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Ragazzi, idea strana: e se sviluppassimo noi una versione moderna di "camdrome"?

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@Dark Side impossibile dire se Edmund McMillen stia seriamente valutando di riprendere quel progetto (come lascerebbero supporre alcuni suoi tweet degli ultimi anni), però mi chiedo.. rendendolo reale e giocabile, non verrebbe a cadere la sua identità basata su quell'unico teaser (tanto da farlo erroneamente assurgere a esperienza ARG, praticamente a livello di una videoinstallazione artistica)? Tutto è fattibile ma come applicheresti quei contenuti in forma gameplay o anche solo in suggestioni che non siano derivative (dello stesso Camdrome in primis, senza considerare tutta la corrente - ormai a rischio di maniera - dell'analogic horror)? Forse è meglio se Camdrome rimanga un'anomala eccezionalità che in pochi secondi di video ha consumato tutto il suo fascino creepy. Certo che un'incarnazione italiana sarebbe sicuramente interessante, a patto di disporre di un'intuizione sufficientemente forte.

 

@Cronologia Videoludica sono completamente d'accordo, infatti secondo me sarebbe una buona idea ma che va studiata a fondo. Ma sono convinto che si possa realizzare

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Beh è una versione moderna diciamo che si parla di qualche anno fa non è stata una cosa nemmeno così arretrata, Anche perché poi il famoso sviluppatore di videogiochi ha ammesso di essere il creatore di questo progetto..

Diciamo che come al solito è stata un enorme trollata generale.. ahahahah..

Però l'idea era carina l'unica cosa è che l'idea di produrre giochi in full motion video ormai è molto arretrata si parla degli anni 90' ora non funzionerebbe per quanto possa sembrare carina l'idea dovrebbe trovare un'alternativa valida per i tempi d'oggi. 😁

 

Non sono d'accordo con l'ultima affermazione. Tutto dipende da come le sequenze live-action si integrano alla dimensione prettamente ludica; molti esponenti del fmv anni novanta erano poco più che laser-game con blandi elementi interattivi, tolti ovviamente gli esponenti adventure (Phantasmagoria, Gabriel Knight II, Ripper, Black Dahlia, i Tex Murphy..) e chi usava la componente filmata come puro espediente narrativo (da Wing Commander a Command & Conquer). Ma quei limiti sono ormai brillantemente superati - o forse solo maturati in contenuti a loro maggiormente congeniali - come testimoniato dal rinnovato interesse che questa tipologia ha riscontrato negli ultimi anni: The Bunker, Erica, la trilogia barlowiana (Immortality in primis), The Complex, Late Shift o il dittico The Infectious Madness of Doctor Dekker/The Shapeshifting Detective. Senza prendere in considerazione esempi ulteriormente radicali come Not For Broadcast, a me sembra che il genere sia assolutamente vivo anche se non particolarmente vegeto (cosa che in fondo non è mai stato).

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Ma io non ho detto che se si mettesse in atto nel 2024 una situazione simile non ne potrebbe uscire un lavoro di un buon livello, io ho detto che non è semplice integrare idee del passato come quelle dei laser game oppure degli pseudo giochi interattivi dei primi anni 90' "che comunque perlomeno all'epoca avevano il vantaggio di essere una novità" con la complessità e l'arroganza del mercato attuale.

Oppure un progetto stile camdrome, che come è stato ampiamente sviscerato, aveva più l'intento di creare dei clickbait per coinvolgere maggiormente all'interno dei social nonche' scoprire che interesserebbe avrebbero prodotto all'interno dei forum e delle comunità videoludiche e non solo..

Di sicuro la tecnologia attuale aiuta con molta più facilità rispetto al passato nel fatto di riuscire a creare qualcosa che ti può far sentire parte integrante del progetto, visto che il tema principale è quello di scaturire emozioni e di coinvolgere appieno il videogiocatore nella storia e nelle scelte da prendere.

Ma riuscire ad avere delle idee valide con un genere così di nicchia in questo periodo..con tutta la concorrenza con cui le case produttrici hanno a che fare rispetto al passato..oggi sia i massmedia che gli acquirenti finali non ti perdonano nulla, anche le software house più famose che producono giochi tripla A, oramai se fanno un inciampo perdono milioni di dollari come se fossero noccioline..

Quindi credo che ci vorrebbe un software house molto coraggiosa e con le idee molto chiare per riuscire a mettere in atto un progetto di questo tipo realizzandolo con successo.. ma confesso di continuare ad avere delle forti perplessità sul fatto che qualcuno si prenda la briga di creare prodotti così poco in vista rispetto alle solite minchiate odierne.. dove basta produrre giochi a copia/incolla solo ed esclusivamente per ricavarne grossi profitti e dove nella maggior parte dei casi non c'è più sperimentazione o nuove idee preferiscono riciclarle sapendo che porterà più incasso nelle loro tasche.

 

Quindi quando hai scritto ""Però l'idea era carina l'unica cosa è che l'idea di produrre giochi in full motion video ormai è molto arretrata si parla degli anni 90' ora non funzionerebbe per quanto possa sembrare carina l'idea dovrebbe trovare un'alternativa valida per i tempi d'oggi." in realtà ti riferivi alla realizzazione fatta come negli anni novanta, senza minimamente prendere in considerazione gli sviluppi intercorsi nel tempo. Che è puro nonsense, di cosa vorresti parlare? Lasciando perdere tutto il resto: poche e confuse idee con giri di parole contraddittori, uniti alla solita tiritera di supposizioni e speculazioni. Io ho riportato dei fatti concreti a dimostrazione che in epoca moderna esiste una corrente produttiva di giochi live-action based (l'idea alla quale fai riferimento nel passaggio riportato sopra; si parla di tecnica e tipologia di gioco, nessuno potrebbe mai pensare di limitarsi a rifare Night Trap). Ma ok, visto che non ti smuovi da quel presupposto è importante che tu sia convinto di ciò che sostieni. Ricambio i saluti.

 

@Cronologia Videoludica Eppure mi pareva di essere stato chiaro..va beh..🤷🤦
Se tu esponi una tua personale idea a me non servirebbe a nulla portarti esempi a caso di chissà quali giochi dello stesso genere che secondo Me possono essere attualmente validi nel mercato, perché rimane un'idea soggettiva e non oggettiva, non è che in questo modo un'altra persona fa' cambiare idea al soggetto iniziale che ha espresso il suddetto pensiero.

Capisco che in chat sia facile fraintendere, ma quando si vuole rispondere al pensiero ed al ragionamento che ha portato un'altra persona, bisognerà cercare di capire come l'ha interpretata quella persona nella sua testa e non fraintendere altrimenti si continua a fare il gioco dell'oca girando in tondo.. però de gustibus..

ripeto quello che tu chiami nonsense per ciò che ho detto io è tranquillamente contraccambiato da quello che dici tu, dove penso assolutamente che sia una totale insensatezza ciò che hai detto ed è solamente una perdita di energie e di tempo, in chat ognuno ha il suo parere e va rispettato non è che esiste sbugiardare le persone credendo di portare esempi di altri titoli per avvalorare chissà quale tesi strampalata.. altrimenti io vado in una direzione, tu nell'opposta e possiamo anche sbugiardarci a vicenda ma sembra un parlare da bimbiminkia non da persone adulte..

quando ho esposto il mio ragionamento non serviva affatto "ripetere le frasi che ho scritto nel mio primo messaggio a pappagallo" anche perché so bene quello che ho scritto ovviamente..non è una gara a chi pensa di avere più ragione è insensato portare esempi di giochi creati nel presente perché significa parlare di aria fritta..il thread della chat creata da @Dark Side era sul focus camdrome.. ed io ho chiaramente ribadito che secondo me le stesse idee riprodotte stile anni 90 su un gioco basato su camdrome non avrebbero un riscontro di successo nel mercato attuale, sono tematiche di gioco totalmente compassate.

Se poi pensi che portare esempi di giochi che con camdrome non hanno niente a che vedere vada ad impreziosire lo scambio fa' pure..ma non dimostrano nulla andiamo si và offtopic rispetto a chi ha posto questa domanda aperta.. infatti dark side ha chiaramente scritto: " Ragazzi, se sviluppassimo noi una versione MODERNA di Camdrome" moderna per l'appunto..quando io ero focalizzato a ribadire che il "Mood" del primo camdrome stile retro' è totalmente fuori mercato attualmente.

Lungi da Me il creare flame, non ne ho alcun interesse, ma nemmeno l'essere frainteso su quello che era il "senso" del mio personale messaggio scritto all'inizio di questo scambio verbale.

Nuovamente saluti.

Ragazzi, idea strana: e se sviluppassimo noi una versione moderna di "camdrome"?