Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Guerrilla Games e prodotto da Sony Computer Entertainment, Horizon Zero Dawn è un gioco d'azione e avventura uscito il 28 febbraio 2017 per PlayStation 4 · Pegi 16+ · Link: playstation.com

In un lussureggiante e vibrante mondo aperto post-apocalittico, colossali creature meccaniche vagano per le terre che hanno sottratto all'umanità. Col tempo, l'evoluzione umana è regredita a tribù di cacciatori e raccoglitori che vivono fra altissime foreste, imponenti catene montuose e rovine evocative di una civiltà del passato, mentre le macchine selvagge hanno preso il sopravvento. Tu sei Aloy, un'abile cacciatrice che si affida a velocità, astuzia e agilità per sopravvivere e difendere la sua tribù dalla forza, le dimensioni e il potere delle macchine. Affrontando numerosi ostacoli, dovrai imbarcarti in un viaggio avvincente ed emozionante per scoprire i segreti di una civiltà scomparsa, gli antichi manufatti che si è lasciata alle spalle e apprendere di più sulle tecnologie avanzate che determineranno il futuro del pianeta... e dell'umanità stessa.

9

Recensioni

170 utenti

Recensioni

9

Media dei voti
170 recensioni degli utenti

matkyllz

ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Cocente delusione. In teoria questo gioco ha tutto per eccellere, grafica, combat, una bella espansione nella neve. In pratica mi sono annoiato da morire. Dopo l'euforia iniziale, ho cominciato a correre e saltare secondarie per arrivare fino in fondo. Storia anonima, combattimenti alla lunga tutti uguali, forse l'ho giocato in un periodo un po' di merda, chissà. Peccato.

7

Voto assegnato da matkyllz
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9

Lukeval

ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Finito in 67 ore e accidenti, me lo aspettavo bello ma non così tanto, wow. Visivamente una gioia continua, per non parlare delle ost stupende e capaci di rendere più intenso qualsiasi tipo di momento, dal dramma all’azione passando per la semplice esplorazione. Concept di rara freschezza nel panorama videoludico, cosa veramente gradita e che mi ha anche fatto appassionare alla lore. Combattimento appagante e non superficiale, vario negli approcci e nei nemici, tante attività secondarie godibili e mai troppo ripetitive. La trama non brilla come il resto, in media, ma le rivelazioni sanno intrigare molto. Se penso che è stato “buona la prima” per gli sviluppatori, tanto di cappello, una dimostrazione della versatilità e bravura dello studio

9

Voto assegnato da Lukeval
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9

EmaF5

ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Siamo in un periodo post-apocalittico,le macchine fanno da padrone in un mondo abbandonato e in rovina,l'umanità continua a vivere a piccole macchie lungo la superficie terrestre,tra tribù diverse,ostilità reciproca e abitudini differenti...La protagonista di questa splendida avventura è Aloy,una ragazza misteriosa mal vista dal suo popolo e scomunicata dalla nascita,presa e cresciuta da un uomo dal passato misterioso.Ben presto si ritroverà in età adulta a dover affrontare le avversie del mondo,e scoprire l'oscuro passato che riguarda le macchine insieme alla decadenza del genere umano,e non per ultimo far chiarezza sulle sue origini.

GRAFICA : 9,5 - Non brilla molto per dettaglio grafico,assolutamente nella norma e poco brillante;troviamo invece un'ottima realizzazione nella profondità grafica,nei colori,negli effetti luce e nella splendida scenografia,tra le migliori mai viste.Spesso vi ritroverete a fare screenshots a volontà per la maestosità offerta del mondo di gioco.Incantevole.

SONORO : 8,5 - Gli effetti sonori sono discreti,con pochi numeri di effetti differenti e assolutamente nella norma come qualità.Il doppiaggio è tra alti e bassi e non sempre si nota la perfetta sincronizzazione con i labiali...I toni usati variano tra quelli più convincenti e di classe a quelli assolutamente elementari,almeno per quello in italiano,in particolare nei personaggi di poco conto.La colonna sonora è splendida,dai motivi più malinconici a quelli più toccanti,da quelli epici a quelli ambientali...Bella la main theme.

GIOCABILITA' : 10 - Il gameplay è fantastico,il menù sufficientemente complesso e profondo.Ci saranno oggetti da raccogliere,da vendere,risorse per potenziare armi e armature,numerose armi e accessori,abilità e così via.I combattimenti con le macchine convincono,divertono,spingono il giocatore a usare la testa delle volte,che può scegliere in piena libertà tra un approccio stealth o semplicemente da sfondamento.Le macchine variano per aggressività,furbizia,pericolosità,stile tattico,avranno punti deboli che il giocatore dovrà abilmente colpire per facilitarsi le cose...Ogni arma da usare è generalmente efficace e divertente.L'intelligenza artificiale è tosta e avanzata nelle macchine,impegnativa ma più elementare in quella umana.

LONGEVITA' : 9 - Se si vuole puntare più semplicemente sull'andamento della trama si scoprirà che il gioco non dura poi così tanto per il suo genere open world,aggirandosi all'incirca sulle 20-30 ore...Volendo scoprire ogni segreto invece,il gioco può durarvi abbondantemente più di 100 ore...Il titolo non stanca e tiene incollati dall'inizio alla fine,grazie ad una storia complessa e avvolgente e ad un gameplay elettrizzante.Rigiocabilità medio-alta.

GLOBALE : 9,6 - In cuor mio il titolo è da massimo voto...Ma se vogliamo dirla tutta qualche difetto c'è,e lo troviamo in una sceneggiatura assolutamente migliorabile(tranne che per la determinata e carismatica protagonista e poche altre eccezioni),e in un'intelligenza artificiale umana poco convincente e da migliorare.Per il resto tutto è splendido: dalla grafica epica alla colonna sonora piena di tracce commoventi,dal gameplay spettacolare alla longevità generosa...La storia è tra le più complete e complesse che io abbia mai assistito,i film possono solo imparare al confronto...E solamente leggendo tutti i documenti del gioco e ascoltando ogni riproduzione audio si può cogliere quanto impegno incredibile ci abbiano messo gli sviluppatori nel trasmettere all'utente la sensazione di decadenza di un genere umano messo alle strette dai suoi stessi errori,e la rappresentazione di un lontano futuro tecnologico che presto ci riguarderà,in parte o pienamente che sia....Un'opera altamente culturale e che vuole far riflettere su più fronti.

PRO
+ Profondità grafica,effetti luce e scenografia epici
+ Colonna sonora toccante e coinvolgente
+ Gameplay tra i migliori mai visti prima
+ Impegnativo e difficile al punto giusto
+ Altamente longevo e coinvolgente
+ Il mondo di gioco incanta e avvolge
+ La caratterizzazione di Aloy e i suoi splendidi capelli
+ La storia,anche attraverso i documenti,ha dell'incredibile!!!
+...Non lo dimenticherete più!
+ Intelligenza artificiale dei robot assolutamente fantastica....

CONTRO
- ....al contrario dl quella umana,ben più piatta e semplice
- Sceneggiatura profonda nella stesura ma poco convincente nella realizzazione (tranne per Aloy e pochi altri).Riduci

LuchinoWF97

ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Gameplay ⭐⭐⭐
Trama ⭐⭐⭐
Sonoro ⭐⭐⭐⭐
Tecnica ⭐⭐⭐⭐⭐ Sammontana

Allora Horizon l'ho giocato circa un'annetto scarso fa, osannato da tutti ha ricevuto un plauso universale, io avevo aspettative altissime, cosa mi sono ritrovato tra le mani? Un gioco dove si fa una sola cosa, combattere le creature/macchine, ok il gioco si basa su quello allora voglio che la realizzazione di questo elemento sia ad alti livelli, però cosa succede? La varietá dei nemici è a malapena sufficente ci sono una decina di specie che si ripetono in versioni uguali ma con qualche upgrade e con vita in più, il metodo per sconfiggerli una volta imparato è sempre lo stesso quindi dopo la prima metà di gioco iniziai a rompermi le palle dalla noia in una maniera assurda, i nemici umani da quanto ho capito sono disprezzati da tutti ma io li ho apprezzati soprattutto perché mi piace fare gli headshot e lo stealth, l'open world è strapieno, anzi, strapienissimo di roba da fare tutta uguale e pallosa, il concetto del troppo che stroppia qui è portato ai suoi massimi livelli, cioè io appena finito il gioco ho visto la mappa e il completismo che mi mancava e ho detto - no vabbè non esiste, non mi metterò mai a fare tutta sta roba e a prendere tutti sti collezionabili, che palle, bye bye Horizon -
La storia, io l'ho giocato un'annetto fa, non mi era piaciuta tanto quindi ora ricordo molto poco, ricordo che partiva bene, ma proseguendo per me diventava sempre meno interessante, anche se il finale mi ha emozionato un po', aloy mi ha deluso, parte molto bene ma si spegne ad un certo punto. Davvero raga io non riesco a dare più di 7 a sto gioco, diventa fottutamente noioso quando hai incontrato la maggior parte delle specie, i boss danno un pizzico di brio per tenere un po' alta la tensione.
La colonna sonora è ottima, il comparto tecnico è MAGISTRALE, superbo, incredibile, una grafica ridicolmente pompata per un titolo open world, esteticamente il gioco è INCREDIBILE, uno stile meraviglioso il top del top, la ciliegina sulla torta? Mai avuto un calo di frame, è su un'altro mondo il comparto tecnico di questo gioco, indubbiamente uno dei se non il migliore di sempre, comunque ebbene sì mi ha annoiato Horizon, non riesco davvero a dare più di 7 a questo gioco, però ha i suoi punti forti, io lo presi usato a 20 euro se non ricordo male, vale l'acquisto a questo prezzo anche a qualcosina in piu.

7

Voto assegnato da LuchinoWF97
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9

Non ci sono interventi da mostrare.