Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Moderna

Louise Moillon (Parigi 1610 - Parigi 20 Dicembre 1696)

Natura morta con ciliegie, fragole e ribes 1630 Olio su Tavola

32.1 x 48.6 cm Pasadena (California) Norton Simon Museum

Seconda e ultima opera dedicata all'estate che inserisco oggi Vi verrà voglia secondo me di mangiarvi delle ciliegie o delle fragole dopo la visione di questo splendido dipinto conservato in un museo di Pasadena in California.

Louise Moillion è stata una pittrice francese figlia d'arte, suo padre infatti era il pittore paesaggista Nicolas Moillon (1555-1619) e fu la sorella del pittore Isaac Moillon (1614-1673) che fu membro dell'Académie Royale de Peinture et de Sculpture. (Accademia Reale di Pittura e Scultura).

Fu una delle migliori pittrici di nature morte in Francia nella prima metà del XVII secolo. Questo dipinto spettacolare, uno dei pochi esempi di Moillon in una collezione americana, è stato dipinto quando l'artista aveva 20 anni.

La sua specialità era la meticolosa e maniacale resa dei frutti, mostrando un'eleganza sobria e una perfezione classica idealizzata in tutte le sue componenti. Uva spina, fragole, ciliegie e un rametto di ribes sono rappresentati come esemplari impeccabili. Le ciotole di porcellana blu e bianca, le goccioline d'acqua e il cestino riflettono la sua visione conservatrice ma intensa e molto ordinata del mondo che per certi versi ricorda la perfezione della celebre canestra di frutta di Michelangelo Merisi da Caravaggio conservata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.