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Su Bianconero The Brave

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Bianconero The Brave

ha scritto una recensione su Katana Zero XB1

Cover Katana Zero XB1 per Xbox One

Yes, that should work.

Giò vedendo alcuni video di questo Katana Zero sapevo già cosa aspettarmi: un titolo indie in 2D con un alto livello di sfida e un gameplay curato in ogni minimo dettaglio; non sapevo, però, che ci avrei trovato anche una delle storie narrate in modo più intelligente e creativo che abbia visto in questa generazione videoludica, oltre a un level design ai limiti della perfezione.
Questa piccola perla di Askiisoft è un action a tratti stealth che utilizza l’ormai classica formula “one shot, one kill”, formula che aumenta la sua complessità in modo esponenziale. Badate bene che non ho detto difficoltà ma complessità: ancora più delle nostre skill da samurai qui fa infatti la differenza la nostra capacità di usare al meglio le possibilità a nostra disposizione per farci strada al meglio nei corridoi pieni di nemici che il gioco ci propone. Questi ultimi sono diversi e hanno diversi punti deboli, tanto che una leggera modifica al nostro piano di attacco può rendere la sua realizzazione sensibilmente più semplice o più ardua. Autolimitandoci nell’utilizzo della meccanica per rallentare il tempo, che rischia se abusata di togliere gran parte del livello di sfida, troviamo un titolo in grado di impegnare il nostro cervello come i migliori puzzle game e le nostre mani come i migliori action, senza stacchi o forzature. Il protagonista, inoltre, adora tagliare teste ascoltando musica sul suo walkman, perciò veniamo costantemente accompagnati da ottimo synthwave, in grado di essere dinamico in base a ciò che avviene su schermo ma mai disturbante.
Quello che mi ha stupito maggiormente di Katana Zero, tuttavia, è l’aspetto narrativo, per nulla secondario: all’inizio la trama appare fumosa quanto i ricordi annebbiati di Zero, ma in grado fin da subito di interessare il giocatore, per poi rivelarsi pian piano tra trovate geniali, momenti memorabili e dialoghi a risposta multipla che influenzano gli eventi di gioco. La durata di 5-6 ore è il perfetto connubio che mette d’accordo il ritmo di gameplay e l’altissima tensione della narrazione, e non manca la rigiocabilità grazie alla Speedrun Mode e a una nuova difficoltà sbloccata una volta terminata la prima run.
In conclusione, è un crimine che così poche persone abbiano giocato questo Katana Zero, nonostante abbia stile da vendere e sia eccellente sotto tutti i punti di vista. Se siete interessati e avete Game Pass avete ancora 3 giorni per giocarlo (lo toglieranno il 15), altrimenti lo trovate all’interno dell’Humble Choice.
Yes, that worked.

9.5

Voto assegnato da Bianconero The Brave
Media utenti: 8.8