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Sviluppato da Crystal Dynamics e prodotto da Square Enix, Feral Interactive (Mac), Feral Interactive (Linux), Tomb Raider è un gioco d'azione e avventura uscito il 4 marzo 2013 per PC Windows · Pegi 18+ · Link: store.steampowered.com

Armata solo del suo istinto di sopravvivenza, Lara è riuscita ad approdare sulle misteriose coste di Linux.

Tomb Raider esplora le cupe e avventurose origini di Lara Croft e la sua trasformazione da giovane donna timorosa a scaltra sopravvissuta. Armata solo del suo istinto naturale e della capacità di spingersi oltre i limiti della sopportazione umana, Lara deve combattere per svelare il passato oscuro di un'isola dimenticata e sfuggire alla sua morsa inesorabile. Scarica il trailer di Turning Point per rivivere gli inizi della sua epica avventura.

CARATTERISTICHE:

Un punto di svolta: Vivi l'intensa storia delle origini di Lara Croft e assisti alla sua trasformazione da giovane donna a scaltra sopravvissuta.

Una nuova esperienza: Esplora un'isola misteriosa, piena di puzzle ambientali, combattimenti coinvolgenti e antiche tombe da scoprire.

Combatti per la vita: Raccogli materiali, ottieni esperienza e potenzia le armi di Lara per sopravvivere agli ostili abitanti dell'isola.

Sopravvivi come un team: Gioca una varietà di modalità multiplayer nei panni dei compagni di Lara o degli sciacalli di Yamatai.

8.4

Recensioni

100 utenti

Recensioni

8.4

Media dei voti
100 recensioni degli utenti

Akio

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per PC

Uncharted? No, molto meglio!

RECENSIONE COMPLETA QUI! https://lenovitadiakki.blogspot.com/2019 …

"... Quello che più mi ha colpito e mi è piaciuto di Tomb Raider è il Gameplay. Ci troviamo di fronte al solito TPS esplorativo, ma il modo con cui ci approcciamo al gioco è completamente diverso rispetto ad altri titoli del genere.
Per mantenere un termine di paragone, prendiamo come esempio Uncharted. Tomb Raider si sviluppa in modo molto curioso: inizialmente ti fa credere di essere un'esperienza lineare come Uncharted, presentando tantissime parti scriptate e situazioni che, se disattenti, possono portare a scene di game over piuttosto cruente. È proprio nel momento in cui il controllo viene liberamente lasciato al giocatore, però, che Tomb Raider riesce a schiacciare la linearità di Uncharted.
I livelli sono aperti. Basta solo questo per farvi capire di che stiamo parlando. Sono aperti e non solo, lo fanno con confidenza, cospargendo di piccoli bonus tutte le zone, segrete e non, rendendo l'esplorazione è organica ed estremamente gratificante. Non ci sono chiaramente dei collezionabili, ma anzi, tutto viene costruito in funzione dello storico ruolo di Lara.
Lara Croft, anche se ancora giovane e inesperta, è comunque un'esploratrice, e il ritrovamento di ammennicoli antichi, oltre che piccoli "tesori GPS" e libri di appunti di persone ormai passate non fa che avvalorarne il ruolo.
L'apertura dei livelli, però, non è l'unica nota positiva del gioco: dalla sua parte c'è anche una discreta quantità di contenuti secondari, sotto forma di "Tombe". Proprio come da copertina, "Tomb Raider" ci farà scoprire delle tombe segrete, per saccheggiarne i preziosi tesori e guadagnare esperienza.
[...] Tomb Raider premia qualsiasi tipo di giocatore, da quello più violento a quello più riservato, bilanciando il sistema delle armi (bianche e non) e rendendo ogni opzione ugualmente valida. Questa è la definizione da manuale di un gameplay profondamente studiato fino al dettaglio, senza punti ciechi o strategie chiaramente più forti.
E se pensaste che solo il giocatore più avvezzo sia premiato, sappiate che Crystal Dynamics vi viene incontro con un sistema di "istinto" che aiuta Lara a vedere chiaramente la posizione dei nemici e delle superfici su cui arrampicarsi, rendendo il gioco estremamente accessibile, anche ai più novelli.
Si, tutto questo è molto simile ad Uncharted, non c'è ombra di dubbio, ma ogni cosa, dalle arrampicate alle schermaglie, non è fatto solo in funzione della storia: l'esplorazione aiuta a immergersi profondamente nel mondo di gioco, perdendosi nei fantastici panorami e nel ritmo quasi ipnotico degli spari e delle picconate sui muri.
Tomb Raider è immersivo, è intimo: passeremo tantissimo tempo da soli con Lara e impareremo a capire cosa pensa ancora prima che lei riesca a parlare. Non solo: durante il gioco ci renderemo conto anche di quanto sia cresciuta, semplicemente grazie all'assenza di alcuni prompt che, fino a poco tempo prima, avremmo reputato come scontati.
[...] Questo è il perfetto connubio tra la linearità di un gioco cinematico come Uncharted e un Open World esplorativo. Ha tutto il buono di entrambi i generi, senza però snaturare il prodotto da cui prende spunto. In termini di coerenza a sé, Tomb Raider 2013 passa a pieni voti."

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per PS3

Reboot di questa storica serie, Tomb Raider del 2013 è un Action/Adventure pregevole che rilancia in maniera convincente il brand dopo diversi anni di alti e bassi.
Nonostante questo, però, è bene sottolineare che il titolo firmato Crystal Dynamics ha alcuni importanti punti deboli: una generale semplicità dell'azione dovuta anche a una I.A. nemica poco brillante e, in generale, una certa mancanza di originalità dovuta alle forti similitudini con la saga di Uncharted, in quegli anni uno dei massimi esponenti del genere in termini qualitativi e di popolarità.
Così facendo Tomb Raider si è allontanato dalle sue origini e non tutti i fan di vecchia data potrebbero accogliere con grande entusiasmo un capitolo che punta molto sull'azione e sulla spettacolarità, di certo in dose ben più massiccia rispetto ai passati episodi.
Ma gli aspetti positivi sono comunque forti: buon focus sull'esplorazione e un design del mondo di gioco ben studiato, alcune attivita extra (le Tombe) indubbiamente interessanti e che regalano qualche rompicapo stimolante, un'ambientazione affascinante, una storia nel complesso piacevole da seguire e una durata equilibrata per ciò che il titolo offre.
Forse non è quel grandissimo titolo che era lecito attendersi, ma il primo Tomb Raider della nuova era merita di essere giocato.

8

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.7

Fabrix84

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per Xbox 360

Ansimare, esplorare e sparare

Aldilà del titolo divertente, il gioco rispecchia molto bene queste tre parole. Il gioco è un mix di action, esplorazione e platform con gemiti e ansiti a profusione. Insomma un Uncharted con protagonista femminile. È comunque divertente sia nelle fasi di platform, che in quelle action, anche se gli scontri sono molto semplici, complice una buonissima deficienza artificiale. La storia è sufficiente e serve solo a dare un pretesto alle scorribande della signorina Croft, dunque non aspettiamoci la trama del secolo. Tecnicamente si vede che è un titolo di fine generazione, dunque nulla da eccepire sotto questo punto di vista, eccetto solamente un doppiaggio altalenante. Insomma ci troviamo di fronte ad un gioco molto divertente, ma che non eccelle in nulla. Per chi ama gli action rimane sicuramente un ottimo acquisto!

AntoNooB

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per PC

Lara Campicello

Primo capitolo della serie reboot della famosissima saga con protagonista Lara Croft. Non sono mai stato un appassionato dei capitoli originali, che ho giocato ben poco, quindi non me frega nulla di cosa ha di diverso questo reboot e esprimerò solo in modo generalizzato ciò che penso dei singoli aspetti del gioco.
La trama si lascia seguire, ma non è nulla di eccezionale. La durata si attesta intorno alla decina di ore, e va bene così. Il gioco è ambientato su un'isola ed è abbastanza lineare, ma grazie a un'impostazione sandbox è possibile esplorare e fare qualcosa di secondario, per scostarsi temporaneamente dalla linearità della trama. È anche possibile esplorare le zone dell'isola già percorse, per recuperare qualche tesoro o raggiungere posti precedentemente irraggiungibili. È anche presente un sistema di viaggio rapido tra le varie zone attraverso dei fuochi da campo. Da questi ultimi è anche possibile potenziare l'arsenale e le abilità.
Il gameplay è generalmente buono, con un sistema di combattimento accettabile. Meno accettabile invece l'opzione stealth, quando è possibile. L'arsenale è sufficientemente vario.
Graficamente ottimo, insieme all'ottimizzazione. Sonoro e doppiaggio (in italiano) buoni.
In definitiva un buon gioco che riesce a intrattenere per buona parte del tempo.

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