Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Down in his luck è un opera realizzata nel 1889 del pittore australiano Frederick McCubbin (1855 - 1917) e conservata nella Art Gallery of Western Australia di Perth.

L’autore di quest'opera è Frederick McCubbin, uno dei più quotati pittori australiani e noto per i suoi dipinti realizzati en plein air che colgono lo spirito della sua terra. Protagonista del dipinto è uno swagman, un lavoratore precario che a cavallo tra ottocento e novecento era molto diffuso in Australia soprattutto nei periodi di crisi economica. Questi lavoratori giravano nelle zone rurali da una fattoria all’altra offrendo il proprio lavoro e ricevendo in cambio talora solo un letto per dormire e da mangiare.

Tutti gli averi erano raccolti in una sacca. Il titolo del quadro “down in his luck” può essere tradotto come sfortunato o caduto in disgrazia. La situazione è quindi molto chiara. L’uomo che vediamo seduto in un bosco davanti ad un fuoco è uno swagman che ha perso il lavoro.

Probabilmente non ha nemmeno un tetto dove dormire. La sua sacca, tutti i suoi averi sono accanto a lui. La postura è di chi è preso dallo sconforto e vive nella totale incertezza del proprio futuro.

La natura intorno appare però accogliente, la dimora di un uomo in perenne viaggio. Il pittore che apparteneva al gruppo impressionista australiano (incredibile come l’impressionismo si fosse diffuso già a fine ottocento in tutto il mondo), trova uno straordinario equilibrio tra tinte calde e fredde. Sapienti sono anche i richiami coloristici, ad esempio il blu dei fiori e del bagaglio. Il dipinto, una scena di genere molto ben costruita, è tra i più conosciuti ed ammirati in Australia.

Per certi versi il dipinto non è lontano da alcuni esiti di pittori russi di fine ottocento. Si nota soprattutto un attaccamento di questi artisti alla propria terra ed al contesto naturale