Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da XDEV e prodotto da Housemarque, Resogun è un gioco arcade uscito il 29 novembre 2013 per PlayStation 4.

"Resogun è davvero un piccolo gioiello che non dovrebbe mancare nella collezione di tutti i primi possessori di PlayStation 4, senza contare che sarà possibile accedervi in maniera gratuita per un gran numero di persone. C'è da considerare, però, che i contenuti in termini numerici sono pochi in assoluto e sicuramente in relazione al prezzo per chi lo acquisterà in seguito, con tutti i cinque mondi possono essere completati in un paio d'ore abbondanti. Detto questo, il titolo di Housemarque è visivamente spettacolare e un tripudio di colori, luci ed esplosioni; allo stesso tempo divertente, bilanciato alla perfezione e con un livello di sfida perfetto, che ti porta a giocare e rigiocare i livelli fino allo sfinimento. I livelli di difficoltà più alti, la cooperativa online e la ricerca costante del punteggio migliore sono propri di questo genere di giochi, e campo dove Resogun spicca il volo verso l'alto." da Multiplayer.it

8.1

Recensioni

42 utenti

Bux92

ha scritto una recensione su Resogun

Cover Resogun per PS4

La miglior difesa è l'attacco.

PREMESSA:

Videogioco indipendente in esclusiva Sony. Sviluppato dalla compagnia Finlandese Housemarque, già artefice di sparatutto spaziali, e pubblicato da Sony Computer Entertainment nel 2013. Voglio premettere che è un Indie (videogioco indipendente) quindi, per molti motivi che non sto a spiegare se a questa categoria di giochi do un voto superiore rispetto a un titolo di grandi produzioni, ovvero i “TRIPLA AAA”, questo non vuol dire che quest'ultimo sia inferiore o più brutto. Gli Indie e i Tripla A li valuto in modi differenti, i primi non hanno i budget multimilionari (40-50 milioni di dollari o più) di quest'ultimi, bisogna accontentarsi.

TECNICA:

La grafica è magnifica, molto appariscente e colorata, insomma sembra quasi psicadelica. E' piena di esplosioni e residui continui ma non danno noia alla visuale anzi è un piacere vederli, sopratutto gli effetti particellari costanti anche se i colori dopo svariate ore possono dare fastidio alla vista. Ad esempio io quando mi giravo di scatto vedevo per meno di un secondo dei puntini blu (le astronavi nemiche xd).
Invece come ambientazione è carina, ma è tutta uguale. Considerando il genere va bene, anche se un po' di varietà non avrebbe di certo guastato.
Inoltre il 99% dell'engine è composto da voxel, che sarebbero quei piccoli cubi colorati che saltano ovunque, tra un'esplosione e l'atra.

GAMEPLAY:

Diciamo subito che è veloce e non è difficile morire. I livelli sono strutturati in modo semplice e funzionale, dopo 1/3 di livello (lunghezza complessiva visibile tramite una barra) cade un power-up che cambia e potenzia il fuoco della tua navetta in modo permanente. C'è da dire che sono solo tre, un po' poche, fossero state una decina... Dopo ore subentra la ripetitività ma mai la noia, tecnicamente non ho notato cali di frame, gira tranquillamente a 60 fps anche con tutti i detriti.
Inoltre si possono salvare gli umani (piccoli omini verdi) che in cambio vi daranno: punti (per i record), scudo, bombe o vite extra.

TRAMA:

Sul serio? Vi aspettate davvero una trama da un videogioco del genere? Sia chiaro va benissimo così, è del tutto superflua e voi che leggete questo paragrafo sperando di trovare qualcosa di utile o una trama (HAHAHAHAHA) Bah! Che spreco di foglio mi fate fare.

LONGEVITA':

La durata è scandalosa, è il punto debole di Resogun, intrattiene giusto qualche ora (giusto una o due pugnette), solo cinque livelli eddai... Capisco che è un Indie, il prezzo ridotto e il budget non milionario di Housemarque, ma potevano fare di più magari sacrificando qualcos'altro.
La rigiocabilità c'è (almeno quella), per via del gioco online, i vari record e i trofei... E comunque il gioco è una droga, ci sono quattro livelli di difficoltà e se non sbaglio nessuna modalità sbloccabile (sono 5-6 anni che non ci gioco...). C'è con i DLC a parte ovviamente a pagamento (figuriamoci...) ma così non conta.

GRAFICA: 83/100
GAMEPLAY: 87/100
TRAMA: N.D.
LONGEVITA': 50/010

VOTO PERSONALE: 75/100

Il genere Shooter spaziale a scorrimento orizzontale (anche quello verticale) non è tra i miei preferiti, ma il gioco mi è piaciuto in fondo, mi ha divertito e alla fine è questo ciò che conta. Ho trovato la musica troppo ripetitiva e il tutorial mancante, ok che non ci vuole uno studio a capire le meccaniche, però non si sarebbero fatti male al deretano a inserire due scritte. Anche se graficamente non è il top nel suo genere, ci pensano le sue meccaniche profonde a farlo salire in graduatoria.

Garth Brown

ha scritto una recensione su Resogun

Cover Resogun per PS4

Droga

Grafica: 8
Ambientazioni: 6
Trama: 6
Longevità: 10
Gameplay: 10
OST: 6

VOTO MATEMATICO: 7,5
VOTO REALE: 10

Davvero un gioiello questo, ad opera di Housemarque.

Sulla Grafica: Bella e fluida, nel complesso.
Sulle Ambientazioni: Voto politico, essendo inesistenti.
Sulla Trama: Medesimo discorso anche qui.
Sulla Longevità: Cinquanta ore per completare tutte le imprese e tutte le sfide sono semplicemente perfette.
Sul Gameplay: Semplice, veloce, stimolante (ai livelli di difficoltà più alti) e vario, grazie alle varie modalità introdotte dai DLCs.
Sulla OST: Nulla di ché.

In conclusione, un gran bel gioco, da giocare assolutamente.

10

Voto assegnato da Garth Brown
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.5

Joyrayd

ha scritto una recensione su Resogun

Cover Resogun per PS Vita

Classico arcade frenetico e divertente. Questo è un "videogioco" nel senso di concetto originale di quello che erano i videogiochi di 30 anni fa. Mi è piaciuto moltissimo. Avvii, giochi 20 minuti e stop. Ottimo per passare un po' di tempo tra i videogiochi da ore ed ore

9

Voto assegnato da Joyrayd
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9

SAV

ha scritto una recensione su Resogun

Cover Resogun per PS4

PREGI
+ Un run and gun dal gameplay semplice ma profondo
+ Graficamente è un delirio di colori e di effetti psichedelici
+ Se amate migliorare i vostri punteggi non vi stancherete mai di rigiocarlo più e più volte
+ Divertente anche in multiplayer

DIFETTI
- Un maggior numero di livelli avrebbe giovato

Non ci sono interventi da mostrare.