Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Bioware e prodotto da Electronic Arts, Dragon Age II è un gioco di ruolo uscito l'11 marzo 2011 per PlayStation 3 · Pegi 18+

"Il risultato è un GDR eccezionale, impreziosito da un combat system efficace e divertente e da personaggi finemente caratterizzati, il tutto tenuto insieme da un arco narrativo ben bilanciato e ricco di temi interessanti. Per quanto un po' di ulteriore pulizia grafica avrebbe potuto alzare ulteriormente la valutazione finale, Dragon Age II è l'ennesima conferma della maestria di uno degli sviluppatori più abili dei nostri tempi, in grado di entrare a pieno diritto nella classifica dei giochi di ruolo migliori di questa generazione." da spaziogames.it

7.9

Recensioni

30 utenti

CloudEnialis

ha scritto una recensione su Dragon Age II

Cover Dragon Age II per PS3

La gente non capisce nulla

Perché dico questo? Perché Dragon Age II è un capolavoro, probabilmente il miglior GDR comparso su PS3, e la gente ovviamente non se n'è accorta.

Libertà decisionale quasi totale, con anche la possibilità di modellare il carattere del vostro protagonista. Personaggi del party scritti TUTTI divinamente (e non alcuni come in Origins). Anders, Fenris, Merryl, Isabela, Aveline e persino Sebastian del DLC, sono tutti personaggi di grande spessore.
Inoltre, le vostre azioni impatteranno CREDIBILMENTE sul rapporto che avete con loro, che posso addirittura abbandonare il party o rivoltarsi contro di voi.

Il gioco è molto più dinamico a livello di gameplay, e bilancia le classi in maniera pregevole (in Origins il mago con la passiva dell'ignoto e dello scambio intelligenza-forza era troppo OP), tessendo una tela narrativa molto più matura, politicamente complessa e spudoratamente Fantasy di alta scuola.
"Eh ma i dungeon sono tutti uguali!" - Sai com'è, torni nei soliti posti, non vedo perché un layout di una grotta debba cambiare se ci torni il giorno dopo.

Gioco clamoroso, difficilmente eguagliabile nel suo genere.

9.4

Voto assegnato da CloudEnialis
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 8.6

Sneaky

ha scritto una recensione su Dragon Age II

Cover Dragon Age II per PS3

Addio, Bioware

Dragon Age 2 rappresenta il punto più basso mai raggiunto da Bioware in tutta la sua storia, l'inizio del rapido e inesorabile declino, un'altra vittima del cancro chiamato Electronic Arts.
DA: Origins, coi suoi 5 anni di sviluppo, segnò un'indelebile evoluzione dei giochi di ruolo, ponendosi come uno dei migliori della storia, perchè la storia l'ha scritta da protagonista. Dragon Age 2, con la miseria di un anno e mezzo di sviluppo, non poteva che essere fallimentare, e così è stato.
5 contro 1,5.
Protagonista solamente umano, creazione del personaggio che si basa esclusivamente sulla scelta della classe, addio ai profili, alle abilità, semplificato in ogni meccanica, dai combattimenti ai rapporti coi compagni. 3 tipologie di dungeon e qualcuna in più di edifici, riciclate e riproposte decine di volte. Niente più mappa del mondo ma solo Kirkwall, la città protagonista degli eventi, peraltro orrenda, perchè a un comparto tecnico quantomeno decente si contrappone un comparto artistico estremamente povero, dove le zone esterne alla città sono solamente un po' meno peggio.
Il combat system è stato reso molto più rapido, ovviamente semplificato come tutto il resto, mentre la difficoltà raggiunge dei picchi assurdi contro i boss, totalmente imbattibili oltre la selezione "normale".
Non sono disastrosi trama e narrativa, anche se ben lontani dai livelli visti in Origins, stessa cosa i personaggi del party e le interazioni con essi, fiore all'occhiello del predecessore. La storia lunga 10 anni si lascia seguire con interesse, anche se aggiunge veramente poco all'enorme lore già ben avviato.
Gli unici aspetti davvero convincenti sono il sistema di controllo, che ora anche su console è ottimo, e le scelte compiute durante la storia che hanno conseguenze soprattutto nel finale, così come i numerosi eventi di Origins si riflettono nel secondo capitolo in caso di salvataggio esportato.
Ma tranquilli, non c'è rischio che il titolo si risollevi, perchè pure la colonna sonora è pessima, non temete.

Un seguito raffazzonato in fretta e furia che insulta il predecessore, il punto di non ritorno di una software house che ha fatto storia, ma ormai ne rimane solo il ricordo.
Addio, Bioware.

PRO:
- tante scelte influenti, anche da Origins
- ottimo sistema di controllo

CONTRO:
- semplificato, tagliato, castrato sotto ogni aspetto
- pieno di scenari riciclati
- difficoltà dei boss assurda
- artisticamente orrendo, ambientazioni pessime
- la colonna sonora fa cagare

LuchinoWF97

ha scritto una recensione su Dragon Age II

Cover Dragon Age II per PS3

Gameplay ☆☆☆
Trama ☆☆☆☆
Sonoro☆☆
Tecnica ☆☆☆☆

Se Dragon Age: Origins era un'opera mastodontica nata da zero questo sequel è davvero piccolo a confronto, ha agevolato alcune cose un po macchinose e lente presenti già da origins ma a costo di una limitazione generale su tutti i punti di vista, puoi essere solo un umano e non più elfo o nano, lo sviluppo dei personaggi è diventato più semplice e meno interessante, i dialoghi sono diventati alla mass effect, io preferivo di molto quelli di DA:O dove ti davano tanti bei muri di testo con frasi belle lunghe da scegliere come risposte, il sistema di combattimento è diverso e meno complesso di origins ma diverte alla fine.
La storia per me è stata molto meno interessante di quella di origins, è carina sisi il concept è meno epico del flagello che minaccia il ferelden ma può comunque offrire spunti e momenti molto interessanti, i personaggi come bioware ci ha abituato sono ottimi, meno fighi di quelli di origins ma meritano un botto.
E niente, io non mi ricordo neanche una musica di gioco, non mi sono entrate in testa, la colonna sonora è molto anonima in Dragon Age 2.
Parlando del lato tecnico è una roba pazzesca rispetto a origins dal punto di vista dell'ottimizzazione, è godibilissimo su ps3, unico problemino ma neanche troppo sono i caricamenti che a volte durano un pelino più del dovuto ma non sono assolutamente logoranti e lunghi come quelli di origins.
Dragon Age 2 è un bel gioco, ci aspettavamo di più data la meraviglia che è origins ma sto sequel si lascia giocare tranquillamente, diverte, non è ne una Madonna ne una cagata, per i fan di origins è da giocare assolutamente.

7.5

Voto assegnato da LuchinoWF97
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 8.6

Non ci sono interventi da mostrare.