Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Metroid Prime: Federation Force

Metroid Prime: Federation Force 3DS

Sviluppato da Nintendo, Metroid Prime: Federation Force è uno sparatutto in 1a persona uscito nel 2016 per 3DS.

6.5

Recensioni

5 utenti

Recensioni

6.5

Media dei voti
5 recensioni degli utenti

Frank Einstein
Cover Metroid Prime: Federation Force per 3DS

Gioco sbagliato al momento sbagliato

La macchina dell'odio, quando viene messa in movimento, è difficile da fermare. Metroid Prime Federation Force è nato già con una condanna sulle proprie, deboli spalle: i fan aspettavano un nuovo capitolo della serie, su Wii U, e vennero invece ricompensati con uno spin off multiplayer su 3DS... apriti cielo! Un gran peccato, ahimé. Non è un titolo perfetto, non ha un design memorabile, i difetti ci sono, e si vedono... ma questo Federation Force è anche un gioco onestissimo, corposo e divertente (soprattutto se giocato in compagnia). Meritava di più dell'odio e del soddisfatto oblio a cui i fan (o presunti tali) l'hanno relegato.

6.5

Voto assegnato da Frank Einstein
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 7.2

U.T.

ha scritto una recensione su Metroid Prime: Federation Force

Cover Metroid Prime: Federation Force per 3DS

Nonostante il disprezzo iniziale e dopo averlo trovato ad un prezzo bassissimo spinto dalla curiosità ho voluto dare una possibilità a questo "Metroid".
In modo sintetico: Prime Force è un buon gioco ma non un Metroid. Le missioni sono tante, varie ed anche piuttosto divertenti (a video veramente, paiono una palla ma in realtà si fanno giocare veramente bene) giocate in singleplayer... immagino che in multi con 3 amici muniti di cartuccia sia addirittura molto meglio.
Il problema però è che non ci azzecca nulla con il titolo e l'essere stato presentato come nuovo Metroid dopo anni ed anni di nulla assoluto non ha sicuramente giovato al fandom... nè alle vendite.
Ah, lo stile chibi ha seriamente rotto i coglioni... e pensare che nel 2006 su DS (!!!) ci girava un Prime Hunters da spaccamascella!

ChrisMuccio
Cover Metroid Prime: Federation Force per 3DS

Se questo non è il peggior titolo disponibile su 3DS, di sicuro è il più indecente tra quelli rilasciati da Nintendo sin dal lancio della console avvenuto oltre 5 anni fa.
Non c'è un singolo aspetto nel quale Metroid Prime: Federation Force riesce a dire la sua; al contrario, si tratta di un prodotto scadente in ogni singolo elemento, un titolo realizzato senza nessuna ispirazione e per tentare di racimolare qualche soldo facile (obiettivo completamente mancato, stando ai dati di vendita) sfruttando il nome di un brand, quello di Metroid, molto amato e richiesto in tutto il mondo.
Giocato in Multiplayer con altri 3 giocatori, il gioco riesce un minimo (ma proprio un minimo) a convincere e pure ad intrattenere, ma è innegabile che si tratti di una produzione realizzata in maniera superficiale, forse addirittura svogliata.
Eppure, in fondo, un grosso risultato questo Federation Force lo raggiunge: è il peggior Metroid mai realizzato. Niente male eh...

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=7311973 …

4.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 7.2

Nigomonster
Cover Metroid Prime: Federation Force per 3DS

L'ho finito tempo fa e finalmente dico la mia. è orribile ? No. è un capolavoro ? Nemmeno. Metroid Prime: Federation Force è semplicemente un titolo sfortunato, uscito nel momento sbagliato e marchiato fin dal suo primo momento di vita.

Nato come progetto secondario di Next Level Games, il gioco voleva essere un piccolo spin-off multiplayer della serie Metroid che avrebbe permesso a quattro giocatori di unirsi in piccole missioni a bordo di robot della federazione galattica per testare le nuove tecnologie mirate a simulare, in forma più limitata, le capacità della tuta di Samus Aran.

Lo stile grafico non lo ha aiutato. Seppur per motivi tecnici, questo stile artistico super-deformed non ha conquistato praticamente nessuno, nonostante la cura degli ambienti nel gioco non sia per niente male. Ma lo stile "poco serio" è stato completamente bocciato dai fan e, in effetti, anche come stile a se, non ha proprio un forte impatto e risulta quasi anonimo.

Il gameplay è divertente, e molto, soprattutto online con altri tre giocatori. I comandi sono quanto di meglio si poteva fare con il 3DS, risultando un enorme miglioramento rispetto a quelli di Metroid Prime Hunters su DS e le piccole missioni offrono una sorprendente varietà di situazioni, che va dalla semplice ricerca e sterminio di nemici, fino a missioni stealth o di protezione di un cargo, con l'aggiunta di qualche boss fight anche ben congegnata.

Purtroppo non era quello che i fan volevano e, nonostante il gioco non sia orribile e, anzi, abbia dei bei momenti concitati durante le missioni, il pubblico ha emesso il suo verdeto, e la modalità online, a pochi mesi dal rilascio è già deserta.

Forse se fosse stato accompagnato da un gioco pià tradizionale della serie non sarebbe finita così, ma sono contento di essermelo goduto per quel breve tempo in cui c'è stata gente con cui giocare. Non c'è tanto da dire su storia e soundtrack, entrambi poco incisive, anche se forse ha gettato qualche piccolo indizio su cosa possa capitare in un ipotetico Metroid Prime 4.

Fino a che è durato non mi dispiaciuto. Ma ora si aspetta.

Ma una cosa la dico. Il concetto dei "Golem" non è male. Spero venga sfruttato in futuro in un Prime principale.

-------------------------------------------------

I finished it some time ago and now I can finally say my own opinion. Is it horrible ? No. Is it a masterpiece ? Neither. Metroid Prime: Federation Force is simply a very unlucky title, released in the wrongest moment and marked since its first reveal.

Born as a secondary project of Next Level Games, the game wanted to be a small multiplayer spin-off that would've let four players join into small bite-sized missions on board of huge robots of the galactic federation, to test the new technologies aimed at replicating, in a more limited form, the capabilities of Samus Aran's suit.

The graphical style didn't help. Even if it was for technical reasons, this super-deformed art style didn't sway anyone, despite the polish put in the locations, which aren't bad at all. But the "kiddy" style has been completely botched by fans and, to be fair, even as a standalone style it doesn't even have much of an impact and results kind of bland.

The gameplay is fun, very much so, especially with other three players. The controls are the best you could pull off on 3DS, resulting a huge improvement over the ones of Metroid Prime Hunters on DS and the bite-sized missions offer a surprising variety of situations, from the simple seeking and destroying of enemies to stealth missions, escorting missions and the addition of a few very well-conceived boss fights.

Unluckily it wasn't what the fans wanted and, despite the game not being horrible, heck, it had its good and tense moments during some missions, the public announced its verdict and the online mode, a few months after release, is already a desert.

Maybe if it was a companion game to a more traditional title it wouldn't have ended like this, but I was happy to enjoy it for the brief time the online mode was active. There's not much to say about the story and the soundtrack, both quite bland, even if maybe it did throw a few hints about what could happen in a hypothetical Metroid Prime 4.

It was fun while it lasted. But now we wait.

I'll just say one thing: the concept of the "Golem" mechas isn't bad. I hope it'll be used again in a mainline Prime game.

7

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 7.2

Non ci sono interventi da mostrare.