Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Aiuto risoluzione Wii

Allora vi spiego:
In piena noia quarantena e per diversificare le cose ho cercato e trovato un vecchio tubo catodico (uno degli ultimi a dire alla verità, ha lo schermo "piatto" e non bombato) e ho deciso di attaccarci PS2 e Nintendo Wii sul pianerottolo.



Ora, la PS2 con una presa scart che comprai tempo fa mi gira in modalità RGB, con una resa grafica bellissima (non dico sia HD, ma l'immagine è definita e non mossa) mentre la Wii, con cavetteria originale mi gira in modalità AV, ma non in modalità RGB. Ora alcuni giochi girano bene (tipo Mario galaxy) e la qualità è superiore rispetto a quando la collegai sul TV LED in salone. l'immagine però È ABBASTANZA MOSSA e in generale MOLTO INFERIORE A QUELLA DI PS2. come risolvo?



Ho già provato a connetterla coi classici cavi rosso, bianco e giallo ma il risultato è stato ancora peggiore.



Scusate il "papiello" ma sto sclerando

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Facciamo un po' di chiarezza sui cavi video esistenti per le console:
RF: il cavo d' antenna la peggior qualità possibile.
COMPOSITO: il cavo con i tre jack rosso, bianco e giallo. I primi due per l' audio e l' ultimo per il video.
Di norma viene dato con l'adattatore scart per poterlo collegare a tutte le tv (da non confondere con la scart RGB).
S-VIDEO: aggiunge un ulteriore cavo per una migliore qualità video.
RGB: presa scart a 21 poli miglior connessione possibile sui vecchi crt (televisori a tubo catodico) che non supportano il component.
COMPONENT: ai jack audio del composito ne aggiunge tre per il video per i tre colori primari (red, green, blue) è anche in grado di trasmettere immagini in HD.
HDMI: lo standard attuale nonché migliore in assoluto.
Detto ciò per il tuo TV CRT hai bisogno quindi di un bel cavo RGB (come quello PS2 a quanto ho capito), il salto di qualità sarà evidente. Occhio però se usi due prese diverse della TV perché probabilmente solo una delle due veicola il segnale RGB, pertanto dovrai necessariamente staccare una console ed attaccare l'altra alla bisogna.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Apposto, grazie mille! Confermo che solo una delle due porte scart viene visualizzata in modalità RGB
Ora ordino una presa scart RGB e affare fatto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sui vecchi schermi a tubo catodico la resa migliore ce l'hai con il cavo RGB (da comprare appositamente, è quello che esce in scart senza la possibilità di usare i tre spinotti singoli) siccome il composito in bundle con la console era scarsino. Sugli schermi LCD / flat invece puoi usare il Component (quello a 5 spinotti), che ti abilita i 480p e tutta un'altra qualità, seppur col compromesso della resa grafica discutibile su schermo piatto. Ad onor del vero esistono anche schermi a tubo catodico con supporto ai cavi component, ma sono ormai introvabili e dubito tu ne abbia uno (per carità, te lo auguro! :P ). L'immagine che definisci "mossa" probabilmente è dovuta al fatto che su CRT vada appunto interlacciato (576i o 480i) e non progressivo (480p).

Aiuto risoluzione Wii