Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Magic: the Gathering

L'Adunanza arriva su Ludomedia!

_Carpathia

ha pubblicato delle immagini nell'album _Carpathia's cards

Ho finito di montare il nuovo mazzo. É un esper control basato sulle liste di ( Principalmente ) Wafo-Tapa che ha portato un po' di hype al deck con i suoi 5-0 su modo degli ultimi mesi.
Premetto che la lista che ho appena montato non l'ho provata e quindi va rifinita di molto ( Inoltre per adesso non é rifinita per un qualche tipo di metagame visto che il negozio dove gioco maggiormente ha metagame completamente casuali da settimana a settimana e si vede ogni tipo di mazzo ). Su modo ho giocato per un mese e mezzo circa l'ultima lista disponibile di wafo tapa e, dopo un inizio terribile e un winrate dello 0%, ho iniziato ad avere moderato successo.
La lista montata é un misto della lista presentata da wafo tapo al GP lille ( per quanto egli abbia avuto poco successo ), la lista "standard" con cui ha 5-0ed le leghe online e le discussioni sul primer di mtgsalvation ( che é parecchio attivo per chiunque sia interessato al deck ed il primer é stato proprio recentemente aggiornato ).

Comunque la lista é la seguente ( L'ho postata su tappedout nel caso qualcuno non sia pratico con le carte e i loro nomi ):

http://tappedout.net/mtg-decks/13-09-16- …

Dalla lista del GP Lille ho amato lo split di 25 terre/4 serum visions invece delle piú comuni 26 terre e 0-2 serum visions. Venendo da Jeskai Nahri ho imparato ad amare la potenza del card filtering in un modern in cui spesso metà del nostro deck pre-board risulta inutile o in cui dobbiamo trovare una risposta precisa in poco tempo. Inoltre serum di primo turno + fetch ci permette di avere un logic knot di secondo turno che può counterare anche drop ad 1 se l'avversario non ha rampato.
Apparte ciò dalla lista del GP Lille non ho preso molto poiché l'ho trovata non adeguata ai miei gusti.
Il resto della lista é parecchio stock: 3 snapcaster, 4 criptici, 4 charm, 4 patti, 4 wrath effect, una suite di counterspell, card draw e le wincon.
Come wincon ho aggiunto una elspeth oltre alle 2 secure the wastes ( e i 3 colonnati ) perché mi trovo spesso a dover usare i secure per proteggermi nei primi turni o a non pescarli per molto rischiando di perdere il controllo guadagnato. Elspeth vince da sola se non viene risposta, é un'altro wrath effect per i mazzi che vanno big ed ha come contro soltanto il fatto di essere a sorcery speed.
La manabase é un po' incasinata. Ho scambiato un colonnato per una shambling vent, ma non so come può girare. Non sono sicurissimo sull'avere quattro terre che entrano tappate però devo provare prima di decidere. Le 8 fetch hanno solo 8 terre fetchabili. Questa cosa non mi convince. So di non voler scendere da 8 fetch e le check lands che entrano stappate sono necessarie per avere i colori esper al terzo turno senza uccidermi da solo e per avere dei drop piú stabili nel resto dei turni. I colonnati sono una delle principali wincon del deck e sotto 3 non scenderei mai. Se la shambling vent si rivela inutile potrei cambiarla con una reflecting pool, una filter land oppure un'altra shock. Il godless shrine doveva essere un'altra watery grave ma non la ho sottomano.
La side anche é parecchio incasinata per ora. Lo split di 2 scartini/2 extirpate effect mi ha sempre reso bene su modo. I runed halo sono stati un'incredibile sorpresa e inizio a considerarli una delle carte da side piú forti tra quelle disponibili in modern seppur sia poco giocata. Stony silence perché il mazzo soffre abbastanza affinity ed é utile in molti contesti.i baneslayer danno la possibilità di diventare piú proattivi e sono un autowin contro alcuni matchup. Inoltre outscalano praticamente qualsiasi cosa giocata in Bant Eldrazi e stabilizzano contro burn se si arriva al 5 turno.
Unguished unmaking é una catch-all answer per un meta sconosciuto e variabile che non mi ha servito male. Lingering soul é semplicemente forte. Per quanto io non l'apprezzi fa davvero tanto contro moltissimi mazzi e da un'edge in piú contro alcuni matchup altrimenti complessi.
Ci sono varie carte ottime che ho provato in esper e che dipendono dal meta come blessed alliance, disfigure, detention sphere, gideon, celstial purge, rip ecc... Ma aspetto di provare la lista per avere idea di cosa mettere e cosa levare.

Apparte questo per quello che ho provato fin'ora esper control é molto simile ad U/W control ma molto peggio posizionato. Il nero non dà cosí tanto ad un mazzo ( per lo piú ) draw-go e la manabase é molto piú sofferta. L'unica cosa che veramente fa valere i colori esper é esper charm. All'inizio non ero convinto ma questa carta é semplicemente meravigliosa. Fa tutto ciò di cui si può avere bisogno nel mazzo e non c'é un'alternativa valida al di fuori di questi colori. Inoltre se si vuole giocare ( per lo piú ) draw-go a 3 colori Jeskai ( La vecchia versione piú grindosa senza naihri ) é probabilmente meglio posizionato in un metà molto molto aggressivo come quello attuale.