Cosa ne pensate dei cosiddetti "giochi commerciali"?
Giochi "commerciali"
Nel mondo dei videogiochi ci sono serie famose e non, serie che nascono e muoiono ogni anno. Ma alcune di queste (Super Mario, Zelda, Resident Evil etc.) riescono a durare tantissimo tutt'ora anche se sono apparse per la prima volta tanti anni fa. Alcune di queste però sono sfruttate selvaggiamente dato il loro successo con un numero enorme di episodi un po' troppo simili tra loro, quindi cosa ne pensate?
Secondo me se un gioco è bello è bene farne una serie ma quando le idee finiscono, anche se la serie è molto famosa, è meglio attendere un paio d'anni e provare a lavorare su un episodio davero ben fatto piuttosto di uno composto di stage abbozzati e poco originali... Quindi se i vari giochi sono sempre belli la serie per me potrebbe continuare anche per molto tempo.
Poi ci sono gli Spin-Off che sono giochi differenti basati su un altro gioco o serie ma che non gli appartengono, secondo me ci stanno ma non devono essercene troppi (è questo il grande problema di Super Mario, tutti i giochi in cui appare sono sempre ben realizzati e divertenti, anche gli spin-off. Ma il problema è che ci sono TROPPI SPIN-OFF di Super Mario! E, secondo me, sono tutti commerciali, eccetto alcuni come la serie di Paper Mario; Mario Kart invece sarà pure commerciale ma ogni episodio è sempre incredibilmente divertente e secondo me non da' affatto fastidio il fatto che ce ne siano tanti, anzi...
)
Un altra cosa da notare è il fatto che molte serie (Super Mario, Zelda, Resident Evil, Silent Hill, Worms...) sono
talmente famose e rilevanti nel mercato videoludico e tra i giocatori che farle finire sarebbe un danno per l'intero mercato videoludico, nonché per le singole Software House; almeno per cosa ne penso io.
Ecco il mio parere. ![]()
Myggdrasil LvL 43
Signifer
Allora, io la penso così: prendiamo un gioco commerciale che tutto sommato ritengo di buon livello, come Assassin'r Creed.
Ecco, Assassin's Creed per me è imperdibile fino al 2° episodio: quel gioco, difatti, è storia contemporanea.
Tuttavia, gli altri titoli, come Brotherhood e Revelations (il terzo non l'ho mai provato), pur essendo buoni titoli, stancano perché non si fa in tempo neppure a sentire la "mancanza" della serie che già ne esce un nuovo capitolo.
Se fosse uscito solamente Assassin's Creed III, a distanza di 3 anni dal secondo capitolo, probabilmente staremmo a parlare di un must.
Ci sono giochi che, per forza di cose, hanno bisogno del loro tempo per essere sviluppati.
E' così per qualsiasi cosa: le cose affrettate e fatte per guadagnare non sono complete, e dunque non sono apprezzabili.
Prendete, ad esempio, gli ultimi dischi di Burzum: mica è lui che ha perso la vena creativa, è che ha bisogno di soldi e ormai, dpo 14 anni di carcere, può vivere solo di musica. Lo ha detto lui: "faccio uscire un disco all'anno perché ho bisogno di soldi".
Quello che voglio dire è che anche ad un genio serve il tempo di creare le sue opere come si deve.
Con i videogiochi idem.
Senza contare che, e questa è una cosa da non sottovalutare, spesso e volentieri la miglior pubblicità che si possa fare ad un gioco è l'attesa (vedasi l'ultimo episodio di Bioshock, o anche Halo 4...)
Myggdrasil LvL 43
Signifer
KappaEsse
Vista l'ora, non vorrei dilungarmi troppo, ma a me personalmente non piacciono. O meglio, mi stancano. Potrebbe anche essere un titolo di buona fattura, ma penso ci sia un limite a tutto se quando a tenere in piedi il gioco c'è solo un buon impianto tecnico ed un titolo di spicco.
KappaEsse
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Dipende dal caso. Ci sono giochi che possono facilmente essere trasformati in serie. Ovvero principalmente quei giochi senza una trama (i platform) o con tante trame separate (Zelda). In quel caso ci può anche stare, ma i giochi devono rimanere su un certo standard qualitativo. Insomma, non devono essere cagate alla PES fatte senza nemmeno l'intenzione di proporre qualcosa di migliore quando già la base è pessima.
Anche se l'ideale sarebbe dare ad ogni capitolo o ad ogni gruppo di 2-3 capitoli delle caratteristiche uniche che lo caratterizzino dal resto della serie. Come in Sonic, che in 21 anni non ha nemmeno accennato a diventare ripetitivo, tutt'altro, si è innovato continuamente con nuove formule di gameplay e nuovi elementi vari.
Quando c'è invece una trama che lega il tutto la cosa diventa molto più pesante. Perchè li' si tratta di allungare il brodo rendendo il tutto più scadente man mano che si va avanti. E qui non c'è nemmeno bisogno di fare esempi.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
0novanta LvL 16
Panda 4X4
Dipende ad esempio io ho da tempo abbandonato CoD ma gioco e ritengo bello AC, è soggettiva spesso come cosa è ovvio che se sono un amante di uno sparatutto un po frenetico giocherò e mi piacerà CoD invece magari di titoli che meritano di più.
0novanta LvL 16
Panda 4X4
il fuoco LvL 44
Team Alpha
@Myggdrasil
Sicuramente se Montreal avesse avuto 3 anni per sviluppare AC3 oltre a non stancare sarebbe uscito un gioco decisamente migliore sotto vari aspetti. Ad esempio si sarebbe potuto lavorare sulla personalità di Connor.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Myggdrasil LvL 43
Signifer
Guarda, non te lo so dire, non avendoci giocato: penso che comunque in questi giorni lo comprerò.
Ad ogni modo si, neanche Ezio a me faceva impazzire, preferivo di più Altair, in generale il primo è quello con la storia migliore fra quelli che ho giocato.
Un esempio di gioco incompleto quale potrebbe essere? Diablo III?
Non lo so, sto sparando cazzate a raffica, ne riparliamo dopo che avrò dormito (?)
Myggdrasil LvL 43
Signifer
Shado
Cavolo mi sono sbagliata!! Volevo mettere "Finché i giochi sono sempre di alta qualità vanno bene" però ho cliccato "Mi piacciono i giochi della serie principale ma non gli Spin-Off" cavolo!!!
Il mio gioco preferito è proprio uno spin off, quindi non ha senso la risposta che involontariamente ho dato
Shado
Cosa ne pensate dei cosiddetti "giochi commerciali"?