Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ciao! Allora, tolti gli store ufficiali, ci sono appunto diversi siti rivenditori di key, alcuni più convenienti di altri, per varie ragioni. Dalla mia esperienza personale (ma anche tantissimi feedback analizzati negli anni) mi sento di poter dividere i siti fra due "Tier":

- 1) La più sicura. Sono siti legali al 100%, che ricevono le chiavi direttamente di sviluppatori/publisher ecc, e difatti i loro prezzi sono di solito assimilabili a quelli degli store ufficiali (di quando fanno i saldi), per quanto capiti spesso di trovare offerte parecchio vantaggioso. Parlo nello specifico di Humble Bundle e Fanatical (conosciuto fino a un po' di tempo fa sotto il nome di Bundle Stars). Ma anche un Indiegala.

- 2) Zona grigia. Parlo di siti come Kinguin e soprattutto G2A.com. Per carità, troverai sempre un sacco di persone "che non hanno avuto problemi, che comprano lì da anni ecc ecc"... Ma nella storia di quest'ultimo, in particolare, ci sono stati diversi episodi legati a key rubate, clonate ecc. E dopotutto, il fatto che "semplici privati" possano vendere chiavi ti espone comunque a dei rischi, come se stessi comprando su un Ebay. Difatti anche su G2A ci sono feedback e tutto.... Ribadisco, tante persone ci comprano ogni giorno senza problemi, ma personalmente non mi fido, e difatti non ci ho mai comprato nulla.

Per quanto riguarda Instant Gaming... Sono anni che ci compro, ed è un sito veramente eccellente. A livello di sicurezza rivaleggia tranquillamente con Humble Bundle e simili (anche perchè in caso di problemi, comunque molto rari, il servizio clienti è veramente tempestivo): le chiavi vengono acquistate in stock da rivenditori autorizzati, quindi la legalità è al massimo... C'è da dire che comprando su Instant Gaming la "percentuale" che giunge agli sviluppatori è minima (quando non assente), ma in questo caso ci si rimette alla moralità del compratore. :D ahahahahaha In ogni caso, puoi fidarti al 1000%. Instant Gaming rappresenta, al momento, la migliore soluzione dove comprare. Anche perchè nella maggioranza dei casi ha i prezzi migliori. Anche del più famoso G2A.com.

 

Non sono le key ad essere rubate ma le CARTE DI CREDITO. Acquistano key in blocco con carte di credito rubate e le rivendono a basso prezzo, perchè tanto non le hanno pagate loro e guadagnano comunque. Dopodichè le carte di credito vengono bloccate e i vari istituti di credito devono rimborsare i possessori delle carte di credito, quindi le key pagate con quelle carte di credito rubate teoricamente vengono disattivate.

 

@DarkSoul89 In effetti avevo letto in proposito. Hai ragione, mi sono espresso male io. :) Però sì, in ogni caso rimane un'inculata per gli innocenti compratori: ho saputo spesso di giochi disattivati... Diciamo che a prescindere con siti come G2A un margine di rischio c'è sempre. Con Instant e altri no. :D

Avrei intenzione di comprare neo versa da instant gaming ma non ho mai acquistato da questi siti. Sapete dirmi se posso fidarmi?