Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'avvio per Steam Big Picture

Valve trasforma il PC in una console Next-Gen

Pessime notizie per Sony e Microsoft, che durante le decine di centinaia di rumor che infestano e infesteranno ancora per molto il Web avranno altra concorrenza sul mercato.
E indovinate? Già si ritrovano il percorso in salita.



Infatti la Valve ha avviato (nonostante negli Stati Uniti fosse già presente una Beta) il Sistema Big Picture, ovvero una nuova interfaccia grafica dedicata al gaming da salotto, esattamente come quello per Xbox360 e PS3.



Gamepad VS Keyboard? You'll be the judge!



Questo nuovo stile adottato da Steam vuole premiare i giocatori Controller-Friendly, dando la possibilità di navigare sul software di Digital Delivery di sempre con un Controller e una grafica nuova, senza perdere le features di sempre e consigliando di attaccare il proprio PC tramite cavo HDMI al vostro Smart TV da salotto, il tutto premendo semplicemente un tasto dalla schermata del software di Digital Delivery!



Difatti tramite un Controller potremo navigare su Internet con uno specifico Web Browser, giocare ad un selezionato parco titoli possedente la compatibilità con il Pad e persino chattare con un sistema di tastiera veramente innovativo, la Margherita.
Nata come controparte QWERTY di quelle che possiedono le console odierne, la Margherita sfrutta al meglio gli stick analogici sui 4 assi e rende, secondo i Feed degli utenti, il tutto più digeribile e veloce.
Tutto questo non perderà la funzione In-Game attivabile tramite il tasto centrale del Controller, e poter eseguire i processi soprastanti in Multi-Tasking.



Inoltre per celebrare il lancio di questo nuovo progetto per TV, Steam ha rilasciato anche i saldi per i titoli compatibili col Supporto Controller, sia che voi vogliate giocarli in questo modo tutto nuovo o meno.
Va anche detto che il Pad dell' Xbox360 può essere perfettamente utilizzabile, mentre per quanto riguarda il Dualshock 3, bhè, vi rimando a quest'altro articolo di qualche tempo fa.



Sinceramente non so se sia meglio giocare con Mouse e Tastiera oppure con un JoyPad, ma quel che è certo è che Steam ha imboccato per l'ennesima volta la strada giusta.

pubblicato alle 04:17 del 04/12/2012

Condiviso da LeeZarock e altri 4.Piace a 15 persone

 

un pò di concorrenza non fa mai male, magari si svegliano un pò asd
le idee Valve mi sono sempre piaciute, alcune non sono venute come volevano, ma hanno sempre puntato sull'innovazione.

 

l'ho visto solo per 2 secondi e mi è sembrato carino, però per me che uso il mouse è molto più comodo com'era prima sisi però magari chi preferisce i controller ci si trovo meglio

 

Bhè certo, è tutta una questione soggettiva.
Ad esempio mio fratello è sempre stato molto tentato di giocare a qualcuno dei miei giochi su Steam, ma odia profondamente dover stare seduto al PC e utilizzare mouse e tastiera.

Questa iniziativa va proprio incontro a queste specifiche persone.

 

Davvero? Voglio dire, dovete collegare il PC con la TV tramite un cavo HDMI? E quanto minchia deve essere lungo? Ma vabbé, spesi quei soldi per il cavo (Sempre che non spostiate tutto l'ambaradam accanto alla tv o viceversa), bisogna utilizzare un controller per andare su internet? Sapete bene che questa cosa è già scomodissima con le console.. asd
Inoltre sbaglio o non cambierà il fatto che con la 360/PS3, posso giocare e stare contemporaneamente al pc? Ho letto due volte l'articolo.. e devi premere un tasto per vedere gli altri processi..
...quindi che caspita cambia da premere Alt+Tab?
Aspetto di vedere il prodotto finale, ma per ora mi sembra molto scomoda come cosa. Poi boh, non voglio discussioni inutili, solo detto la mia. sisi

 

Non tutti preferiscono il mouse e la tastiera come te, quindi il senso c'è eccome.
Alla fine Big Picture è una nuova interfaccia grafica di Steam, simile alla Dashboard, completamente utilizzabile via controller.
Quindi non venire a fare paragoni come "ma che senso ha il Multi-tasking se c'è sempre stato con SHift+Tab?"
Forse perchè magari non serve una tastiera adesso?

 

Il controller va anche sul pc. E per impostare una cosa simile basta mettere una shortcut.
Per cui non ci sono differenze. .__.

 

Ah e.. PS: Chiedo venia per il doppio post, ma non ho mai detto di preferire mouse e tastiera.. e credo di essere stato frainteso, io sto dalla parte delle console, perché per giocare al pc devo escludere tutte le persone che conosco. Non posso parlarci se gioco lì.. a meno che non premo sempre alt+tab mettendo in pausa il gioco ogni volta.. e.. dubito puoi farlo in un mmo competitivo alla Star Craft o Dota o LoL o quel che vi pare e piace. ^^"

 

Si ma con Alt+Tab si minimizza il gioco.
Con Steam In-Game esegui, appunto, operazioni in Multi-Tasking, come visitare una pagina web, chattare o visitare un profilo SENZA uscire dal gioco.
Poi il punto di tutta la situazione di BigPicture è che prima non si poteva navigare sull'interfaccia completa con un controller, ora invece si!
Prima: non si poteva - Adesso: si può.
Questa è la differenza sostanziale.

 

Beh ma anche se lo fai senza uscire dal gioco, o fai uno o fai l'altro. xd
E capisco la differenza, ma non mi sembra poi tutta questa gran cosa. Da come la osannate, pare una novità che rivoluzionerà il mondo. rotfl
Comunque non è per attaccare, solo per discutere pacificamente, non fraintendete. sisi
Gioco spesso a LoL, ma più delle volte ho finito per ignorare la mia ragazza che mi salutava per andare a letto. Perché in quei giochi lì, non puoi fermarti manco un secondo. asd Per questo preferisco le console. Ora parlo per una cosa personale, ovviamente. Giusto per far capire che amo il mio PC, ma preferisco giocar con la console e usarlo per altro. sisi