Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Guerrilla Games e prodotto da Sony Computer Entertainment, Horizon Zero Dawn è un gioco d'azione e avventura uscito il 28 febbraio 2017 per PlayStation 4 · Pegi 16+ · Link: playstation.com

In un lussureggiante e vibrante mondo aperto post-apocalittico, colossali creature meccaniche vagano per le terre che hanno sottratto all'umanità. Col tempo, l'evoluzione umana è regredita a tribù di cacciatori e raccoglitori che vivono fra altissime foreste, imponenti catene montuose e rovine evocative di una civiltà del passato, mentre le macchine selvagge hanno preso il sopravvento. Tu sei Aloy, un'abile cacciatrice che si affida a velocità, astuzia e agilità per sopravvivere e difendere la sua tribù dalla forza, le dimensioni e il potere delle macchine. Affrontando numerosi ostacoli, dovrai imbarcarti in un viaggio avvincente ed emozionante per scoprire i segreti di una civiltà scomparsa, gli antichi manufatti che si è lasciata alle spalle e apprendere di più sulle tecnologie avanzate che determineranno il futuro del pianeta... e dell'umanità stessa.

9

Recensioni

154 utenti

Recensioni

9

Media dei voti
154 recensioni degli utenti

Time paradox

Time paradox ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Well done

Ben fatto!
Ricordo la prima volta che vidi un gameplay del gioco, rmasi affascinato dall'ambientazione ed iniziai ad incrociare le dita.
ebbene, questo incrociare le dita, oltre ad avermi portato un aleggera infiammazione alle capsule delle articolazioni tra falangi, è stato di ottimo auspicio.
Gioco che mi ha intrattenuto per molto molto tempo.
Sono riusciti a creare un mondo plausibile, con meccaniche di gameplay molto valide.
Ma non è tutto perfetto.
Dei pregi se n'è parlato a iosa.
Ma ci sono almeno 4 difetti, che potevano rendere questa opera ancora migliore di quanto non lo sia.
Il doppiaggio italiano, davvero scadente.
La cosa peggiore del doppiaggio è stata la calibrazione del doppiaggio con il movimento delle labbra dei pg. Quasi sempre il personaggio continuava a muovere le labbra anche dopo aver finito di parlare (doppiaggio).Ora la curiosità è verificare il doppiaggio in lingua originale.
Altro difetto è la mancanza di un salvataggio manuale di intermezzo.
Si può salvare solo accendendo i focolai in giro per la mappa, sebbene siano numerosi, ho un pò sofferto questa mancanza.
Terzo difetto, secondo mia opinione, le pozioni sono ampiamente inutili, non le ho mai utilizzate in pratica.
Quarto difetto, un notevole squilibrio nel DLC con le macchine da affrontare. Nel gioco principale abbiamo delle bestie enormi che però diventano degli agnellini docili paragonati ai mastini infernali, ai gelartigli e soprattutto alla loro controparte con elemento fuoco.
ORa sembrerebbe essere stato messo in cantiere il secondo volume di questa storia appassionante.
Speriamo di nuovo che sappiano narrarci e farci vivere una nuova avventura.

9

Voto assegnato da Time paradox
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9

Ace

Ace ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Guerrilla Games si discosta da Killzone e sforna una nuova IP decisamente di livello, Horizon si pone come un ottimo videogioco d'azione open world con elementi presi da molti altri titoli e messi assieme, bellissimo graficamente con ambientazioni superlative e tanta varietà tra nemici e missioni, decisamente bella l'idea di un mondo di macchine tecnologiche e tribù tribali,
bello anche il DLC che ci offre nuove armi ed equipaggiamenti oltre che una nuova storia, in conclusione ancora un ottima esclusiva Sony che conferma di puntare molto sui titoli First party.

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Sapere è potere

Anche se considerarlo capolavoro mi sembra un tantino eccessivo, devo ammettere di aver completato dopo 70 ore (The Frozen Wilds incluso) una bella avventura.
Dal punto di vista grafico togliendo Uncharted 4 che comunque è un titolo lineare, non ho mai visto nulla di così bello per gli occhi a livello di open world. Una mappa molto vasta, varia, piena di cose da fare. Un gameplay ben congegnato che non stanca. Le musiche sono gradevoli, gli effetti sonori ben fatti.
Si poteva fare molto di più come regia ed animazioni facciali, due cose che hanno rovinato in parte il grande lavoro del team Guerrilla.

La storia non mi stava convincendo fino a metà gioco, gli eventi "contemporanei" hanno avuto poco appeal su di me. Dalla seconda metà in poi invece devo dire che la piega che prende mi ha appassionato, anche se è fondamentale cercare di trovare più documenti e audio possibili sparsi nelle missioni o mondo di gioco per non perdersi nulla.
Consiglio molto il dlc The Frozen Wilds essendo la parte che offre una sfida maggiore, diciamo che come ambientazione mi ha ricordato un po' il "beyond the wall" del Trono di Spade...

Ripensando al fatto che abbia portato a casa zero tituli, credo sia stata la sfortuna di uscire insieme a giochi che oltre ad offrire tanto divertimento, abbiano anche portato quell'innovazione che è sempre merce più rara e che Horizon ahimè non ha saputo offrire.

Ottima esclusiva, possibile un seguito.

8.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9

scap

scap ha scritto una recensione su Horizon Zero Dawn

Cover Horizon Zero Dawn per PS4

Un gioco che mi ha divertito e sorpreso. Molto interessante la lore e ho apprezzato il fatto che per scoprirla del tutto bisogna esplorare, leggere ed ascoltare documenti. Graficamente siamo su alti livelli, sopratutto nel design degli ambienti e delle macchine (non mancano qualche texture in bassa risoluzione e compenetrazioni. Nota per le animazioni facciali che non sono sempre buone).
Combat system divertente e che permette vari approcci (o stealth o diretto) in combo con un buon level design. Nota di merito per le musiche e l'effettistica, sono uno spettacolo! Consiglio questo gioco a tutti!
Per completare l'opera mi giocherò il DLC "The Frozen Wild".

Non ci sono interventi da mostrare.