Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Eternal Darkness: Sanity's Requiem

Eternal Darkness: Sanity's Requiem GameCube

Sviluppato da Silicon Knights e prodotto da Nintendo, Eternal Darkness: Sanity's Requiem è un gioco d'azione e avventura uscito l' 1 novembre 2002 per GameCube.

8.8

Recensioni

12 utenti

Immagini

ghejoxx

ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Days

Day 12: A Nintendo Game

Una delle esclusive più importanti di Nintendo, e uno dei migliori Survival Horror in assoluto della storia dei videogame. Un gioco che non solo dimostra che Nintendo non è solo Mario, DK, etc., ma che dimostrava, all'epoca, il passaggio di Nintendo "dall'adolescenza all'età adulta".

Un capolavoro eterno, realizzato magistralmente sotto ogni punto di vista, che si ispira ai racconti di H.P. Lovercraft che chiunque dovrebbe giocare quindi, se avete modo di recuperarlo o giocarlo, fatelo!!!!

FabryPxL

ha pubblicato un'immagine nell'album APPROFONDIMENTI

Era il 1999 quando il progetto dei Silicon Knights in collaborazione con Nintendo venne annunciato e il N64 la piattaforma che avrebbe dovuto ospitarlo.E quella di Eternal Darkness fu una storia complicata sin dal principio,che lo fece slittare di qualche anno per poi tornare alla ribalta sulla nuova console a 128 bit e finalmente sugli scaffali dei negozi dopo un ulteriore periodo di gestazione volto a trasportare il software su N GameCube.
Eternal Darkness è un survival horror estremamente peculiare,capace di trasportare il giocatore in una sorta di universo parallelo disturbante che attinge a piene mani dai migliori racconti Lovecraftiani ed è proprio sulle atmosfere e sulle sensazioni che gioca le sue carte migliori,fermo restando che affiancato a un incipit emozionalmente avvolgente ci troviamo d'innanzi ad un lavoro estremamente particolareggiato anche nelle meccaniche di gioco e nell'evoluzione del gameplay,che ci trasporterà in un labirinto di inquietanti rivelazioni svelandoci con una sapiente struttura di gioco accompagnata da una progressione non-lineare gli oscuri segreti che circondano lo sviluppo della storia.
Alexandra Roivas,venuta a conoscenza dell'efferato omicidio del nonno consumatosi all'interno della magione dell'uomo,decide di partire immediatamente per un sopraluogo e dopo aver constatato la scarsa efficenza della polizia locale non ci penserà due volte a calarsi coraggiosamente ad investigare sull'oscura vicenda personalmente.Esplorando la magione alla ricerca di qualche indizio troverà un misterioso libro,celato in una stanza segreta,noto come "il libro delle tenebre".Ed è proprio sfogliando questo tomo che Alexandra,recuperando i vari capitoli disseminati nelle stanze della residenza,vivrà sulla propria pelle l'orrore di oscuri avvenimenti accaduti nel passato e che scopriremo saranno collegati con la scomparsa del nonno, facenti parte di un oscuro piano millenario che nasconde un orrore di proporzioni planetarie.
Viaggeremo quindi nel tempo vestendo i panni di diversi personaggi e ripercorrendo alcuni dei più significativi periodi storici della storia dell'umanità,per cercare di trovare il filo conduttore che ci condurrà a far luce su questa macabra vicenda.
Nel gioco oltre ad una buona componente esplorativa salta agli occhi anche un'ottima implementazione delle magie (affiancate ad armi da fuoco,da taglio e quant'altro) acquisibili mediante delle rune magiche,ma la vera novità nel gameplay è senza dubbio rappresentata dall'introduzione di un indicatore che rappresenta la sanità mentale dei pg,che gioca un ruolo assolutamente interessante per gli stravolgimenti di level design e azione/reazione che comporta: col passare del tempo i pg che controlleremo saranno sempre più sconvolti dalle creature e dalle situazioni al limite della follia che si svilupperanno davanti ai loro occhi fino a protrarsi in delle vere e proprie allucinazioni che ci porteranno in inganno anche con la mappatura dei tasti del pad! La barra della sanità mentale potrà essere riportata a livelli di guardia dando il "colpo di grazia" ai nemici,pratica che si renderà da come avrete intuito evidentemente necessaria.
Eternal Darkness rappresenta un'idea di intendere il survival horror a mio avviso estremamente efficace,un titolo di spessore in grado di surclassare gran parte delle produzioni sui generis che gli sono succedute e un esempio di come sia possibile inserire degli spunti originali e coinvolgenti in una tipologia di gioco che a prima vista potrebbe sembrarne priva.

Non ci sono interventi da mostrare.