Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Capcom, Resident Evil 6 è uno sparatutto in 3a persona uscito il 29 marzo 2016 per PlayStation 4.

7.2

Recensioni

8 utenti

Recensioni

7.2

Media dei voti
8 recensioni degli utenti

Ammiragliobyrd

ha scritto una recensione su Resident Evil 6

Cover Resident Evil 6 per PS4

Resident Evil 6 - PS4

(In base al personaggio che si sceglie all'inizio del gioco)

L'intera storia del gioco è suddivisa in quattro campagne differenti, che vedono il ritorno dei personaggi classici della serie con alcuni nuovi arrivati. Ogni protagonista sarà accompagnato da un partner, incentivando la natura cooperativa del gioco.

Trama con Leon (personaggio scelto da me)

Alcuni mesi dopo, Leon Scott Kennedy accompagna il suo vecchio amico Adam Benford, ora presidente, in una visita ufficiale all'Università di Tall Oaks. Il Presidente ha infatti deciso di rivelare la verità dietro a ciò che è avvenuto a Raccoon City e al ruolo chiave avuto dalla Umbrella nella faccenda ma soprattutto la parte avuta dal governo nel mascherare la tragedia, nella speranza che possa frenare la ripresa delle attività nel campo del bioterrorismo. Quando la sede subisce un attentato bioterroristico con il nuovo Virus C (i cui effetti, se inalato in forma gassosa, sono simili a quelli del Virus T), Leon è costretto ad affrontare un Presidente infettato e irriconoscibile e a prendere la decisione più difficile, uccidendolo.

Oltre a Leon, l'unica altra sopravvissuta all'attacco all'università è Helena Harper, un nuovo membro dei servizi segreti.

Leon viene contattato da Ingrid Hunnigan, che viene informata della morte del presidente, dopo di che Helena chiede a Leon di raggiungere a tutti i costi la cattedrale di Tall Oaks, dove avrebbero trovato le risposte alle loro domande. Il contagio però si è diffuso nel frattempo dal campus all'intera Tall Oaks, facendone una nuova Raccoon City, e i due, dopo una lunga fuga attraverso le strade e le gallerie delle città, incontrano un gruppo di sopravvissuti. Insieme progettano la fuga dalla città e riescono a fuggire con un bus, diretti alla cattedrale di Tall Oaks, dove si è rifugiata la maggior parte dei sopravvissuti, ma salvo Leon ed Helena tutti gli altri moriranno durante il viaggio.

Poi ? Scopritelo voi stessi giocando.

8

Voto assegnato da Ammiragliobyrd
Media utenti: 7.2 · Recensioni della critica: 6.7

Fabrix84

ha scritto una recensione su Resident Evil 6

Cover Resident Evil 6 per Xbox 360

Quando Resident Evil incontra COD e altro ancora...

Questo gioco è parecchio strano... Prende il nome di una saga famosa, importante, apprezzata e stravolge la formula che l'ha reso tale in modo imbarazzante. Questo nuovo capito è un mix di Call of Duty e Gears of War, Fast and Furious e Jurassic Park. Anche preso come action in certi frangenti, è pacchiano tanto è esagerato. Della trama non ve ne voglio nemmeno parlare, perché sarebbe come descrivere quella di un film porno... Il titolo è divertente, ma ripetitivo all'inverosimile, pieno zeppo di QTE, con una telecamera che fa le bizze e con sezioni di guida pietose a dir poco... Graficamente è solo discreto, ad eccezione delle cut scene davvero molto belle. Il doppiaggio italiano alterna buoni momenti ad altri di buio totale dove addirittura si passa all'inglese, mentre le musiche sono più che valide. Ah dimenticavo la paura non sa nemmeno dove sta di casa in questo titolo, ma anzi vi farete spesso due risate... Detto tra noi, sul mercato c'è molto di meglio. Se poi siete avete giocato i primi capitoli, credo che giocare altro sia la scelta migliore. Il rischio delusione è davvero dietro l'angolo...

Prince Wolf

ha scritto una recensione su Resident Evil 6

Cover Resident Evil 6 per PS3

PREGI
- Atmosfera alla fine non malvagia e design delle ambientazioni caruccio.
- La campagna di Leon con boss Derek Simmons che mi ha sorpreso per quanto non morisse mai nelle varie fasi, anche abbastanza esaltante. Poi è arrivata la campagna di Jake con l’Ustanak a fare da Nemesis di turno e mi sono ricreduto: immortale (anche se così dal nulla Jake decide di prenderlo a pugni dopo cannonate ed elicotteri scagliati contro al mostro per tutto il gioco).
- Le campagne di Chris e Jake scorrono bene e sono varie (slittino, aereo, moto, sessione con la telecamera, stealth con l’Ustanak..).
- La campagna di Ada ha enigmi decenti, e soprattutto la stessa Ada spesso a pecora davanti alla telecamera nei cunicoli è un piccolo regalo ai fan.
- Un sacco Hollywoodiano con le trame che si intrecciano bene a livello di gameplay.

DIFETTI
- Il gameplay della campagna di Leon mal convive con il tutto e risulta poco armoniosa.
- La campagna di Chris l’ho finita in 4 ore e basandosi tutto sulle sparatorie non ho potuto far altro che notare che le scivolate non convivono troppo bene col gioco e il sistema di copertura è inutile e macchinoso.
- Prima di capire come salire con la fune e come uccidere il bosso Derek Simmons versione mosca gigante ci ho messo gli anni, troppo poco intuibile (e nemmeno divertente).
- Enigmi ridicoli nella campagna di Leon.
- Sceneggiatura ridicola, molte cose fanno proprio ridere (solo la frase di Jake “ho abbassato la mia tariffa a 50 dollari” possiede personalità vera).
- Spinge il più possibile e soprattutto permette di sbarazzarsi dei nemici tramite melee ma ancora peggio a skippare tantissime parti correndo via, rushando e infischiandosene completamente.
- I QTE inseriti nella campagna di Leon sono piccolo sinonimo di mancanza di qualità effettiva (non a caso non si ripetono quasi più nelle altre).
- Design dei nemici davvero poco originale e sciatto.
- Il più classico dei difetti affibiatogli: troppo Hollywoodiano e troppo poco Resident Evil puro.

6

Voto assegnato da Prince Wolf
Media utenti: 7.3 · Recensioni della critica: 7.8

Krimeros

ha scritto una recensione su Resident Evil 6

Cover Resident Evil 6 per PC

Ottimo capitolo della saga di resident evil strutturato in 4 diverse campagne che si intrecciano tra loro per creare una storia più approfondita...assolutamente le migliori come gameplay e storia sono quella di leon e di ada...qualche piccola critica nei comandi specie nei veicoli (odiosa la parte "spoiler" in slitta dove bisogna fuggire dalla valanga per via dei comandi un po legnosi e la strada poco intuitiva) e qualche errore nella telecamera per il resto un ottimo gioco consigliato ai fan della saga e degli horror.

Non ci sono interventi da mostrare.