Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Fe

Sviluppato da Zoink! e prodotto da Electronic Arts, Fe è un gioco d'avventura uscito il 16 febbraio 2018 per PlayStation 4 · Pegi 7+ · Link: store.playstation.com

Fe è un nuovo tipo di avventura a piattaforme, in cui dovrai scoprire la storia senza alcun aiuto e testo, ma solo attraverso le scoperte che farai durante l'esperienza di gioco.

Corri, arrampicati e plana per avanzare in un'oscura foresta del Nord ed esplorare il suo ecosistema vivente, ricco di segreti e creature mistiche.

Il cuore dell'esperienza di gioco è una meccanica di canto tattile e analogica, che ti consente di comunicare e parlare con ogni essere vivente nella foresta.

Apprendi una vasta gamma di versi degli animali, che ti consentiranno di fare amicizia o manipolare qualsiasi creatura, persino le piante. Lasciati guidare dagli uccelli, fai combattere gli orsi per te e fai in modo che le piante sviluppino bacche, che ti aiuteranno a sconfiggere i Silenti.

Diventa Fe e scopri un mondo che non vorrai più lasciare.

8.5

Recensioni

1 utente

Garth Brown

ha scritto una recensione su Fe

Cover Fe per PS4

L'Importanza Del Sentire

Grafica: 10
Ambientazioni: 8
Trama: 8
Longevità: 8
Gameplay: 7
OST: 8

VOTO MATEMATICO: 8,5
VOTO REALE: 8,5

Bel gioco questo, ad opera di Zoink!.

Sulla Grafica: Davvero bella, grazie a questo stile molto particolare.
Sulle Ambientazioni: Belle, nel complesso.
Sulla Trama: Bella e con diversi temi di fondo importanti.
Sulla Longevità: Completare il gioco al 100% vi richiederà 15 ore.
Sul Gameplay: Classico del genere, quindi tanta esplorazione e una buona interattività, nonché diverse sezioni stealth. Peccato solo per una navigazione non proprio fluida della mappa, che ci costringe a fare giri molto lunghi solo per tornare in un posto dove siamo già stati, dato che non esiste un sistema di viaggio veloce (ed è un peccato).
Sulla OST: Bella, nel complesso.

In conclusione, un bel gioco, da giocare.

8.5

Voto assegnato da Garth Brown
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 7.7

Fabrix84

ha scritto una recensione su Fe

Cover Fe per Nintendo Switch

La dolcezza fatta videogioco

Partiamo di una premessa importante. Questo videogioco è prima di tutto un bel messaggio, oltre che un viaggio all'interno di un mondo incantevole ma insidioso allo stesso tempo. Fe è un piccolo animale che durante il suo viaggio, incontrerà altre specie con cui dovrà interagire. Lo farà con il canto, prima con i cuccioli che lo aiuteranno in determinate situazioni e poi con gli adulti, che ci trasmetteranno un abilità specifica, ma solo a fine livello. Per acquisirle andranno liberati o comunque aiutati a fronteggiare alcune strane creature robotiche, che li impriogionano. Queste non sono affrontabili direttamente, ma ci dovremo nascondere dal loro unico occhio, che sarà sinonimo di game over, nel caso dovesse scorgerci. Le abilità conquistate ci aiuteranno durante le sezioni platform. Artisticamente parlando è superlativo a livello visivo e con una colonna sonora deliziosa e ispirata. A tal proposito consiglio di giocare con dei buoni auricolari. Veniamo ora ai punti dolenti che risiedono in alcuni cali di frame rate (nulla di grave) e una mappa in alcuni casi confusionaria. Questi due aspetti comunque non compromettono assolutamente la godibiltà di questa perla. Giocatelo ed emozionatevi!

Kappakappa3

ha scritto una recensione su Fe

Cover Fe per Nintendo Switch

Salvando la propria terra

PRO:

- Ambientazioni suggestive
- OST di pregevole fattura
- Riuscito il sistema di lingue
- Buoni enigmi ambientali...

CONTRO:

- Mappa confusionaria
- Qualche calo di frame rate di troppo
- .... anche se alla lunga un po' ripetitivi

Fe, sin dal suo primo annuncio, riusci ad incuriosirmi grazie al suo stile unico e stravagante. Trovato in sconto sull'ibrida Nintendo, non potevo lasciarmi scappare l'acquisto.

Noi saremo quest'esserino ( non chiedetemi cos'è, che non si capisce ) che avrà l'arduo compito di salvare la propria terra dalla distruzione. Per farlo, dovremmo contare sulla collaborazione delle creature che popolano tale terra. Per comunicare con flora e fauna dovremmo imparare i loro linguaggi. Ed è proprio in questo aspetto che Fe, cerca di differenziarsi da altri titoli. Il sistema di linguaggio prevede la comprensione di 6 differenti tipi di idiomi, che sbloccheremo man mano durante la nostra avventura. Ogni lingua ci sarà utile, sia per comunicare con le creature e chiedere il loro aiuto ( i volatili, per esempio, potranno darci un passaggio in alcune zone non raggiungibili a piedi ) sia per comunicare con le piante che diverranno una sorta di trampolino per raggiungere determinate alture. Il sistema, seppur nella sua semplicità, funziona e rende vario l'approccio che il giocatore può scegliere per raggiungere una meta, permettendogli di scegliere più percorsi.

Tutto sarà condito da ambientazioni suggestive, che vanno da colori tenui come il viola, a colori ben più forti come l'arancione ed il rosso. Bellissima la OST, con la traccia portante davvero di alto livello. Consiglio di giocarlo con le cuffie per poter vivere al meglio l'avventura.

Ma non è tutto oro quel che luccica. Il gioco, infatti, soffre di cali di frame rate piuttosto frequenti e in alcuni punti la mappa non ci aiuterà per nulla, facendoci perdere nei meandri della stessa. Inoltre, alcuni enigmi ambientali si ripeteranno nel corso dell'avventura, vanificando, in parte, la varietà che il titolo ci vuole restituire.

Fe, è una pietra grezza.

Un titolo che poteva diventare qualcosa di unico e forte. Purtroppo, non riesce a spiccare il volo, rimanendo, quindi, un buon titolo che va giocato se avete voglia di provare qualcosa di diverso dai soliti titoli a cui siamo abituati

7.8

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 7.7

Non ci sono interventi da mostrare.