Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Snake Pass

Sviluppato da Sumo Digital, Snake Pass è un gioco d'azione e avventura uscito il 28 marzo 2017 per PC Windows · Pegi 3+ · Link: store.steampowered.com

PENSA COME UN SERPENTE!
Quando la tranquillità di Haven Tor è interrotta da un misterioso intruso, solo il più improbabile degli eroi può salvare la situazione! Fai la conoscenza di Noodle il serpente e del suo iperattivo amico Doodle il colibrì: insieme devono riunire le perdute chiavi di pietra con i cancelli magici, che conferiscono a Haven Tor il suo mitico potere. Gioco di piattaforme unico e basato su rompicapo fisici, Snake Pass sfida i giocatori a "pensare come un serpente", mentre affrontano rompicapo instabili come solo un serpente può fare. Striscia nell'erba alta, avviluppati al bambù e togliti dai guai nell'ultimo gioco dell'acclamato studio indipendente Sumo Digital!

15 livelli che metteranno alla prova il tuo cervello e le tue spire

Impara le abilità uniche di Noodle

Scopri il mistero del perfido intruso

Riporta Haven Tor alla sua antica gloria

Striscia dietro ogni angolo in cerca di oggetti da collezionare

Una colonna sonora tutta nuova da David Wise, compositore amato dai fan

Sblocca la modalità a tempo e diventa il più sibilante serpente del mondo

Il vincitore della prima Game Jam di Sumo Digital, Snake Pass, può essere considerato un tributo del suo creatore, Seb Liese, sia al suo gioco d'infanzia preferito, che al suo serpente domestico. Dopo la vittoria, è stata prodotta una demo completa poi presentata a vari eventi pubblici, dove ha ricevuto una calorosa accoglienza da giocatori di tutte le età. Incoraggiato dal suo successo, il team ha iniziato la produzione vera e propria una volta tornati in studio. Il risultato di tutto questo è Snake Pass, un gioco più unico che raro, con il più improbabile dei protagonisti: Noodle il serpente.

Busca Legnate

ha scritto una recensione su Snake Pass

Cover Snake Pass per Nintendo Switch

In Snake Pass ci troveremo a controllare un serpente chiamato Noodle, che, accompagnato dal suo amico colibrì Doodle, avrà il compito di ripristinare alcuni portali per permettere agli abitanti della fluttuante Haven Tor il passaggio da un'isola all'altra.

In Snake Pass la trama ha un valore pressoché nullo (non che la cosa mi preoccupi), quindi direi di passare subito a quanto riguarda il gameplay.
Il nostro Noodle, per arrivare alla fine di ciascuno dei 15 livelli, dovrà raccogliere tre gemme che gli consentiranno di ripristinare i portali, a cui si aggiungeranno 20 sfere blu e 5 monete per chi volesse completarlo al 100%.
Per farlo dovrà strisciare e arrampicarsi su lunghi tubi, e trovo che da questo punto di vista, il gioco funzioni molto bene.

Dopo esserci abituati a comandi abbastanza strani, avremo il pieno controllo del nostro serpente, anzi, forse anche troppo.
Difatti, dopo poche ore di gioco, mi sono reso conto che Noodle è capace di compiere azioni che NON dovrebbe riuscire a fare.
Mi spiego: ci troviamo di fronte a un muro, con una pendenza talmente bassa da sembrare quasi perfettamente verticale? Ebbene, Noodle sarà capace di salirlo senza problemi.
O ancora, il serpente arancione sarà quasi capace di "planare" semplicemente buttandosi da un dirupo e tenendo la testa alzata.
Queste azioni ci permetteranno spesso di raggiungere posti che non dovremmo o di saltare intere parti dei livelli.
Va detto che, da un certo punto di vista, ho trovato più stimolante cercare scorciatoie (o anche punti panoramici) in questo modo anziché in quello voluto dagli sviluppatori.

Una menzione a parte la dedico al quindicesimo livello, l'ultimo.
Un livello lungo e con buoni puzzle, ma che mi ha deluso molto: sono presenti diverse zone (ne ho contate ben tre) che, se raggiunte, provocheranno la morte di Noodle, senza un motivo preciso.
È una cosa che ho trovato veramente inaccettabile, ed è quasi un paradosso che solamente l'ultimo livello di un gioco tutto sommato buono soffra di un problema COSÌ grave.

Direi di aggiungere una sezione di pro e contro per riassumere un po' il tutto.
PRO:
+Ottima colonna sonora
+Graficamente buono
+Buone idee (seppur non moltissime)
+Longevità sulle 15 ore per completarlo al 100% (non male per quel che l'ho pagato)
+Comandi non molto intuitivi ma comunque funzionali

CONTRO:
-Level design talvolta ripetitivo
-Difficoltà abbastanza bassa
-Qualche calo di frame rate
-HD Rumble implementato molto male
-Realizzazione tecnica generale su livelli parecchio bassi

Piccola mezione d'onore finale:
Noodle è diventato uno dei miei personaggi preferiti di sempre. Oltre ad aver superpoteri come il poter scalare muri, planare e trattenere il respiro all'infinito sott'acqua, ci può offrire alcune facce estremamente divertenti, tant'è che ho realizzato più di 150 screenshots solamente per immortalare alcune delle sue stupende espressioni e mi ha fatto aumentare il voto di 0,2.

7

Voto assegnato da Busca Legnate
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7.5

PlayStation Bit

Online un grosso aggiornamento per Snake Pass

Sumo Digital ha rilasciato un grosso aggiornamento per Snake Pass, titolo che ci aveva convinto – ma non troppo. Su Nintendo Switch l'update aggiunge le time trial e le online leaderboard; su PC è sta … · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.