Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Castlevania NES

Sviluppato da Konami, Castlevania è un platform game uscito il 19 dicembre 1988 per NES.

8.1

Recensioni

8 utenti

NB4Y

ha scritto una recensione su Castlevania

Cover Castlevania per NES

Porca puttana che inizio

https://www.youtube.com/watch?v=Kez-bm3G …
Per accompagnare.

Sì, è solo questione di tempo prima che entri seriamente nella maratona di Castlevania, ma per il momento ho avuto un assaggio con questo primo capitolo e holy shit.
Uscito nell'87 su NES, Castlevania è un action/adventure 2D con una struttura molto semplice ma con una dose sorprendente di profondità.

Il giocatore dovrà fare il giro del castello di Dracula diviso in 6 zone con 3 livelli ciascuno abbastanza lineari per poi affrontare un boss alla fine di ogni zona. A sua disposizione avrà la sua frusta potenziabile per ben 2 volte e una delle varie armi secondarie che si possono trovare. Queste armi secondarie, pur non essendo tanto equilibrate (il coltello da lancio è inutilissimo), offrono tanta varietà nella gestione del gameplay.

Con questa base, il gioco offre un'esperienza bella impegnativa grazie a dei livelli memorabili, una buona varietà di nemici e tante punizioni risultando cheap in massimo 2 livelli.
I comandi per quanto siano rigidi, sono molto intuitivi e una volta capito il ritmo diventa tutto solo una questione di concentrazione.
Nonostante le vite siano limitate, i continue non lo sono, dando la possibilità di rifare la zona con molta meno frustrazione (il che per l'epoca è tanta roba asd).

Detto questo, una buona dose di problemi sono comunque presenti come alcuni nemici dai pattern troppo casuali o dalla vita troppo lunga, certe parti dei livelli esageratamente punitive o le scale che limitano eccessivamente il movimento del personaggio agendo pure da buchi nel terreno se non si preme il tasto giusto.

Graficamente la rappresentazione delle munizioni con dei cuori è la cosa più ritardata che abbia mai visto, ma per il resto Castlevania si porta molto bene, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni che sono quasi tutte ottime. Mentre per il sonoro siamo già su alti livelli e non posso che esserne contento.

Quindi sì, insomma, giocatelo.

8.7

Voto assegnato da NB4Y
Media utenti: 8.1

Oldboy

ha pubblicato un'immagine nell'album Screenshots

Però sei ruffiano ahsisi

Non ci sono interventi da mostrare.