Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Per una vite m6 che tipo di punta devo usare per fare il buco ? 6mm ?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Se scrivete M6 un metalmeccanico (come me) vi dirà di fare il foro da 5mm (o 5.2mm a seconda del materiale) perché con M6 si intende che il foro vada poi filettato. Se invece il foro deve essere passante perché la vite va poi serrata con un dado allora un foro da 6mm va benissimo. Al massimo si può fare leggermente più largo (ad esempio 6.2mm) se avete difficoltà a montarlo ma se il lavoro è fatto bene 6mm vanno benissimo, in quanto una vite M6 ha un diametro leggermente inferiore a 6mm.

 

@robertbratosin se prendi bene la misura col calibro e prima di forare fai un puntino con un martello e un punteruolo in modo che la punta non si sposti puoi forare da 6mm. Se non ti senti troppo sicuro prendi una punta da 6.2mm o 6.3mm che va bene lo stesso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

 

ma anche no , se è un m6 per metalli ci vuole una punta da 5mm , poi con il filetto maschio filetti il foro e inserisci la vite , se è un m6 per legno quindi autofilettante ci vuole lo stesso un foto da 5mm , se fai il foro esattamente da 6 mm la vite non ha nessun materiale su cui aggrapparsi

 

@Caronte LT m6 per metalli però il filetto non serve dato che metto il dado, ho già comprato la punta da 5mm perche così ho letto su internet però arrivando acasa mi sono accorto che forse se uso 5mm il bullone non passa

Per una vite m6 che tipo di punta devo usare per fare il buco ? 6mm ?