Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Opinioni su Chromebook

Sto cercando di prendere un portatile il più economico possibile che mi consenta di guardare roba in streaming (Prime Video, YouTube etc), fare navigazione e altre cose basiliari. Ho trovato un Chromebook di Lenovo a 138 euro che ha 8gb di RAM e un misero Celeron N4500. Da qual che ho letto, i Chromebook non necessitano di grande hardware. Questo modello ha uno schermo ips 1080p che sembra molto meglio di altri portatili Windows sotto i 200 euro (sempre nell'usato) che hanno lo schermo TN HD.
Qualcuno che possiede o ha posseduto un Chromebook può fornirmi un feedback? Come vi siete trovati?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Immagina di avere uno tablet android a forma di portatile. Quella è praticamente l'esperienza che offre un Chromebook.

Ma per farlo funzionare a dovere devi essere connesso a internet perché la maggior parte della forza lavoro la fa il Cloud.
E per questo motivo ti conviene informarti più su: batteria, qualità dello schermo, qualità della scheda di rete (specie se hai fibra a 1gb) e spazio disponibile (perché vanno sulla premessa che starà tutto sul Cloud di norma non hanno grande capienza, cosa che alla fine puoi ovviare con supporti esterni tipo chiavette).

Se ti serve solo per cose molte leggere come scritto allora vai pure.

Se hai intenzione di farci qualcosa di anche un po' più pesante tipo emulare giochi (per quanto penso che fino alla PS1 sei apposto), allora ci vai già stretto.

 

Credo farò un tentativo. Avendo già un pc desktop mi serviva qualcosa da poter mettere nel letto per fare cose molto basiche. Non credo che lo userò per altri scopi oltre a vedere film e poco altro. Avrei potuto prendere un tablet, ma sinceramente cercavo qualcosa di almeno 14 pollici che non si riempisse di ditate.
Sai se è possibile scaricare parsec o simili su chromebook? Non sarebbe male poter controllare altri pc da remoto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sinceramente lascerei perdere i Chromebook, astio per GAFAM a parte, quello che chiedi tu puoi farlo tranquillamente con un portatile usato e un sistema Linux, che ti dà molta più libertà (spoiler, ChomeOS è Linux ma con delle componenti proprietarie). Se sei nuovo dell'ambiente, consiglio caldamente Pop!_OS o Linux Mint, lascia perdere Ubuntu puro, ultimamente stanno prendendo una brutta strada. Per il PC puoi provare a dare un'occhiata a Reware: è una cooperativa che raccoglie PC aziendali che per motivi vari verrebbero gettati al macero, quando invece sarebbero perfettamente funzionanti. Personalmente non ho mai comprato nulla, anche se c'è qualcosa che mi interesserebbe, ma ne ho sempre letto bene in giro.

Opinioni su Chromebook