Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Il canto dello Stornello è un opera del 1867 realizzata dal pittore Silvestro Lega (1826 - 1895), che faceva parte del movimento artistico toscano dei Macchiaioli ed è conservata a Palazzo Pitti di Firenze.

I Macchiaioli, tra i quali ricordiamo Telemaco Signorini (1835 - 1901), capofila del gruppo, Giovanni Fattori (1825 - 1908) e Silvestro Lega (1826 - 1895), elaborarono un originale tecnica pittorica: 

il colore era steso a macchie, per dare forma alle cose attraverso i contrasti di luce e d’ombra e il particolare dei volti con i lineamenti mai definiti.

L’innovazione della tecnica coinvolse anche la scelta dei temi da dipingere: oltre ai soggetti militari del primo periodo, i più ricorrenti furono i paesaggi e i ritratti.

Il canto dello Stornello è una delle tele più belle realizzate in tutto l’Ottocento italiano.

E’ una prova di grande virtuosismo tecnico, perché l’artista pone la scena in controluce di fronte ad una finestra aperta.

La grande maestria di Lega è stata quella di “tenere a fuoco” il paesaggio lontano e i dettagli degli abiti delle tre donne, invece di rappresentare una silhouette, tipico fenomeno del controluce.

Dalla finestra entra non solo la luce ma anche l’atmosfera pulita che giunge dai campi coltivati e dalle colline lontane.