Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

Cominciamo questo 2021, con le prime due opere che vi posto oggi nel giorno di Capodanno.

Paesaggio invernale al tramonto è un dipinto del poco noto artista Joseph Farquharson, e venne realizzato nel 1885.

Joseph Farquharson è stato un pittore scozzese specializzato soprattutto per i paesaggi rurali che realizzò nella regione dell'Aberdeenshire.

Dopo la formazione accademica ad Edimburgo, il pittore si recò a Parigi e studiò con Carolus-Duran uno dei più prestigiosi insegnanti dell'epoca ed ammiratore di Velazquez.

Farquharson si segnalò subito per il virtuosismo nel catturare i bagliori di luce soprattutto al tramonto con una tavolozza calda ed avvolgente.

Il dipinto, è un tipico paesaggio del pittore che spesso inserì le pecore nelle sue opere.

Il pastore con il suo cane, conduce il gregge nella neve mentre in lontananza vediamo il profilo di alcune case.

Farquharson per affrontare "en plein air" i suoi paesaggi anche nella rigida stagione invernale, si era costruito una sorta di capanna con le ruote ed una stufa, all'interno della quale posizionava il cavalletto.

Per le pecore aveva creato dei modellini che collocava secondo le esigenze nel paesaggio. Anche in questo caso comprendiamo come i pittori abbiano spesso fatto di necessità virtù per ottenere i risultati desiderati