_Carpathia ha pubblicato delle immagini nell'album _Carpathia's cards
Ho finito di montare il nuovo mazzo. É un esper control basato sulle liste di ( Principalmente ) Wafo-Tapa che ha portato un po' di hype al deck con i suoi 5-0 su modo degli ultimi mesi.
Premetto che la lista che ho appena montato non l'ho provata e quindi va rifinita di molto ( Inoltre per adesso non é rifinita per un qualche tipo di metagame visto che il negozio dove gioco maggiormente ha metagame completamente casuali da settimana a settimana e si vede ogni tipo di mazzo ). Su modo ho giocato per un mese e mezzo circa l'ultima lista disponibile di wafo tapa e, dopo un inizio terribile e un winrate dello 0%, ho iniziato ad avere moderato successo.
La lista montata é un misto della lista presentata da wafo tapo al GP lille ( per quanto egli abbia avuto poco successo ), la lista "standard" con cui ha 5-0ed le leghe online e le discussioni sul primer di mtgsalvation ( che é parecchio attivo per chiunque sia interessato al deck ed il primer é stato proprio recentemente aggiornato ).
Comunque la lista é la seguente ( L'ho postata su tappedout nel caso qualcuno non sia pratico con le carte e i loro nomi ):
http://tappedout.net/mtg-decks/13-09-16- …
Dalla lista del GP Lille ho amato lo split di 25 terre/4 serum visions invece delle piú comuni 26 terre e 0-2 serum visions. Venendo da Jeskai Nahri ho imparato ad amare la potenza del card filtering in un modern in cui spesso metà del nostro deck pre-board risulta inutile o in cui dobbiamo trovare una risposta precisa in poco tempo. Inoltre serum di primo turno + fetch ci permette di avere un logic knot di secondo turno che può counterare anche drop ad 1 se l'avversario non ha rampato.
Apparte ciò dalla lista del GP Lille non ho preso molto poiché l'ho trovata non adeguata ai miei gusti.
Il resto della lista é parecchio stock: 3 snapcaster, 4 criptici, 4 charm, 4 patti, 4 wrath effect, una suite di counterspell, card draw e le wincon.
Come wincon ho aggiunto una elspeth oltre alle 2 secure the wastes ( e i 3 colonnati ) perché mi trovo spesso a dover usare i secure per proteggermi nei primi turni o a non pescarli per molto rischiando di perdere il controllo guadagnato. Elspeth vince da sola se non viene risposta, é un'altro wrath effect per i mazzi che vanno big ed ha come contro soltanto il fatto di essere a sorcery speed.
La manabase é un po' incasinata. Ho scambiato un colonnato per una shambling vent, ma non so come può girare. Non sono sicurissimo sull'avere quattro terre che entrano tappate però devo provare prima di decidere. Le 8 fetch hanno solo 8 terre fetchabili. Questa cosa non mi convince. So di non voler scendere da 8 fetch e le check lands che entrano stappate sono necessarie per avere i colori esper al terzo turno senza uccidermi da solo e per avere dei drop piú stabili nel resto dei turni. I colonnati sono una delle principali wincon del deck e sotto 3 non scenderei mai. Se la shambling vent si rivela inutile potrei cambiarla con una reflecting pool, una filter land oppure un'altra shock. Il godless shrine doveva essere un'altra watery grave ma non la ho sottomano.
La side anche é parecchio incasinata per ora. Lo split di 2 scartini/2 extirpate effect mi ha sempre reso bene su modo. I runed halo sono stati un'incredibile sorpresa e inizio a considerarli una delle carte da side piú forti tra quelle disponibili in modern seppur sia poco giocata. Stony silence perché il mazzo soffre abbastanza affinity ed é utile in molti contesti.i baneslayer danno la possibilità di diventare piú proattivi e sono un autowin contro alcuni matchup. Inoltre outscalano praticamente qualsiasi cosa giocata in Bant Eldrazi e stabilizzano contro burn se si arriva al 5 turno.
Unguished unmaking é una catch-all answer per un meta sconosciuto e variabile che non mi ha servito male. Lingering soul é semplicemente forte. Per quanto io non l'apprezzi fa davvero tanto contro moltissimi mazzi e da un'edge in piú contro alcuni matchup altrimenti complessi.
Ci sono varie carte ottime che ho provato in esper e che dipendono dal meta come blessed alliance, disfigure, detention sphere, gideon, celstial purge, rip ecc... Ma aspetto di provare la lista per avere idea di cosa mettere e cosa levare.
Apparte questo per quello che ho provato fin'ora esper control é molto simile ad U/W control ma molto peggio posizionato. Il nero non dà cosí tanto ad un mazzo ( per lo piú ) draw-go e la manabase é molto piú sofferta. L'unica cosa che veramente fa valere i colori esper é esper charm. All'inizio non ero convinto ma questa carta é semplicemente meravigliosa. Fa tutto ciò di cui si può avere bisogno nel mazzo e non c'é un'alternativa valida al di fuori di questi colori. Inoltre se si vuole giocare ( per lo piú ) draw-go a 3 colori Jeskai ( La vecchia versione piú grindosa senza naihri ) é probabilmente meglio posizionato in un metà molto molto aggressivo come quello attuale.


Neve Valkoinen
Che sono quelle carte sulla sinistra con sole illustrazioni?
_Carpathia
Con sole illustrazioni ho i cryptic command e i negate
Neve Valkoinen
@_Carpathia eh, ma che sono
pedine, creature, terre? Boh?
_Carpathia
@Neve Valkoinen
http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/D …
http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/D …
Neve Valkoinen
@_Carpathia bellissime.
Ma figa, hanno fatto un istantaneo senza testo? È giusto per collezione immagino :/
Arus
non mi fa impazzire :/ io farei na cosa più o meno cosi
2 island
2 plains
1 swamp
4 ghost quarter
4 flooded
4 polluted
4 celestial
2 hallowed
2 watery
1 godless
4 Snapcaster
1 Grave Titan
1 elixir of immortality
1 negate
2 sphinx's
2 murderous cut
2 spell snare
3 cryptic command
3 lingering souls
3 think twice
4 mana leak
4 path to exilie
4 supreme verdict
________________________
2 timely
2 celestial purge
2 flashfreeze
2 dispel
2 surgical
2 disenchant
3 duress
imho :3
_Carpathia
Beh, per quanto sia sempre una lista esper é leggermente differente dall'archetipo che ho costruito.
Partiamo dalle wincon. Lingering souls e grave titan sono carte che danno un grandissimo valore ma vanno contro il gameplan esper ( motivo per cui non mi piacciono le lingering di side e mai le metterei di main )( oltre al fatto che sono facilmente disruptabili ). Questo archetipo di esper intende in tutti i modi essere un mazzo draw-go. Dalla sua apparizione in modern si é sempre cercata una wincon ad instant speed per questo, prima white sun zenith e piú recentemente il passaggio a secure the wastes. La mancanza di una wincon ad instant speed ti fa perdere inevitability e ti costringe a tapparti lasciando spazi di gioco al tuo avversario. La stessa elspeth é uno stretch in un mazzo esper messa di main e infatti debbo provarla prima di essere sicuro che sia adatta alla main del mazzo.
La suite di counterspell non é adatta. Spell snare é una delle migliori counterspell in modern. Ma dipende dal meta, per un mazzo come esper si cerca di avere risposte generiche che scalino in late game. Spell snare é una meta call e non necessariamente é una scelta valida. Ma il problema maggiore arriva con i mana leak. In esper, non c'é modo tu vinca in un tempo limitato di turni. Mana leak inizia a perdere la sua efficacia dal quarto turno in poi, che é esattamente il momento in cui esper inizia ad andare online. Non é detto che non abbia un posto in esper, a seconda del meta game esper ha bisogno di velocizzarsi, ma la versione che ho montato usa logic knot per un motivo. Un mazzo come jeskai nahiri, per esempio, gioca i leak perché non ha bisogno della totale efficienza dei counter per tutta la durata del gioco. L'aggiunta di spost removal oltre i path é fattibile, ma dipende dal meta game. Levando logic knot murderous cut é piú che accettabile ma non la considero la scelta migliore perché é da late game mentre l'aggiunta di spot removak serve a velocizzare un mazzo come esper.
Quell' elixir of immortality é orribile. É una nonbo con le lingering, gli snap, murderous cut e think twice. E ciò senza generare card advantage.
Parlando di CA, esper draw-go può vincere solo con un vantaggio incrementale. Le nostre risposte non sono minimamente al pari delle treath che ci verranno giocate contro. Se vinciamo, vinciamo schiacciando il nostro avversario con del card-advantage e dei X per 1 ( specialmente i wrath effect ).
I think twice non sono card advantage finché non vengono flashbackati. Un mazzo con cosí tante carte da tap-out control ( tra side e main ) come il tuo la troverà come una carta morta la maggior parte del tempo o come un tempo loss per cantrippare a 2 ( per non parlare del tempo loss se giochi l'elisir ). La sphynx é un'ottima carta ma é clunky e non sempre si ha la possibilità di giocarla per un valore alto. Ciò che davvero lega il card advatage di esper é l'esper charm ( Jeskai gioca le ancestral e filtra, U/W grinda con le ancestral e creature come il wall of omens ). Pescare 2 al terzo turno ti semi assicura di restare in curva con i drop di terre ( il 4 e il 6 sono i drop piú importanti in esper e riuscire a prenderli in curva senza restare a corto di risposte é necessario perché il mazzo giri correttamente ). Andando avanti diventa una forma di CA e una risposta scartando le risorse del tuo avversario prima che tu debba risponderle mentre ricostruisci le tue ( Arrivati in mid game per privare l'avversario delle risorse rimaste, magari dopo una wrath, una delle giocate in assoluto piú forti del mazzo ( e che é anche incredibilmente consistente e comune per quanto non sembri ) é proprio Esper charm on end turn - Draw-go - Snap Cryptic Command Counter/bounce - Snap esper charm alla sua prossima draw step ). Inoltre ci permette di liberare slot dalla side riguardo enchantment hate perché ci potregge di suo ( anche da priority target come blood moon e phyrexian unlife ).
Ricapitolando, il tuo esper non ha forme di card advantage adeguato per schiacciare il proprio avversario, ha risposte che non scalano in late game ma non ha modo di chiudere il game istantaneamente ne ha un buon numero di risposte a carte che sono sul cambo di battaglia ( A differenza di Jeskai o Jund per esempio ed il motivo per cui Esper-Draw go punta cosí tanto su counterspell che scalino anche ), ha 4 wincon ( snapcaster beat, colonnade beat, grave titan beat, lingering souls beat ) di cui solo 2 sinergizzano con il gameplan ( snap e colonnade ) e solo 2 sono resilient ( titan e colonnade ).
Questo é quello che mi viene da dire considerando quello che ho imparato dalla mia ( poca e limitata però ) esperienza con Esper draw-go. Ovviamente tutto ciò é IMHO e potrei benissimo sbagliarmi.
Arus
non hai tutti i torti, da quando è nato il modern ho sempre giocato UW-Jeskai quindi non sono ESPERtissimo (asd) al riguardo, anche se penso che tutti i control alla fin fine cercano la stessa cosa, i mana leak è vero, non fanno impazzire nemmeno me, ma i logic knot non posso proprio vederli, che ne pensi di Deprive? magari non in 4 copie...i lingering è una carta che personalmente amo perché ti danno un po di tempo per riprendere fiato facendo da bloccanti ai vari mucconi avversari (kalitas tarmo ecc) e quel flashback messo li...vabbè, anche se forse ci starebbe meglio Timely...non so...i spell snare dipende dal meta che c'è, da me ad esempio l'80% è composto da Zoo (tanta roba a costo 2) per dirti, poi c'è Jund (tarmo bob melma) e Boros Botti (boros charm, spaccacranio) quindi ripeto, varia da meta a meta, da me uno spell snare molte volte fa la differenza tra la vita e la morte...ci sarebbe da lavorarci su comunque, perché ha del potenziale, nascosto, ma c'è l'ha...
_Carpathia
Si assolutamente d'accordo. Difatti ho definito anche io gli spell snare una meta call. Timely resta sempre una ottima carta. In Jeskai nahri la gioco persino di main. In Esper ha semrte il problema di lottare con il terzo turno e soffre maggiormente le 4 wratte che sono necessarie per stabilizzarsi oltre ad essere una sorcery. É ottima carta di side ma di main la vedo al massimo come una meta call ( e consideranfo il tuò meta ci starebbe tutta anche se ti consiglio di considerare anche blessed alliance che in esper é veramente forte ).
Con UW -Jeskai intendi Jeskai ( WUR ) ( Nahiri o no ) o UW controllo? Perché non posti la tua lista? Ho sempre piacere a chiaccherare con altri giocatori di controllo e non
Arus
Mi sono spiegato male io perdonami
intendevo dire UW o Jeskai, comunque si ovviamente gioco la versione con le Nahiri
le blessed sono una potenza della natura, le vedo benissimo sia da sole che con l'amico mio Ojutai...carte che AMO follemente ma che purtroppo in Jeskai non ha spazio, infatti ogni tanto monto apposta l'Uw per giocare carte che amo, tipo appunto Ojutai, Narset, Wall of Omens, ecc diciamo che quando Jeskai è il poliziotto cattivo mentre Uw è quello buono lol, Btw per la lista ne parliamo domani se ti va, ora crollo dal sonno se non ti dispiace, non so dove ho trovate le forza per scrivere sta roba 😐
Arus
Ho scritto malissimo perdonami 😅 ma come ho già accennato il sonno ha preso il controllo del mio corpo lol
_Carpathia
Nono, non preocucparti. Da giocatore di Jeskai capisco quello che dici, Io ho buildato esper praticamente per lo stesso motivo.
Arus
Ehm allo, queste sono le mie attuali liste :3
Jeskai
4 Snapcaster
1 Vendilion
1 Emrakul
4 serum
4 path
4 bolt
4 nahiri
3 helix
2 remand
2 mana leak
2 command
2 spell snare
1 electrolyze
1 timely
4 scalding
4 flooded
4 colonnade
2 sulfur falls
2 steam vents
2 hallowed
2 sacred
2 island
1 plains
1 mountain
1 desolate lighthouse
Questa invece è il mio adorato UW :3
2 Dragonlord Ojutai
2 Restoration Angel
3 Snapcaster Mage
3 Wall of Omens
4 Supreme Verdict
4 Mana Leak
4 Cryptic Command
2 Negate
4 Path to Exile
2 Spell Snare
2 Sphinx's Revelations
2 Blessed Alliance
4 Celestial Colonnade
2 Glacial Fortress
4 Ghost Quarter
4 Flooded Strand
5 Island
3 Plains
4 Hallowed Fountain
_Carpathia
Io mio jeskai é praticamente uguale. Però gioco 23 terre ( e 3 colonnati invece di 4 ), 1 solo criptico, una wrath di main ( A volte un Anger a seconda del meta che aspetto e a volte proprio 0 sweeper ) e 0 electrolyze ( La amo questa carta ma in genere nei meta che incontro non é una buona scelta perché colpisce troppe poche cose ed é troppo lenta ) e 3 ancestral.
La U/W é parecchio stock. Non avendolo mai pilotato però non saprei proprio valutare se é una lista adeguatamente rifinita o no anche se probabilmente io ci giocherei delle ancestral visions.