Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Little Nightmares

Sviluppato da Tarsier Studios e prodotto da Namco Bandai Games, Little Nightmares è un gioco d'azione e avventura uscito il 28 aprile 2017 per PlayStation 4 · Pegi 16+ · Link: store.playstation.com

Immergiti nell'atmosfera tenebrosa di Little Nightmares, un'avventura singolare che farà venir fuori le tue paure dell'infanzia! Aiuta Six a fuggire da Le Fauci, un'enorme imbarcazione abitata da anime corrotte che bramano il loro prossimo pasto... In questa avventura dovrai esplorare la più inquietante casetta delle bambole mai vista, una vera prigione da cui evadere ma anche un'area giochi in cui divertirti. Libera il bambino che è in te, scatena la tua immaginazione e trova la via d'uscita!

8.1

Recensioni

23 utenti

Recensioni

8.1

Media dei voti
23 recensioni degli utenti

let92

ha scritto una recensione su Little Nightmares

Cover Little Nightmares per PS4

I peggiori incubi sono quelli che viviamo quando siamo piccoli

Little Nightmares è un videogioco indie sulla stessa lunghezza d'onda, sia per il tema che per l'atmosfera, di Inside (capolavoro secondo me) e Limbo, quindi, se vi è piaciuto almeno uno dei due, apprezzerete sicuramente anche questo.
Il gioco è ambientato in una prigione sottomarina situata sotto un'imbarcazione, chiamata "Le Fauci", che offre agli ospiti (persone con fattezze di mostri) la carne dei bambini portati via dalle loro famiglie e rinchiusi al suo interno. Infatti noi impersoneremo una bambina di nome Six che cercherà di scappare da questa tremenda prigione.
Il gioco ci porterà all'interno di numerosi, e molto cupi soprattutto, scenari e dovremo risolvere diversi enigmi e scappare dai nemici che incontreremo durante la nostra fuga, per esempio un custode, dei cuochi, gli stessi ospiti che bramano la carne di Six e la proprietaria delle Fauci, una signora con una maschera da Geisha.
La grafica l'ho trovata curatissima e bellissima e anche la colonna sonora fa la sua bellissima parte in ogni momento e situazione.
Non voglio spo.ilerarvi nulla sul finale e sulla storia, ma il tutto viene raccontato senza alcun dialogo e il finale rimane molto aperto e lascia a noi le ultime considerazioni. Infatti ho dovuto documentarmi su internet per capirne il senso e appoggio anche io un'idea che gira in rete.
Comunque, diverse cose vengono spiegate e viste meglio durante i 3 DLC a pagamento che vi consiglio caldamente di acquistare, anche direttamente la Complete Edition che contiene il gioco più tutti e 3 i DLC usciti.
Durante i 3 DLC impersoneremo il Fuggiasco, un altro bambino rinchiuso all'interno delle Fauci, che si farà strada attraverso posti inediti al gioco principale per fuggire dalla prigione.
L'ultimo DLC finisce con un bel colpo di scena e il richiamo ad una scena nel gioco principale, triste anche...
L'unica pecca che si può far notare a questo gioco è la durata che gira attorno alle 3 orette (escludendo i DLC, che durano un'oretta circa l'uno), veramente poche visto anche il prezzo base di €20. Infatti ormai vi consiglio di aspettare che vada in saldo sullo store e prendere l'edizione completa a €10 come ho fatto io.
Non posso quindi che consigliare questo bellissimo gioco, è un altro di quelli che giocherei all'infinito come Inside, ma un gradino leggermente sotto, e a cui ripenserò sempre (spero vivamente in un sequel) :)

Dark Moon Lilith

ha scritto una recensione su Little Nightmares

Cover Little Nightmares per PC

Avrei preferito durasse molto di più, infatti appena mi sono resa conto di essere arrivata alla fine mi sono sentita subito triste. Nonostante la fugacità del titolo, che durerà circa 3 o 4 ore, l'immersività è una conseguenza a cui non si può sfuggire. A livello artistico è stupefacente, le ambientazioni cupe, i dipendenti di questo sottomarino con arti sproporzionati, che suscitano inquietudine, sono perfetti. La paura e l'ansia che ci suscitano è palpabile e le dimensioni della piccola Six rispetto all'intero mondo di gioco amplificano il tutto. Il gameplay è abbastanza fluido, a scorrimento laterale condito da platform, stealth ed enigmi vari, risolvibili in alcuni casi solo se si esplora bene con la telecamera. La Lore non è ben chiara in quanto per tutto il gioco non ci sono dialoghi o un narratore, neanche una riga di testo, quindi la storia di Six è un po' ad interpretazione. Da quello che sono riuscita a capire Six è un po' come gli altri bambini, gracili e affamati, che vivono sul fondo del sottomarino, solo che non si sa perché lei riesce ad avere la forza e anche l'ingegno per iniziare questa risalita verso la superficie. Durante il suo cammino però qualcosa cambia in lei, finché col finale si ha la vera e propria trasformazione del personaggio. Si ha a che fare con una vera e propria metamorfosi che porta Six dalla via dei valori tipici di un protagonista a quelli del cattivo, la vendetta e il potere che una volta ottenuto non esita ad applicare, facendo strage di tutti quegli esseri immondi che periodicamente frequentavano il sottomarino per soddisfare i loro bisogni disgustosi. Detto ciò per me Little Nightmares è davvero un piccolo microcosmo che cattura e affascina, da rigiocare se si ha voglia di completare i collezionabili, ma comunque un. Titolo super valido che consiglierei. Voto : 9

9

Voto assegnato da Dark Moon Lilith
Media utenti: 9.2 · Recensioni della critica: 8.1

scozzese

ha scritto una recensione su Little Nightmares

Cover Little Nightmares per PS4

Nel suo genere bello

Mi piacciono parecchio questi giochi stile Inside o Limbo, anche se forse sono un pochino costosi rispetto alla durata. Bello lo stile, enigmi semplici e andamento della storia gradevole, mi ha fatto venir voglia di prendere anche i dlc.

UnderD

ha scritto una recensione su Little Nightmares

Cover Little Nightmares per PS4

Macabro e sinistro

Finito adesso Little Nightmares. L'atmosfera cupa che circonda tutto il gioco si fa sentire ogni secondo. Si può solo fuggire dai nemici, cercando di risolvere i vari enigmi che vengono messi di fronte al giocatore per superare le varie stanze di questa prigione. Bella l'ispirazione per la creazione dei vari personaggi. Il gioco è veramente macabro e assume toni ancora più sinistri man mano che ci si avvicina al finale. L'unico neo di questo titolo è la longevità, veramente molto corto. Per il resto è un acquisto che consiglio a molti, soprattutto se hanno apprezzato giochi come Limbo o simili.

Non ci sono interventi da mostrare.