentesi la trascrizione in caratteri romani.



DIF - Paul Peabody ( Gorō Tamano ) - password italiana: fanmark - password inglese: markfriend - password giapponese: えんどうセンパイ ( endousenpai )



Può usare le stesse tecniche di parata di Mark Evans più la Mano Suprema ( タマシイ・ザ・ハンド ) di Héctor Helio: nonostante sia un difensore, è più adatto ad essere utilizzato come portiere.




ATT - Syon Blaze ( Masato Gōenji ) - password italiana: cuginoaxel - password inglese: axelcousin - password giapponese: ごうえんじいとこ ( gouenjiitoko )



Cugino di Axel Blaze. Può usare le stesse tecniche di Axel.




DIF - Miles Ryan ( Ryō Miyasaka ) - password italiana: amiconathan - password inglese: nathanfriend - password giapponese: かぜまるこうはい ( kazemarukouhai )



Amico di Nathan Swift. Può usare la Tormenta Glaciale ( エターナルブリザード ) di Shawn Frost.




DIF - Phil A. Minion ( Lubbock Henktacker ) - password italiana: vivazoolan - password inglese: lordzoolan - password giapponese: ガルシルドさま ( garushirudosama )



Fidato braccio destro di Zoolan Rice ( Garshield Bayhan ) e capitano dello Zoolan Team.




CEN - Giulio Acuto ( Demonio Strada ) - password italiana: sosiajude - password inglese: justlikejude - password giapponese: きどうにソックリ ( kidounisokkuri )



Capitano del Team D. È molto simile a Jude Sharp. Può usare una delle varianti del Pinguino Imperatore , il Pinguino Imperatore X ( 皇帝ペンギンX ).




POR - Carl Kappa ( Kamezaki Kappa ) - password italiana: cetriolino - password inglese: legendary - password giapponese: でんせつのぶいん ( densetsunobuin )



Personaggio vincitore di un concorso per Inazuma Eleven 3. È basato sul kappa.




CEN - Cadence Soundown ( Gakuya Otomura ) - password italiana: rimafacile - password inglese: coolrhythm - password giapponese: ノリノリリズム! (norinoririzumu!)



Capitano e regista della Mary Times Memorial.



SCREENSHOT



Spoiler · MostraNascondihttp://screens.latestscreens.com//wii/screenshots/inazumaelevenstrikers/73933_InazumaElevenStrikers_EN_06.jpg

Spoiler · MostraNascondihttp://www.fantasymundo.com/galeria/imagenes/Videojuegos01/43023.jpg

Spoiler · MostraNascondihttp://cdn.medialib.officialnintendomagazine.co.uk/screens/dir_490/image_49061_thumb_wide610.jpg



~ExplosiveZexor



29 gennaio 2014 alle 22:23

Condiviso da ExplosiveZexor.