I nuovi pulsanti che sostituiscono "Start" e "Back" su Xbox One
Microsoft spiega come cambia il nuovo Wireless Controller
I pochi giornalisti che hanno avuto la fortuna di provare in anteprima i nuovi Wireless Controller di Xbox One, sono stati tutti d'accordo nel riconoscere la qualità degli stessi. Microsoft, dal canto suo, ha addirittura annunciato che i nuovi Gamepad hanno subito ben 40 modifiche migliorative, rispetto a quelli, per la verità già apprezzati (croce direzionale apparte) di Xbox 360.
Fra le varie novità, oltre all'interessantissima funzione di force feedback sui grilletti posteriori, che risulterà utile per simulare, ad esempio, il comportamento di freni e acceleratori di una vettura o il rinculo di un'arma da fuoco, spiccano i due nuovi pulsanti che sostituiscono "Start" e "Back".
Microsoft ha spiegato ai microfoni di Wired che i nuovi pulsanti si chiameranno "View" (a sinistra) e "Menu" (quello a destra). Senza grosse sorprese, scopriamo che se siamo in gioco, Menu sostituisce tutte le vecchie funzioni di Start e serve per mettere in pausa ed aprire i vari menu di gioco. Utilizzando un'applicazione, Menu apre i menu contestuali all'applicazione stessa.
Il pulsante View, che sostituisce Back, può servire in game per visualizzare informazioni extra, come la mappa di gioco o i progressi del nostro personaggio. Durante l'utilizzo non in game servirà invece per cambiare la schermata visualizzata e, quindi, gestire la visualizzazione delle applicazioni in esecuzione.
Il logo Xbox continuerà ad essere un pulsante, come su Xbox 360, e svolgerà funzioni simili a quelle attuali. Mentre la croce direzionale non è più posizionata su un disco basculante, come su Xbox 360, ma sotto di essa ci sono 4 sensori indipendenti in grado di individuare la pressione di ciascuna direzione senza possibilità di errore.

BrianMarshall
Questo pad è fantastico.
Dareios90
Ho qualche dubbio sul tasto "Xbox".
Sarà ancora raggiungibile con pollice?
Mi sembra abbastanza lontano dall'impugnatura destra o sinistra.
Lord Arancino
^
anche a me è venuto questo dubbio,
Ad eccezione di questo piccolo particolare il Controller mi piace, sopratutto il force feedback sui grilletti posteriori
Dareios90
Infatti non vedo l'ora di provare i grilletti (per me tra qualche anno ma chissà, magari me lo compro per pc o per la vecchia 360) nei giochi di guida!
Sai come sarà più semplice e realistico gestire i sovrasterzi ora?
Fiveomega
Speriamo che le gommine degli analogici siano più resistenti, e che gli stessi analogici non abbiano pià la fastidiosa deriva verso destra.
BrianMarshall
@Dareios90
Questo pad non sarà compatibile con Xbox 360
Dareios90
Mah, Five, ti dirò, a me una parte del gommino di un analogico si è staccata dalla parte esterna dopo 5 anni di utlizzo, secondo me ci starebbe pure, visto che io premo e stringo forte il pad della 360 (difatti la mia ragazza si incazza quando a casa sua giochiamo con la PS3 perchè il pad DS3 in mano mia scricchiola
!).
Dareios90
Brian... Posso piangere...?
Fiveomega
A me i gommini hanno cominciato a sciogliersi molto prima
Vabbè il DS3 è plastichetta, perfino il FONY che ho comprato dai cinesi è molto più robusto
piroteca
Ho il mio gamepad per 360 dal 2007 ed è ancora come nuovo
.
.
Però con i gamepad S per la prima Xbox ho avuto problemi con gli analogici come quelli che ha descritto Fiveomega,
Dareios90
Beh certo, anche a me i 4 puntini che c'erano sugli analogici si sono consumati al 3° o 4° anno di utlizzo! (Possiedo la 360 da febbraio 2008)
Fiveomega
Invece non ho mai capito perchè gli analogici del DS2 (non del DS3), se non li utilizzo per diverso tempo, diventano appiccicosi
Wan
per fortuna hanno cambiato la d-pad, finalmente i picchiaduro su xbox saranno giocabili senza dover comprare un controller non ufficiale