Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recensione Mortal Kombat

Finish Him/Her!

Sono ormai passati ben diciannove anni dall'uscita del primo Mortal Kombat nel 1992, picchiaduro a incontri che ebbe un buon successo, cercando di tenere testa ai magnati di quella generazione, portando un originale stile di combattimento e una grafica decente. Dopo Mortal Kombat Armageddon e vs DC Universe, il NetherRealm Studios ha deciso di donare al pubblico un nuovo capitolo, il nono della serie, rinominato semplicemente con il nome di questa saga.



Il gioco sin da subito presenta svariate modalità, che verranno pian piano elencate.
.
Kombattimento: (Modalità Single Player che include varie opzioni, che ora verranno elencate)
Skalata: Il classico Arcade giocabile da ben 27 personaggi, (28 Nella versione PS3, che vede la presenza di Kratos, il protagonista della famosa saga God of War) ognuno con un suo originale finale.
Skalata a due: Una variante della Skalata singola, in cui potrete utilizzare due personaggi insieme per terminare l'arcade. Verrà sbloccato il finale del primo personaggio scelto.
Test: Esistono quattro differenti test. Della fortuna, della forza, dei riflessi e dell'attacco. Nel primo vi troverete a far girare dei rulli casualmente, sperando che vi esca qualcosa che non influisca negativamente il vostro combattimento. Un esempio potrebbe essere il sangue color arcobaleno, il combattimento senza testa, terremoti et similia. In quello della forza dovrete premere rapidamente i tasti superando il limite che vi pongono per rompere l'oggetto in questione, differente in base al livello. Il test dei riflessi invece sarà il classico giochino in cui dovrete indovinare dov'è la "pallina" sotto i vari "bicchieri". L'ultimo invece, quello dell'attacco è più un test di precisione. Dovrete agire come nel test della forza, rimanendo però tra i due limiti imposti, per poi premere sempre RT/R2.



Modalità Storia: Il nome della modalità dice tutto! Vi troverete ad affrontare il torneo Mortal Kombat per salvare la terra dalla terribile catastrofe causata da Shao Kahn e prevista, questa volta, dal Dio del Tuono Raiden. Divisa in diversi capitoli, 16 per la precisione, la storia sarà un susseguirsi di furiose lotte e filmati di intermezzo. Questa modalità vi permetterà anche di sbloccare qualcosina, la quale non vi verrà detta per non togliere la sorpresa.



Torre delle Sfide: Un totale di 300 sfide vi aspetteranno in questa insidiosa torre. Anche in questa modalità riceverete una ricompensa, ma per tutta la fatica fatta, probabilmente vi farà un po' girare le scatole.



Allenamento:
Tutorial: Un breve tutorial sulle basi del combattimento in Mortal Kombat. Utile per chi è all'inizio e non conosce il gameplay di questa saga.
Tutorial Fatality: Vi permetterà d'imparare ad eseguire la fatality di un personaggio a scelta.
Pratica: Il classico allenamento per comprendere come eseguire una mossa. Sceglierete voi il combattente e l'avversario, così che possiate provare ciò che vi passa per la testa.
Pratica Scontro a Squadre: Come la pratica ma eseguita in tag, ovvero con due combattenti.



Xbox Live/Playstation Network:
Partita classificata: Una partita Online verso un altro giocatore, che andrà a incidere sulla vostra classifica mondiale.
Partita del giocatore: Come la partita classificata, ma non inciderà sulla vostra classifica totale. V'è comunque quella parziale che conta le vostre Vittorie/Sconfitte effettuate/subite.
Scontro privato: Come da titolo potrete effettuare uno scontro a vostra scelta con un qualsiasi Kombattente, amico o non.
Unisciti alla stanza: Potrete unirvi alle stanze create dai giocatori di tutto il mondo. Questa modalità vi permetterà di scegliere lo sfidante ed anche di parlare, ovviamente in Inglese, nella chat.
Crea Stanza: Creerete la vostra stanza, decidendo voi i criteri che preferite.
Statistiche Utente: Dove potrete vedere le vostre Vittorie e Sconfitte. Ciò che siete in grado di fare e che avete concluso.
Classifica: La classifica mondiale. Potrete vedere, e magari sfidare, gli utenti più bravi.
Messaggio del Giorno: Un simpatico messaggio pressoché inutile. Anche se è chiamato del giorno, non lo cambiano odiernamente.



Extra: Tutto ciò al di fuori dei kombattimenti!
Kripta: Già presente in alcuni dei vecchi Mortal Kombat, questa modalità vi permetterà di sbloccare costumi, bozzetti e altre cose inerenti alla creazione del gioco, tramite i Token vinti nelle altre modalità.
Nekropoli: Il luogo in cui vedrete tutto ciò che avete sbloccato, i secondi costumi del personaggio, i loro finali e cosa avete compiuto nel corso delle vostre giocate.
Contenuto Scaricabile: Per ora non presente, ma si vocifera che ci saranno altri personaggi e diversi costumi.
Ottieni Codice: Serve per abilitare i codici che avrete ottenuto. Un buon esempio è il codice che troverete nella vostra custodia di gioco.
Riconoscimenti: Dovremo pur dar credito alle persone che ci hanno lavorato, no? Questo è il luogo in cui potremo leggere i loro nomi e, possibilmente, ringraziare.



Opzioni: Qualcosa non vi va a genio? Ecco il luogo giusto per modificarlo.
Controller: Per cambiare i comandi di gioco. Non vi trovate a fare una mossa premento tale tasto? Cambiatelo!
Gioco: Potrete cambiare la difficoltà di gioco ed altre piccole cose.
Audio/Video: Il gioco si vede o sente male? Questo è il luogo giusto per aggiustare il tutto.
Social Network: Vi permette di connettervi col sito di Mortal Kombat. Per più informazioni cliccateci!
Periferica di Memorizzazione: Permette di cambiare luogo in cui salvare il gioco. Non va bene l'Hard Disk attuale? Ecco come fare.



Lista dei personaggi utilizzabili:



Baraka
Cyber Sub-Zero (Nuovo personaggio)
Cyrax
Ermac
Jade
Jax Briggs
Johnny Cage
Kabal
Kano
Kitana
Kratos (Personaggio esclusivo nella versione per Playstation 3)
Kung Lao
Liu Kang
Mileena
Nightwolf
Noob Saibot
Quan Chi
Raiden
Reptile
Scorpion
Sektor
Shang Tsung
Sheeva
Sindel
Sonya Blade
Smoke (Umano)
Kurtis Stryker
Sub-Zero



Pro
Ben 27-28 personaggi disponibili.
Una lunga longevità fra le tante modalità possibili.
Una storia degna d'esser chiamata tale.
Due Fatality minime per ogni personaggio.
Una Babality e una Stage Fatality per tutti, boss inclusi.
Possibilità di sbloccare svariati oggetti.



Contro
Un doppiaggio italiano veramente orrendo.
Il cambio difficoltà nelle opzioni pressoché inutile.
Tempi d'attesa per una partita classificata mediamente lunghi.



In totale posso affermare che questo Mortal Kombat si merita un 8.8, se non di più. Anche i non appassionati potranno divertirsi in compagnia, online e non!

pubblicato alle 20:26 del 31/05/2011

Piace a 2 persone

 

Grazie. xd Un mio amico mi ha fatto notare che scrivendo solo Xbox Live la recensione diventa esclusivamente per una console. Qualcuno sa dirmi come si chiama sulla PS3? D: