Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover New Super Luigi U

Sviluppato da Nintendo, New Super Luigi U è un platform game uscito il 20 giugno 2013 per Wii U.

"Benché sia proposto anche in versione scatolata, il gioco va valutato per quello che è, ossia come contenuto aggiuntivo; ed anche così ragionando, non riesce a splendere come un diamante prezioso (ma un nintendaro che si rispetti lo comprerà lo stesso, e non se ne pentirà). E' un buonissimo DLC, con un ottimo design dei livelli e con un protagonista carismatico, ma era lecito aspettarsi di più, data l'aspettativa che vi si era creata attorno. Il cambio di ritmo rispetto a New Super Mario Bros U è una pregevolissima caratteristica, ma avrebbe potuto essere affiancata da qualche contenuto in più che, a quanto pare, la grande N ha preferito tenersi da parte per il futuro. Qualche nemico totalmente inedito, una modalità online, un ritorno delle sfide avrebbero di sicuro alzato la valutazione; ma anche così com'è non si può essere troppo severi con un platform che, pur con alcuni difetti, ha senza dubbio tanto da insegnare a molti dei suoi concorrenti." da Virtualinn.it

8.2

Recensioni

16 utenti

Fire

Fire ha scritto una recensione su New Super Luigi U

Cover New Super Luigi U per Wii U

Ho fatto bene a rimandare per questo New Super Luigi U, per quanto il gioco base sia ottimo e di gran lunga il migliore della serie New ero ormai saturo anch'io. Molto lo fanno anche le musiche e lo stile grafico, riciclati dal 2006.
Nintendo al tempo si era accorta di aver completamente saturato il mercato con ottocento milioni di giochi su Mario, ed avendone ancora diversi in sviluppo ha probabilmente cercato di giustificarsi con una scusa che manco a scuola media: "l'anno di Luigi", di cui questo DLC è il baluardo.

E sostanzialmente si tratta di un'intera avventura con protagonista Luigi (differenziato da Mario con un salto molto alto e leggermente fluttuante, ma dal controllo comunque ben saldo). Naturalmente non era fattibile raggiungere la stessa mole di contenuti del gioco base, ma si è voluto comunque offrire lo stesso numero di livelli (più o meno) proponendone di più corti e difficili. Ed ecco che si ottiene un'esperienza piuttosto diversa da quella degli altri quattro New (o dei Super Mario 2D in generale), con livelli brevi e intensi, forse troppo. Perché il tanto pubblicizzato "tempo limite di 100 secondi" sta in realtà molto largo, la stragrande maggioranza dei livelli dura 30-50 secondi, ognuno ha una certa idea di base ma non arriva ad esprimere un level design di livello come quello del gioco base. Così il DLC dà un po' una sensazione di "giochino" che gli altri Mario non danno.
Detto questo, è un giochino molto divertente, ed un'espansione molto corposa. La difficoltà è alta rispetto agli standard della serie New ma non ha comunque nulla a che fare ad esempio con un Super Mario World. All'inizio ammetto che ero arrugginito e mi ha preso alla sprovvista, più in là ho ripreso la mano e sono arrivato alla fine con 36 vite.

Insomma, nulla di eccezionale ma comunque da giocare, è uscito in un pessimo periodo per la serie ma adesso era ora di dargli una possibilità.

Sigma Delta

Sigma Delta ha scritto una recensione su New Super Luigi U

Cover New Super Luigi U per Wii U

Espansione di "New Super Mario Bros U" ci vede ripercorrere la solita avventura al salvataggio della principessa questa volta nei panni del baffuto Luigi.
Le differenze però non si limitano al solo protagonista e dai suoi movimenti diversi, dato che Luigi è in grado di saltare più in alto di Mario ma si controlla più difficilmente, ma risiede nella struttura stessa del level design.
Pur ripercorrendo tutti i mondi e i livelli visti in NSMBU, in questo gioco essi sono stati completamente rivisti e disegnati; ogni livello rispetto all'originale pur mantenendo l'ambientazione e il tema presenta un maggior grado di difficoltà, è più corto, non offre alcun checkpoint e mette a disposizione un tempo molto più limitato per essere completato.
Va detto che il livelo di difficoltà pur alzandosi non diventa mai impossibile in quanto la brevità dei livelli sopperisce all'assenza dei checkpoint; quello che il gioco offre son vere e proprie riproposizioni più brevi e difficili dei livelli originali, da affrontare di corsa e con meno tempo per pianificare i salti e le prossime mosse.
Il risultato quindi è lontano dall'essere una mera riproposizione di NSMBU ma offre una sfida tutta nuova leggermente più impegnativa e oltremodo gratificante

8.5

Voto assegnato da Sigma Delta
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 8.2

Fres

Fres ha scritto una recensione su New Super Luigi U

Cover New Super Luigi U per Wii U

Recensire questo gioco mi è difficile: tante sono le bestemmie tirate, ma anche tanto è l'amore che ho verso Luigi.

Oltre alla difficoltà molto elevata, bisogna anche adattarsi alle movenze di Luigi, molto diverse da quelle di Mario: non a caso il sottoscritto è morto diverse volte subito, al primo livello, fin quando non ho capito come si muove Luigi.
Come Game Design ci troviamo di fronte a livelli molto ben fatti, con riferimenti espliciti e non al mondo mariesco.

Molto bello, soprattutto per il cambio di stile dal "rosso" al "verde"

Zell

Zell ha scritto una recensione su New Super Luigi U

Cover New Super Luigi U per Wii U

E sono arrivato alla fine di un'altro gioco, questa volta su Wii U, o forse no? New super luigi U in teoria infatti è un DLC che nintendo ha distribuito anche stand-alone e non mi stupisco affatto.
Questo è infatti un vero e proprio gioco a parte e sotto certi punti di vista anche superiore a New super mario Bros U. Il primo motivo è Luigi, controllare luigi da una sensazione molto diversa rispetto a mario ed i livelli modellati attorno a lui sfoggiano grande fantasia nei livelli, sia per design sia per aspetto puramente tecnico.
Ogni livello inoltre è anche più difficile di un classico livello di Mario anche se il fatto che la maggior parte dei livelli sono più corti di quelli classici rende il gioco nonostante tutto abbastanza abbordabile. Personalmente ho giocato quasi tutto il gioco anche in cooperativa (con mia sorella che usava nabbit altrimenti sarebbe stata una enorme palla al piede, in questo senso intelligente la scelta del suo inserimento) e mi ci sono divertito abbastanza anche se non mancavano anche tante incazzature anche perché alcuni livelli sono decisamente più abbordabili in single player.
Detto tutto questo la longevità è molto elevata, avremo lo stesso identico numero di livelli di mario U che seppur più corti grazie all'elevata difficoltà rendono la durata del gioco bene o male la stessa, i livelli bonus, scorciatoie e le monete stella come sempre poi aggiungono altre cose da fare ed altre ore di gioco.
Insomma, New Super Luigi U è un'ottimo gioco/espansione che a 19,90 consiglio caldamente, un pò meno in versione stand-alone a 39,90 ma ora come ora si può trovare sicuramente a meno.

Non ci sono interventi da mostrare.