Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Internet lento, fonte del rallentamento?

'sera, non sono un esperto e non so se è possibile, internet a casa va lento (150 di ping e 1,5 mbit in download) e mi domandavo quale dispositivo stesse occupando tutta la banda (Ho una ADSL 7 mega con Telecom). C'è qualche metodo o programma che riesce a risalire a quanti dispositivi sono connessi e quanto occupano? Grazie!

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

basta connettere il pc al modem, aprire un browser e digitare 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi (il 99% dei modem risponde a questo indirizzo)
a questo punto dovresti poter entrare nella console di comando del modem (se chiede una password prova con admin). da lì fai tutto. comunque se cerchi in rete il modello del tuo modem, trovi di sicuro le istruzioni dettagliate (che dovresti avere anche in formato cartaceo nella scatola del modem)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao. Allora diciamo che molti dispositivi e linee vanno lenti in base alle connessioni che ci sono su esso. Quando hai collegato computer, cellulari, tablet ecc. La connessione va lenta. Ma la lentezza di Internet delle volte è anche in base alle cose che si fanno su Internet. Infatti ci sono il problema delle molte pagine aperte, ma anche un problema di pulizia del computer che potrebbe rallentare e non poco la linea. Occhio infine ai virus, visto che oltre a impallare il computer sono sintomo di rallentamento del sistema della linea.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io uso un'applicazione chiamata Fing. Permette di: scansionare la rete e trovare i dispositivi collegati con i relativi indirizzi, vedere i servizi attivi (porte aperte), effettuare test di ping tra i dispositivi... Non permette però di vedere la velocità istantanea, ma hanno implementato di recente un ottimo speedtest (a mio avviso migliore di quello di Ookla).

 

Un'alternativa (più avanzata però), sarebbe avere a monte della rete un Raspberry (o un server) con installato un software di monitoraggio, che se non erro dovrebbe restituire anche la velocità in tempo reale dei dispositivi e permette di limitarla selettivamente.

Internet lento, fonte del rallentamento?