Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Zell condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Zell, aggiungilo agli amici adesso.

Zell

ha scritto una recensione su Mass Effect

Cover Mass Effect per Xbox 360

Esattamente 10 anni fa usciva mass effect, esclusiva (ai tempi almeno) per 360 da cui è nata una delle trilogie più famose e riconoscibili durante la settima generazione di console, io però non l'ho mai giocato, i motivi sono semplici, odio gli rpg occidentali, in particolare odio come vogliano farti immedesimare nel protagonista dandogli letteralmente 0 background, 0 dialoghi e 0 caratterizzazione, in pratica devo immedesimarmi in un mimo.
Mass effect al contrario rompe questa idea e presenta il comandante shepard, quello che è diventato addirittura un personaggio iconico del mondo videoludico e la cui sola assenza ha portato tanta merda ad andromeda.
Ma non parlerò oggi di andromeda, ma parlerò di come è giocare nel 2017 a mass effect su 360 nella sua forma originale, e devo dire che è stato un errore, mass effect non ha sentito i segni dell'età, i segni dell'età l'hanno investito e mandato direttamente in ospedale.
Questo perché a differenza di una grafica non affatto male per quel che riguarda personaggi e cose non più lontane di 10 metri da noi, il resto è...orrendo, ME è chiaramente uscito un pò troppo presto su 360, le texture vengono caricate moooooolto lentamente, i nemici sono a malapena visibili se molto lontani, gli fps, ommiodio gli fps, sono atroci, il gioco non credo mai rimanga sui 30 e viaggia sempre tra i 25 e i 5 fps, e non esagero, sopratutto quando c'è tanta roba su schermo.
Il sistema di combattimento sente anche un sacco l'età, con un sistema di coperture obsoleto a dir poco e con una mira effettivamente poco importante visto che è più importante avere abbastanza punti nelle statistiche per colpire efficacemente il nemico.
Certo, ci sono i lati positivi, le varie abilità, le varie armi, la personalizzazione del personaggio, ma è palese come sulla struttura di ME di miglioramenti se ne potevano fare molti.
Invece ciò che non è invecchiata male è la storia e il mondo di gioco di ME, sicuramente il punto forte del gioco, il mondo di mass effect è costruito in maniera sublime, una varietò di razze incredibile, creatività nel loro design che esce da tutti i pori e ogni singolo personaggio, anche quelli secondari hanno una personalità e uno scopo rendendo il mondo di mass effect uno dei più vivi di sempre.
A ciò si va aggiungere anche come ho già detto il protagonista, con un design così iconico (non me la sono neanche sentita di crearmene uno custom) e con un carattere che seppur malleabile è ben definito e riesce a coniugare le nostre scelte personali con la personalità di shepard stesso formando una esperienza di gioco che cambia in base alle nostre azioni e decisioni.
E' un peccato che i problemi risiedano come sempre nelle piccole cose e sopratutto nel gameplay, in particolare ho odiato i checkpoint in questo gioco, perché molto semplicemente non esistono, sono così lontani tra di loro da essere completamente inutili, cosa ancora più marcata dal fatto che puoi salvare in qualsiasi momento fuori dal combattimento creandoti dei tuoi checkpoint ma solamente entrando nel menu e salvando manualmente ogni singola volta.
Stranamente invece non mi è dispiaciuta la presenza del mako, ne ho sempre sentito parlare malissimo nel primo ME ma a me è piaciuto e l'ho trovato invece molto comodo, l'esplorazione dei pianeti è certo non proprio utilissima, ma non ho trovato niente di fastidioso nel pilotare il mako stesso.
Infine non posso non parlare delle relazioni con il tuo equipaggio, ed è si una feature interessante ma non è così espansa da aver capito esattamente perché se ne parli così tanto, insomma, si può scopare yay.
Per quel che riguarda la durata del gioco si attesta sulle 13-14 ore circa senza contare i game over (che non sono mancati almeno per quel che mi riguarda almeno) e mi sembra una durata giusta, il sistema di combattimento non è profondo e rifinito abbastanza da necessitare altre ore e se proprio si vuole di cose secondarie ce ne sono un bel pò da fare nel gioco, sopratutto nella cittadella.
Alla fine di tutto ciò posso dire che mass effect rimane un bel gioco ma che nel 2017 risente parecchio del tempo che è passato, di sicuro per chi non l'ha mai giocato consiglio la versione PC che anche con qualunque pc dalle scarse prestazioni dovrebbe girare meglio di questa versione per 360 essendo ormai praticamente arrivati nel 2018 e i passi in avanti ce ne sono stati eccome, per chi possiede solo una 360 lo consiglio comunque ma bisogna tenere bene in mente della data di uscita e sorvolare su molte magagne tecniche per poterne godere appieno.