Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Moderna

Joseph Wight Of Derby (Derby 1734 - Derby 1797)

Esperimento su un uccello nella pompa pneumatica (1768)

183×244 cm Olio su Tela

Londra National Gallery

Josseph Wight di Derby è sicuramente il più importante artista inglese dell'Illuminismo britannico e della Prima Rivoluzione Industriale. Fu allievo di Thomas Hudson a Londra, e dopo l'apprendistato tornò nella natia Derby dove iniziò l'attività di ritrattista e paesaggista. Approfondì quindi lo studio dello luce, quindi la sua produzione si indirizzò verso soggetti industriali al punto di essere definito "il primo pittore ad esprimere lo spirito della Rivoluzione Industriale".

Quest'opera ritenuta la più famosa dell'artista e conservata alla National Gallery di Londra raffigura uno scienziato (che assomiglia in maniera incredibile al Professor Emmet Brown. di RItorno al Futuro rotfl (Grande Giove!!!) mentre sta eseguendo un esperimento nuovo per quei tempi: dimostrare che l'assenza di ossigeno provocava la morte. Per questo l'aria veniva pompata fuori da un contenitore nel quale era rinchiuso un animaletto (in questo caso un pappagallo bianco).

Questo crudele esperimento era talmente consueto nell'Inghilterra del Settecento tanto da diventare quasi un macabro spettacolo. Un uccello è rinchiuso in una fiasca di vetro, collegata ad una pompa che ne estrae lentamente l'aria. L'obiettivo è quello di creare il vuoto nel recipiente, raggiunto solo quando l'uccello, privato dell'aria, sarà morto.

La grandezza dell'artista non risiede tanto nella perfetta riproduzione del marchingegno, quanto nel rappresentare la reazione che esso suscita in chi assiste all'esperimento, offrendo contestualmente un inedito spunto per mediare sul senso della vita, sulla crudeltà ma anche sull'inevitabilità della morte, simboleggiata dal teschio posto sul tavolo davanti alla candela.

L'artista volutamente non ci spiega se l'animale morirà o no, generando una certa suspense emotiva che coinvolge gli spettatori: alcuni giovani mostrano interesse, due bambini sono visibilmente spaventati, mentre un filosofo osserva meditabondo ( a conferma dell'intento moraleggiante della scena ).

All'analisi espressiva si accompagna una ricerca luministica molto attenta, nella volontà di ricreare gli effetti della luce artificiale di una candela, essa stessa simbolo della caducità della vita. Riprendendo un motivo caro alla pittura del Medioevo, l'artista raffigura anche due giovani innamorati, gli unici che ignorano l'esperimento

Joseph Wright quindi per la prima volta propone un soggetto scientifico, in questo caso un esperimento di vuoto pneumatico, con la stessa ambientazione e rispetto precedentemente riservati ai soggetti religiosi in un formato insolitamente di grandi dimension..



.