Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

Maelstorm

ha pubblicato un'immagine nell'album Arte Contemporanea

In occasione dell'anniversario per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, inserisco quest'opera poco conosciuta dell'artista toscano Raffaello Sorbi intitolata "L'incontro tra Dante e Beatrice" e realizzata nel 1897.

L'opera è conservata nella galleria d'Arte Henry di Milano.

Sorbi dopo gli studi all'Accademia delle Belle arti di Firenze, conobbe e collaborò con i pittori macchiaioli toscani ed espose le sue opere anche nei prestigiosi Salon parigini.

Quest'opera raffigura il momento in cui il giovane Dante incontra Beatrice Portinari e ne rimase folgorato dalla sua bellezza.

Beatrice è la ragazza in rosa accompagnata dalle sue damigelle, e accanto a Dante curiosamente l'artista inserisce Virgilio, colui che lo accompagnerà nel viaggio nell'oltretomba pochi anni dopo.

Nella Divina Commedia così presenta al lettore l'apparizione di Beatrice: « Sovra candido vel cinta d'uliva
donna m'apparve, sotto verde manto
vestita di color di fiamma viva. »

(Dante Alighieri, Divina commedia, Purgatorio, Canto XXX, descrizione del vestiario di Beatrice alla sua apparizione)

Un'opera davvero bellissima e molto poco conosciuta, perfetta per omaggiare il Padre della nostra lingua italiana nell giorno della sua morte.