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Perchè Ludomedia non ha "sfondato"?

Salve a tutti,
Sono qui per chiedervi, secondo il vostro parere, come mai Ludomedia non sia diventata una piattaforma con un successo quasi quanto Facebook.
Errori dei programmatori? Mancanza di qualcosa?
A voi la parola

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In realtà Ludomedia è una piattaforma di successo. Gli iscritti sono migliaia, c'è una community molto attiva e in crescita e il continuo sviluppo lo rende sempre aggiornato e al passo coi tempi.
È diventato un efficiente hub di notizie videoludiche e la componente social lo rende il posto perfetto per trovare altri giocatori con passioni comuni.
Le possibilità di espansione sono tante, ma finora è stato fatto tantissimo e i risultati si vedono.

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@AlexCarry

Tu stesso però hai citato Facebook (e penso anche a Twitter) come piattaforma di successo.
E guarda caso non hanno forum annessi, se non quelli degli sviluppatori.

Il forum è quasi un'esperienza singolare, l'eterogeneità dell'utenza non ne permette un uso sfrenato, del resto se serve una risposta veloce basta fare un intervento in bacheca ed attendere che qualcuno commenti.

Io stesso uso il forum principalmente per argomenti o problemi importanti che vogliono che restino maggiormente e più a lungo visibili ai visitatori.

Concordo poi con l'analisi fatta dallo "Zio", dire che non abbia sfondato mi pare una visione per niente veritiera considerando poi la presenza di una sola lingua disponibile e della nazione in cui è nato, nazione che non condivide e diffonde le attività videoludiche.
Facebook è nato in una nazione di lingua inglese molto più estesa e soprattutto è una "rete sociale" che non presenta argomenti ed uno dei motivi per cui sia ovviamente più estesa.
 

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@AlexCarry

Alex, il numero vicino al tuo nick, significa che tu sei il 18000 (circa) iscritto a Ludomedia.

Ammettendo che almeno 5000 account siano doppi o account creati in cinque minuti e poi mai usati, si parla comunque di almeno 10000 utenti più o meno attivi.

Ti sembra poco?
Tieni conto che Cortina d'Ampezzo, la "Regina delle Dolomiti", la famosa località montana chic, conta 7000 anime (ovviamente coi turisti arriverà al doppio immagino).

Penso che tu stia perdendo l'importanza dell'affermazione su scala nazionale di una qualunque attività.
Una qualunque azienda sarebbe ben felice di avere un bacino di clienti e/o utenti di circa 40 milioni (dai 13 ai 60 anni), ma del resto, anche avere 100000 utenti reali penso sarebbe un bel traguardo per gli amministratori Piroteca e Fabbro.

Non riesco proprio a capire perchè tu definisca "fallimentare" l'esperienza di Ludomedia.

Sarebbe come dire che la Volvo sia un marchio fallimentare perchè da gennaio ad agosto 2013 aveva venduto "solo" 250000 automobili contro i 5000000 della Toyota...
Poi invece a ben vedere il marchio nella sua regione d'appartenenza è spesso terzo o quinto nelle classifiche e che una loro auto è prima nelle vendite in Svezia...

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@AlexCarry

Sì ma più successo di quale altra piattaforma italiana?

Se si parla globalmente il problema è sempre lo stesso, noi abbiamo minori infrastrutture, più costi ecc ecc.
E' già tanto che Piro e Fabbro siano riusciti a fare espandere Ludomedia fin qui.

Per me qualunque piattaforma specializzata sarà sempre un po' di "nicchia".

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Forse non si è capito cosa volessi intendere, ritengo sia fatta molto bene e non capisco perchè rimanga una cosa di nicchia, per la qualità con cui è fatta mi aspettavo circa 50000 utenti attivi. Di conseguenza domandavo quali fossero le motivazioni per le quali non avesse più iscritti di quanti ne ha ora

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@AlexCarry

Beh se parliamo di utenze attive allora bisognerebbe farlo per ogni social network, ci saranno centinaia di migliaia di persone su facebook che hanno il profilo creato e mai usato.

Comunque mi sono espresso male anche io.
Quando dicevo di nicchia, non parlavo in termini negativi quanto della reale posizione di qualsiasi sito, giornale ecc, che tratti di un solo argomento.
Certamente una gazzetta dello sport ha un bacino di utenza molto più grande di un autosprint che parla solo di automobilismo, per questo dico che autosprint sia destinato a rimanere "di nicchia", dato che gli sport motoristici potrebbero non interessare tutti.

Parlando specificatamente di un sito di videogiochi, ti dico che essendo una passione strana (del resto c'è la divisione, ben più netta che in altre passioni, tra appassionati hard-core e casual) in un paese che ancora non la considera una vera e propria passione, personalmente quasi 20000 utenti non mi sembrano pochi.

Conta comunque che l'integrazione di Ludomedia con Facebook e Twitter non c'è stata fin dall'inizio, ma è più giovane, quindi in un certo senso da poco gli utenti hanno iniziato ad arrivare a frotte.
 

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Secondo me il sito potrebbe avere più utenti se più pubblicizzato, io l'ho conosciuto navigando per caso su multiplayer che ne aveva fatto una specie di intervista se non ricordo male. Negli altri siti videoludici conosciuti non ne ho mai sentito parlare. 
Poi un'altra cosa limitante secondo me è l'impossibilità di farsi un giro per il sito senza prima registrarsi. Su facebook per esempio se vuoi guardare un post pubblico di una persona puoi farlo anche senza iscriverti, qui se vuoi guardare qualcosa o ti iscrivi o resti fuori, io infatti la prima volta che ci sono venuto ho lasciato perdere perché non avevo voglia di iscrivermi  asd
Poi come è stato già detto qui siamo confinati alla passione per i videogiochi, se facebook trattasse principalmente di videogiochi dubito avrebbe anche solo un centesimo degli iscritti...

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@ArsAsier

Si, sono d'accordo con Ars, d'altronde io l'ho scoperto per caso, cercando un gruppo di gioco per Battlefield 4. Sono d'accordo anche sul fatto che sia una piattaforma dedicata al videogioco, una cultura, passione o come vogliate chiamarla pur sempre di nicchia, e di certo non fra le più gettonate, a dispetto degli ultimi anni ovviamente. Quindi in questo senso, da una parte è giusto che sia così, ma magari con un pò di pubblicità in più potrebbe raccogliere tutti gli appassionati che stanno "crescendo".

Facebook è un'altra roba, usate anche Facebook, ma quando dovete parlare di videogiochi rivolgetemi prima qui

Perchè Ludomedia non ha "sfondato"?