PlayStation Vita: ecco spiegata la retrocompatibilità
Bisognerà registrare i propri giochi in formato UMD e pagare per poterli utilizzare sulla nuova console
Già da tempo sappiamo che la nuova console portatile di Sony che porta l'emblematico nome di "PlayStation Vita" non sarà retrocompatibile con giochi dell'attuale PlayStation Portable. Il motivo della mancanza di tale features è principalmente dovuto al fatto che i giochi su PSP sono archiviati su schede di memoria "UMD", un formato sfortunato che non è stato riconfermato per la nuova console.
Per compensare la mancanza, Sony ha annunciato che molti dei titoli PSP saranno scaricabili dalla rete tramite il PlayStation Store. Purtroppo, però, il download sarà a pagamento, quindi, sebbene a prezzi scontanti, per giocare su PS Vita a giochi che già possediamo su PSP dovremo ugualmente sborsare una cifra di denari che varia dai 500 yen to 1500 yen per ciascuno dei circa 200 giochi che saranno resi "retrocompatibili".
Il tutto fa parte del cosidetto "UMD Passport Program" annunciato poche ore fa da Sony e che prevede un non semplicissimo insieme di passaggi da effettuare per poter giocare su PS Vita ai giochi che avevamo precentemente su PSP:
- Download dal PlayStation Store di un'applicazione apposita per l'UMD Registration da installare sulla PSP
- Far partire un gioco su PSP inserendo la scheda di memoria UMD con il gioco e accedere all'applicazione di registrazione.
- Seguire le indicazioni a schermo per associare il gioco al proprio account PlayStation Store
- Adesso sarà possibile scaricare sulla PlayStation Vita il gioco appena registrato ad un prezzo scontato.

Nino_Ethan
Tutto sto giro per spendere dei soldi per giochi che ho già.
Bha!
Marcox94
Secondo loro se vogliamo rigiocare giocare a giochi che già abbiamo dovremmo pagarli lo stesso ? O_O Invece dello sconto dovrebbero ridarceli gratis!
Rev
No, dai, è un presa per il culo questa ò.ò perchè devo pagare qualcosa che ho già comprato?
anche se sono sicuro al 100% che, uno dei primi progetti amatoriali che uscirà per per questa console, sarà la creazione di un iso loader che servirà a caricare i backup dei vecchi umd.
eisterman
Gran Cacata.
Nient'altro da dire. u_u
Scanna
dopo l'online pass, questo
ok non si paga il psn ma sony sta cominciando a rompere sinceramente..
eisterman
In effetti.........
Sephira
Ma scusate...teniamoci la nostra vecchia PSP! E quando avremo voglia di giocare a qualche titolo, la riprenderemo. Più semplice di così.
eisterman
Ottima idea!
Enyo
concordo con la Sephira!!!
Lord Scorpius
Sephira Win!
Scanna
beh ma che ragionamento è? così mi porto dietro due console magari, specialmente al lancio. mah
Marcox94
Spero cambino idea...