Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Le rovine romane a Schönbrunn è un opera realizzata nel 1891 dall'artista austriaco Carl Moll (1861 - 1945) e conservata nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Moll fu uno dei maggiori rappresentanti della cosidetta "Secessione Viennese" assieme all'amico più noto ovvero Gustav Klimt.

Moll aveva studiato all’Accademia di Belle Arti e ci mostra una piena padronanza dei mezzi tecnici.

Il titolo poi è fuorviante: come è possibile trovare delle rovine romane all’interno del castello di Schönbrunn?

Moll sta in realtà dipingendo una costruzione realizzata nel 1778 ai piedi dell’altura boschiva di Schönbrunn.

Si tratta quindi di una struttura costruita ex novo con un puro scopo scenografico che comprende un imponente arco a tutto sesto e delle mura che circondano una vasca. Gli architetti presero a modello il tempio di Vespasiano e Tito, già riprodotto da Piranesi in un’incisione.

Notiamo anche delle statue che rappresentano delle divinità fluviali. Il dipinto a mio parere valorizza queste “rovine” rendendole più suggestive di come sono in realtà è integrandole perfettamente nel contesto naturale anche grazie ad una tavolozza molto ristretta e ad un taglio tipicamente romantico.

Lo stile di Moll prenderà poi una strada completamente diversa, come il suo amico e collega Klimt.
.