Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Strada nello Yorkshire, novembre è un'opera realizzata nel 1873 dall'artista inglese John Atkinson Grimshaw (1836 - 1893) e conservato in una collezione privata.

Grimshaw e’ stato uno dei maggiori pittori dell’età vittoriana.

Straordinari sono in particolare i suoi notturni, grazie alla notevolissima capacità di cogliere l’atmosfera e gli effetti luminosi.

Siamo in una notte novembrina di luna piena e lungo una strada cammina solitaria una donna. L’anziana, che riconosciamo dall’incedere curvo, appare come una semplice silhouette che si perde nel paesaggio illuminato dalla luna.

L'artista contrappone il cielo a tinte fredde, tra blu e verde, ad una luce più calda all’altezza del fondo della strada. Dietro la fitta trama dei rami spogli degli alberi in primo piano, Grimshaw accompagna la curva del percorso con il profilo di un muretto a destra e degli alberi in secondo piano a sinistra. L’effetto atmosferico è altamente suggestivo.