Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Le cascate del Niagara, è un paesaggio realizzato nel 1867 dall'artista statunitense Frederich Edwin Church (1827 - 1900) ed è conservato nella galleria nazionale scozzese di Edimburgo.

Church fu uno degli artisti più importanti della prima scuola di pittura americana dopo l'indipendenza dagli inglesi. Era la Hudson River school, che prese il nome dall'omonimo fiume che bagna la città di New York.

Riguardo questo dipinto invece va detto che le cascate del Niagara rappresentavano già a metà ottocento un’incredibile icona del continente nord americano e la sua immagine veniva continuamente riprodotta.

L’imponente scenografia dei tre grandi salti che compongono le cascate nel loro complesso, veniva percepita dagli americani come un simbolo nazionale in cui identificarsi: salto vertiginoso nel vuoto, purificazione e poi consapevolezza di rinascita, un nuovo mondo nel quale potersi riconoscere.

Gli immensi spazi e gli incredibili paesaggi del territorio americano iniziarono ad essere protetti e a diventare parte dell’identità della giovane nazione.